Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza Urbino

Obiettivi formativi

  • fornire solide e aggiornate conoscenze e competenze giuridiche;
  • sviluppare capacità di interpretazione e di analisi critica delle norme;
  • sviluppare capacità di corretto inquadramento e soluzione di casi;
  • sviluppare capacità di produrre testi giuridici (normativi, negoziali, processuali) correttamente impostati, efficacemente formulati e ben argomentati.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso indirizza alle professioni legali (avvocatura, notariato, magistratura), nonché all’assunzione di ruoli, caratterizzati anche da funzioni di elevata responsabilità, in organizzazioni socio-economiche private (imprese, banche, assicurazioni, sindacati, associazioni di categoria, onlus, ecc.) e pubbliche (autorità di regolamentazione, organi costituzionali, pubbliche amministrazioni, ecc.), nazionali, comunitarie ed internazionali.

Il Corso dura cinque anni. Negli ultimi due anni lo studente personalizza il proprio percorso formativo. Per il IV e V anno, lo studente può specializzare il piano degli studi secondo i propri interessi per la quota di 42 CFU, individuando 5 insegnamenti (3 da 10 cfu tra quelli indicati dalla Scuola di Giurisprudenza, e 2 a libera scelta da 6 CFU nell’anno accademico di riferimento).

Il Corso offre anche due percorsi già strutturati: “Diritto, impresa e mercato”; “Ordine pubblico e sicurezza”.

Le attività formative previste per “Diritto, impresa e mercato”, oltre ad approfondire la conoscenza delle relazioni tra diritto e impresa, consentono di acquisire le competenze giuridico-economiche richieste per accedere ai corsi che abilitano all’insegnamento nelle scuole superiori.

Le attività formative previste per “Ordine pubblico e sicurezza” forniscono competenze specifiche che agevolano le carriere nell’ambito della pubblica sicurezza.

Gli insegnamenti prevedono lezioni frontali e attività didattiche integrative: esercitazioni, seminari, conferenze.

Sono organizzati laboratori di diritto vivente, che consentono agli studenti di esercitarsi nella soluzione di questioni giuridiche concrete, attraverso la partecipazione a udienze, il confronto con magistrati, avvocati e altri operatori giuridici, la predisposizione guidata di atti giudiziari, pareri, testi normativi.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Lo studente può scegliere di iscriversi in modalità a tempo pieno o in modalità a tempo parziale.

 

Giurisprudenza (LMG/01)

• Il Corso di laurea promuove il merito riconoscendo ulteriori CFU agli studenti che svolgono brillantemente i loro studi, mantenendo alta la media dei voti o anche svolgendo esperienze di studio e/o di ricerca all’estero.

• Gli studenti possono anticipare nell’ultimo anno del corso di studi i 6 dei 18 mesi del tirocinio/praticantato necessario per l’accesso alle professioni di avvocato, presso gli ordini di Urbino, Pesaro, Ancona e Rimini e di Notaio e Consulente del lavoro.

• I nostri migliori laureati possono svolgere tirocini retribuiti negli Uffici Giudiziari in affiancamento ai magistrati presso il TAR, la Corte di Appello e la Procura generale della Repubblica delle Marche.

• La Scuola di Giurisprudenza offre un servizio di orientamento continuo per guidare lo studente nella individuazione del proprio percorso formativo.

• In situazioni di emergenza le lezioni si attivano in pochi giorni in multimodal learning garantendo tutte le attività formative anche online.

Iscriversi a Giurisprudenza

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso. Vedi “Link utili” in questa scheda.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.giurisprudenza@uniurb.it
Tutor
Claudia Oliveri prenota un meeting
Iris Tarantini prenota un meeting
Vanessa Sebastiani prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303222 - 303236
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Elisabetta Righini
 0722 303220   elisabetta.righini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top