TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Angelo Emili | Secondo semestre (previo appuntamento via mail): mercoledì, ore 16-17 e giovedì, ore 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della disciplina Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la programmazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità del Pedagogista.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
· conoscere e saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della programmazione scolastica;
· conoscere le caratteristiche del fenomeno del drop-out scolastico;
· conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare;
· conoscere il concetto di competenza;
· conoscere e applicare le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
· conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
· conoscere le finalità della progettazione universale (UDL)
· conoscere e applicare il primo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di rappresentazione)
· conoscere e applicare il secondo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di azione ed espressione)
· conoscere e applicare il terzo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di coinvolgimento)
· conoscere i modelli di progettazione deduttivo, interattivo e induttivo.
· conoscere e saper progettare le fasi della formazione in rete (DaD) e in modalità blended;
· conoscere e saper progettare le modalità di intervento formativo in DaD.
Programma
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
· il fenomeno del drop-out;
· la didattica per competenze;
· le competenze chiave europee;
· il progetto didattico inclusivo;
· gli assi culturali;
· le indicazioni nazionali per il curricolo (primo ciclo di istruzione e secondaria di secondo grado);
· la progettazione curricolare e il curricolo verticale;
· le fasi della progettazione didattica per competenze;
· i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per una progettazione universale priva di barriere;
· la produzione di materiali multimodali accessibili a tutti e ciascuno;
· le modalità di formazione (presenza, distanza, blended);
· la progettazione in rete (DaD);
· i modelli di progettazione (deduttiva, induttiva, interattiva);
· l’attuazione dell’intervento formativo (webinar, DaD, flipped classroom, compiti di realtà).
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina di Progettazione e valutazione scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:
· della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
· della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
· della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);
· di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);
· di autonomia di giudizio (capacità di apprendere/learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
1. Una scuola per tutti con la didattica per competenze
(cap. 1, 2, 3, 4, ovvero, da pag. 11 a pag. 215)
di Filippo Dettori (a cura di)
Ed. Franco Angeli, 2017
2. Insegnare e apprendere in aula e in rete
(cap. 1, 2, 3, ovvero, da pag. 7 a pag. 162)
di Giovanni Bonaiuti e Anna Dipace
Ed. Carocci, 2021
3. Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica
di Andrea Mangiatordi
Ed. Guerini scientifica, 2019
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
1. Una scuola per tutti con la didattica per competenze
(cap. 1, 2, 3, 4, ovvero, da pag. 11 a pag. 215)
di Filippo Dettori (a cura di)
Ed. Franco Angeli, 2017
2. Insegnare e apprendere in aula e in rete
(cap. 1, 2, 3, ovvero, da pag. 7 a pag. 162)
di Giovanni Bonaiuti e Anna Dipace
Ed. Carocci, 2021
3. Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica
di Andrea Mangiatordi
Ed. Guerini scientifica, 2019
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 |