GEOGRAFIA
GEOGRAPHY
Territorio e cultura
Territory and culture.
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Dopo la lezione. Palazzo Volponi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire i fondamenti epistemologici della geografia generale e della geografia umana: i nessi tra dinamiche naturali e azioni umane sono infatti sempre più interconnessi e rappresentano sfide a cui l’umanità è chiamata a fornire soluzioni rapide ed efficaci. A questi temi si accompagneranno conoscenze e fondamenti sulle rappresentazioni cartografiche.
Programma
Il corso è sostanzialmente strutturato in tre sezioni.
1.Epistemologia disciplinare.
2. Tematiche antropo-ambientali (l’umanità e il climate change; l’umanità, il suolo e le riserve della litosfera; l’umanità e le risorse della biosfera) e di geografia umana (concetti e metodi; la pressione umana e l’urbanizzazione; il rapporto ambiente risorse e sviluppo; diversa distribuzione e utilizzazione delle risorse; limiti della sostenibilità; cultura e territorio alle diverse scale). Particolare attenzione sarà data al problema dell’acqua: bene prezioso ieri e oggi.
3. Cartografia: metodi e strumenti.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza geografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso, ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi e delle competenze da padroneggiare in ambito professionale e di ricerca applicata. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle questioni geografiche di maggiore interesse e attualità ai fini della loro utilizzazione e applicazione didattica o professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di immagini, grafici, quadri sinottici, materiali cartografici, reperti geo-mineralogici e prodotti vari.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., IL globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna. (V o VI edizione). Parti da concordare con il docente;
2. Vallega A., Geografia Umana. Teoria e prassi, Le Monnier, Firenze, 2004;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passto e nuovi orizzonti, Bologna, Patron, 2022;
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a 93; da pag.193 a 224);
5. Un testo a scelta:
Yves Lacoste (cur.), Geopolitica dell’acqua, MC Editrice, Milano, 2002;
Ciervo M., Geopolica dell’acqua, Roma, Carocci, 2010;
Brans A., Marconi M., Valente S., (Francesco Anghelone cur.); Potere Blu: Geopolitica dell’acqua nel Mediterraneo, Roma, Bordeaux, 2022
Giancarlo Elia Valori, Geopolitica dell’acqua. La corsa all’oro del nuovo millennio, Milano, Rizzoli, 2012;
Mauceri A. (Cur) Guerra dell’acqua. La riduzione delle risorse idriche per mano dell’uomo, Rosenberg e Sellier, 2016;
Shiva V., Le guerre dell’acqua, Feltrinelli, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame: orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche e di ragionamento;
-Livello di articolazione ed esaustività delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;
-Capacità di utilizzare le varie chiavi interpretative e progettuali della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1. Lupia Palmieri E., Parotto M., IL globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna. (V o VI edizione);
2. Vallega A., Geografia Umana. Teoria e prassi, Le Monnier, Firenze, 2004;
3. Persi P., Ugolini M., Cartografia in bilico tra fervido passto e nuovi orizzonti, Bologna, Patron, 2022;
4. Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020 (da pag. 9 a 93; da pag.193 a 224);
5. Un testo a scelta:
Yves Lacoste (cur.), Geopolitica dell’acqua, MC Editrice, Milano, 2002;
Ciervo M., Geopolica dell’acqua, Roma, Carocci, 2010;
Brans A., Marconi M., Valente S., (Francesco Anghelone cur.); Potere Blu: Geopolitica dell’acqua nel Mediterraneo, Roma, Bordeaux, 2022
Giancarlo Elia Valori, Geopolitica dell’acqua. La corsa all’oro del nuovo millennio, Milano, Rizzoli, 2012;
Mauceri A. (Cur) Guerra dell’acqua. La riduzione delle risorse idriche per mano dell’uomo, Rosenberg e Sellier, 2016;
Shiva V., Le guerre dell’acqua, Feltrinelli, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame: orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- Buone capacità critiche e di ragionamento;
-Livello di articolazione ed esaustività delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;
-Capacità di utilizzare le varie chiavi interpretative e progettuali della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 |