Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA POLITICA I MODULO
POLITICAL ECONOMY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Desiree Teobaldelli In presenza e online Martedì 11-13; in altri orari previo appuntamento e-mail a: desiree.teobaldelli@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il primo modulo del corso si propone di introdurre lo studente ai principali fondamenti dell'analisi microeconomica, intesa come strumento che consente di valutare le conseguenze delle scelte individuali in termini di benessere sociale. Il corso prevede lo studio del secondo modulo a completamento del programma, si prega di consultare l'apposita scheda di insegnamento.

Programma

Il primo modulo del corso affronterà lo studio dei contenuti fondamentali dell'analisi microeconomica, quali la teoria del consumo e della produzione e le principali forme di mercato, rivolgendo particolare attenzione al concetto di efficienza e di benessere sociale. Programma: Parte I - Concetti di base: 1. Le basi dell'economia 2. Mercati e Stato in un'economia moderna 3. Elementi fondamentali di domanda e offerta. Parte II - Microeconomia: 4. Le scelte del consumatore 5. Produzione e tecnologia 6. Analisi dei costi 7. Equilibrio nei mercati concorrenziali 8. Il monopolio 9. Oligopolio e teoria dei giochi.

Il programma complessivo prevede anche la preparazione del secondo modulo, si prega di consultare il programma ad esso relativo nell'apposita scheda dell'insegnamento.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito in particolare le conoscenze e le competenze in ordine ai principi macro e micro economici, con specifico riferimento al mercato del lavoro ed al settore pubblico e sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili e delle politiche economiche. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ai temi di politica economica. Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste, oltre allo studio del libro di testo e dei materiali forniti dal docente, di regola disponibili su piattaforma blended learning, anche attività formative e di tutorato, seminari integrativi su temi di interesse ed attualità, con la partecipazione degli operatori del settore e coinvolgimento diretto degli studenti. Sono, inoltre, previste prove in itinere di autovalutazione e modalità didattiche innovative di tipo cooperative learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali;
  • lavori di gruppo e individuali;
  • esposizione in aula, esercitazioni e seminari (eventuali);
  • modalità didattiche innovative del tipo flipped learning and debate, anche attraverso l'ausilio di strumenti digitali.
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con:

  • dibattito a squadre su argomenti specifici individuati nel corso delle lezioni;
  • didattica capovolta (flipped classroom) con l'ausilio di strumenti digitali;
  • cooperative learning.
     
Obblighi

La frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti frequentanti potranno beneficiare di attività di supporto, come ad esempio seminari e prove in itinere e di modalità didattiche innovative e di tipo cooperative learning.

Testi di studio

P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 per il primo modulo e 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 31 per il secondo modulo.

Dispense relative agli argomenti spiegati a lezione disponibili sulla piattaforma blended learning per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate attraverso una prova scritta che prevede almeno tre o più domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere ad un orale integrativo.

In particolare, i criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
•    meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
•    18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, nello specifico, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
•    21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
•    24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
•    27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
•    30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.  
 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare il testo indicato.

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza. La frequenza delle lezioni è consigiata per una migliore comprensione degli argomenti di studio.

Testi di studio

P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 per il primo modulo e 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 31 per il secondo modulo. La preparazione e lo studio di entrambi i moduli sono necesssari al fine del superamento dell'intero esame.

Modalità di
accertamento

La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate attraverso una prova scritta che prevede almeno tre o più domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e trenta. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere ad un orale integrativo.

In particolare, i criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
•    meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
•    18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, nello specifico, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
•    21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
•    24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
•    27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
•    30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nel Dipartimento è attivo l’Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Svolge varie attività tra cui, in particolare: - la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in materia di sicurezza sul lavoro; - approfondimenti e articoli, rassegne specialistiche e “focus” tematici; - la gestione di una rivista scientifica online – “I Working Papers di Olympus”, ora “Diritto della sicurezza sul lavoro” (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare; - l’organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale. Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa. http://olympus.uniurb.it/ 

The student can take the exam in English.

References:

Economics, P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, McGraw-Hill Education.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top