DRUG DELIVERY SYSTEMS
DRUG DELIVERY SYSTEMS
DRUG DELIVERY SYSTEM
DRUG DELIVERY SYSTEMS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Aluigi | Martedi', Mercoledì e Giovedì previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze su formulazioni di sistemi farmaceutici innovativi volti alla veicolazione di farmaci. Saranno inoltre fornite conoscenze di base relative alla progettazione e ottimizzazione dei sistemi di drug delivery mediante l’approccio del quality by design.
Programma
1. Principi chimico-fisici e biofarmaceutici alla base della progettazione delle forme di dosaggio
2. I sistemi a rilascio immediato di farmaci
3. I sistemi a rilascio modificato di farmaci: rilascio ritardato, rilascio sostenuto, rilascio controllato e drug targeting
4. Meccanismi e cinetiche di rilascio
5. Polimeri ed eccipienti per la formulazione di sistemi di drug delivery
6. Principali tecnologie di veicolazione: a) coniugati polimerici, b) microparticelle e nanoparticelle, c) liposomi, d) nanoparticelle per teranostica.
7. Vie di somministrazione per farmaci: a) parenterali, b) oftalmici, c) transdermici, d) intravaginali e intravescicali, e) nasali, f) subcutanei, g) orali.
8. Farmaci biologici e vie di somministrazione di farmaci biologici
9. Quality by design (QbD) e Design of Experiment (DOE) nello sviluppo di sistemi di drug delivery
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 – CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere i sistemi e gli approcci utilizzati per la somministrazione controllata di farmaci biologici.
D2 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di classificare e descrivere le varie tecnologie innovative per la progettazione di sistemi di veicolazione di principi attivi e di riconoscere i differenti meccanismi e cinetiche alla base del rilascio.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare e caratterizzare sistemi a rilascio controllato di principi attivi, sulla base di proprietà chimico-fisiche dei materiali utilizzati e di opportune metodologie formulative.
D4 - ABILITA' COMUNICATIVE. . Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare e trasmettere con termini appropriati ed esempi opportuni i concetti e le nozioni apprese nel corso dell’attività formativa.
D5 - CAPACITA' DI APPRENDIMENTO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l'attività formativa, necessarie per comprendere e affrontare le problematiche alla base della progettazione e dell’ottimizzazione dei sistemi di veicolazione di principi attivi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula svolte in maniera tradizionale coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico. Il materiale didattico consiste in argomenti tratti dai libri consigliati e pubblicazioni scientifiche selezionate.
- Didattica innovativa
FLIPPED CLASSROOM
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata in modo regolare per favorire sia l’interazione in aula sia l’acquisizione di conoscenze e competenze.
- Testi di studio
- Aulton M.E. - Tecnologie farmaceutiche - Progettazione e allestimento dei medicinali - EDRA
- Colombo P. - Principi di tecnologia farmaceutica - CEA Edizioni
- Perrie Y. and Rades T. - Pharmaceutics: Drug Delivery and Targeting - Pharmaceutical Press
- Modalità di
accertamento La prova d’esame consiste in una prova scritta (salvo diverse indicazioni legate all’emergenza sanitaria) seguita da una prova orale.
La prova scritta, della durata di 2 ore, è articolata in 4 domande a risposta aperta e sarà valutata con un voto espresso in trentesimi. Per l’ammissione alla prova orale, lo studente dovrà aver acquisito un punteggio di 18/30 nella prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono usare la piattaforma Moodle (Blended Learning UniUrb-CISDEL)
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata in modo regolare per favorire sia l’interazione in aula sia l’acquisizione di conoscenze e competenze
- Testi di studio
- Aulton M.E. - Tecnologie farmaceutiche - Progettazione e allestimento dei medicinali - EDRA
- Colombo P. - Principi di tecnologia farmaceutica - CEA Edizioni
- Perrie Y. and Rades T. - Pharmaceutics: Drug Delivery and Targeting - Pharmaceutical Press
- Modalità di
accertamento La prova d’esame consiste in una prova scritta (salvo diverse indicazioni legate all’emergenza sanitaria) seguita da una prova orale.
La prova scritta, della durata di 2 ore, è articolata in 4 domande a risposta aperta e sarà valutata con un voto espresso in trentesimi. Per l’ammissione alla prova orale, lo studente dovrà aver acquisito un punteggio di 18/30 nella prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame potrà essere sostenuto in lingua inglese su richiesta dello studente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/05/2023 |