FARMACOLOGIA APPLICATA ALL'ESERCIZIO FISICO
PHARMACOLOGY APPLIED TO EXERCISE
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Piero Sestili | Al termine di ogni lezione e su appuntamento a conclusione del Corso |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti la farmacologia, i farmaci maggiormente diffusi nella prescrizione sportiva e i farmaci utilizzati nella terapia degli stati morbosi cronici e/o degenerativi, di diversa natura ed eziologia, nei quali la prescrizione di adeguati protocolli di attività motoria a scopo preventivo (ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica ecc.) o riabilitativo/rieducativo ( traumi sportivi, post-chirurgico ecc.) è consolidata. Particolare enfasi sarà posta sugli effetti, positivi e negativi, dei farmaci sulla capacità motoria e sulla resistenza all'esercizio fisico.
Programma
Prima fase. Parte generale Introduzione alla Farmacologia: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità, distribuzione, metabolismo. Farmacocinetica e recettori dei farmaci: la terapia farmacologica ed il concetto di interazione tra farmaci e sistemi biologici complessi; i recettori; relazioni quantitative dose-risposta; farmacogenetica La neurotrasmissione; trasmissione aminergica e colinergica con particolare riguardo al sistema nervoso vegetativo.
Seconda fase. Farmaci del sistema nervoso vegetativo: simpaticolitici e simpaticomimetici; parasimpaticolitici e parasimpaticomimetici
Terza fase. Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo: farmaci attivi sul sistema respiratorio; antimicotici; antinfiammatori non steroidei; glucocorticoidi, decontratturanti; anestetici locali.
Quarta fase. Ipolipemizzanti. Farmaci utilizzati nel controllo del peso corporeo. Farmaci ipoglicemizzanti, farmaci ipolipemizzanti; farmaci antiipertensivi. Analgesici centrali e terapia del dolore. Farmaci di fondo (DMARDS) e agenti biologici per la terapia dell'artrite reumatoide. Farmaci dell'apparato osteoarticolare. Antispastici e miorilassanti ad azione centrale; tossina botulinica. Farmaci antiparkinson. Farmaci attivi sui processi di coagulazione sanguigna (antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti orali, farmaci ed agenti trombolitici). Farmaci impiegati nella prevenzione della patologia ischemica. Integratori nutrizionali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi fondamentali della farmacologia e delle classi di farmaci trattati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi che consentono di individuare l'impatto della terapia farmacologica
Autonomia di giudizio (making judgements): - capacità di selezionare autonomamente le fonti adeguate ed esprimere giudizi su questioni inerenti al terapia farmacologica.
Abilità comunicative (communication skills):capacità di scrivere ed esprimere contenuti e temi inerenti alla materia con il linguaggio specifico della farmacologia di base
Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei testi inerenti ai temi del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività seminariali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Farmacologia applicata all'esercizio fisico - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino
In alternativa:
Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin
Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI
- Modalità di
accertamento Permanendo lo stato di emergenza per la pandemia, gli esami si svolgeranno in forma orale (domande su argomenti del programma). Quando le condizioni lo consentiranno gli esami si svolgeranno con una prova scritta con 15 domande a risposta multipla (2/30 per ogni risposta esatta, 0/30 negli altri casi) cui seguirà - se si è risposto almeno a nove domande) un colloquio orale. La votazione finale corrisponderà alla valutazione ottenuta nello scritto corretta con l'esito dell'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si prega di contattare il docente per meglio concordare le modalità in funzione delle esigenze.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Farmacologia applicata all'esercizio fisico - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino
Materiale caricato sulla piattaforma Blended Learning.
Come alternative:
Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin
Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI
- Modalità di
accertamento Lo stesso dei frequentanti ordinari
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/12/2021 |