COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Conti | Dietro appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende far apprendere le criticità e le opportunità dell’approccio digitale al marketing nelle imprese, specie con riferimento alla politica di comunicazione. In particolare, la prima parte del corso intende analizzare l'impatto di Internet sui processi e sugli approcci di marketing e sul rapporto tra imprese e consumatori. La seconda parte del corso esamina come Internet influisce sulla comprensione dell’ambiente esterno dell’impresa e sulla formulazione della strategia di marketing. La terza parte ha lo scopo di fornire le conoscenze sulla definizione delle politiche operative di marketing nell'era di Internet, focalizzando l'attenzione sulla politica di comunicazione. La quarta è dedicata all'approfondimento e all'applicazione di alcuni temi del marketing digitale, cercando di cogliere i legami con la comunicazione online. I temi trattati sono i seguenti: la gestione del sito Internet e dei social network, il social commerce e il commercio elettronico, il CRM e il Marketing Data Driven.
Programma
Prima parte: l'impatto di Internet sul marketing
- L'approccio strategico al marketing digitale
- Il social media marketing
- L'evoluzione del rapporto tra impresa e consumatori
Seconda parte: analisi e strategia di marketing nell'era di Internet
- L'analisi dell'ambiente esterno e interno e le ricerche di marketing online
- La segmentazione e il posizionamento del brand nell'era digitale
- La strategia di marketing digitale
Terza parte: politiche operative di marketing nell'era di Internet con focus sulla comunicazione
- L'impatto di Internet sulle 4 P del marketing
- La politica di comunicazione nell'era di Internet
- La comunicazione attraverso i social media
- Il piano di comunicazione integrato
Quarta parte: Approfondimenti e applicazioni
- La gestione del sito Internet e dei social network
- Social commerce ed e-commerce
- CRM e Marketing Data Driven.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze per comprendere gli impatti del web sui processi di marketing in particolare per gestire tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati. In particolare devono conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (specie delle piccole e medie imprese) in termini di comunicazione web e di proporre opportune soluzioni per migliorare tale comunicazione.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione delle politiche di comunicazione aziendale e di Internet marketing. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.
- Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di brevi relazioni.
- Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso. Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali e esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori e professionisti;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
- discussioni in aula di best practice.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni
- Testi di studio
Tuten T. L., Solomon M. R. (2020), Social Media Marketing, Pearson Italia.
(solo i capitoli indicati dal docente)
Lucidi e materiale forniti dal docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, integrata dal lavoro di gruppo (facoltativo). La prova scritta prevede domande aperte, che valgono complessivamente 30 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze acquisite, la capacità di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, il grado di articolazione della risposta, la capacità di collegare i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
L'esito della prova scritta (18/30) verrà integrato con l'eventuale voto dell'elaborato del lavoro di gruppo (facoltativo) che può variare tra 0 e 2 punti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Tuten T. L., Solomon M. R. (2020), Social Media Marketing, Pearson Italia.
(tutti i capitoli))
Lucidi e materiale forniti dal docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta.. La prova scritta prevede domande chiuse e domande aperte, che valgono complessivamente 30 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze acquisite, la capacità di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, il grado di articolazione della risposta, la capacità di collegare i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da imprenditori, direttori marketing e consulenti su argomenti rilevanti per il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 |