Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 L-10 - Classe delle lauree in lettere Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in “Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche” appartiene alla classe delle lauree in Lettere (L-10). Esso offre una preparazione di base in ambito letterario, filologico, linguistico, storico, filosofico, archeologico, storico-artistico, proponendo quattro distinti percorsi (curricula) che prevedono insegnamenti in parte comuni, in parte distinti in rapporto al percorso scelto. In questo modo, il Corso permette l’acquisizione di conoscenze proprie dei saperi umanistici in una prospettiva interdisciplinare, orientando gli studenti nello studio delle varie espressioni della cultura europea, e dando loro, nello stesso tempo, la possibilità di approfondire specifici ambiti disciplinari.

Le modalità della didattica prevedono lezioni frontali affiancate da numerose attività curriculari ed extra-curriculari quali convegni, seminari, conferenze, rassegne cinematografiche, laboratori teatrali, laboratori disciplinari, tirocini, campagne di scavo, viaggi di studio e in fine corsi di base di lingua greca e di lingua latina per chi non ha mai studiato queste materie.

Gli studenti in possesso di certificazioni (linguistiche, informatiche ecc.) considerate valide dal CdS potranno chiedere il riconoscimento dei relativi cfu. Ad esempio, ai possessori della Certificazione linguistica del latino (livelli B1 o B2), conseguita presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Marche, saranno riconosciuti 3 CFU per la voce Tirocinio e altre attività formative.

I quattro curricula sono strutturati per consentire agli studenti di accedere agevolmente, dopo il triennio, alle lauree magistrali di percorso affine.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso prepara all’esercizio di professioni, in ambito pubblico o privato, per le quali si richieda  un titolo di studio triennale  di area umanistica. Possibilità di impiego sono, ad esempio, individuabili nelle istituzioni pubbliche territoriali che si occupano di gestione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale (storico, letterario, artistico, archeologico etc.); mentre, in ambito privato, opportunità possono provenire dal campo dell’editoria, del giornalismo culturale, della pubblicità o da aziende che si avvalgono di servizi (es. pubbliche relazioni), per i quali è richiesta una buona formazione umanistica.

In ambito pubblico vanno presi in considerazione l’impiego nella pubblica amministrazione e, in prospettiva, l’insegnamento nella scuola secondaria, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale e il completamento dei percorsi per l’abilitazione all’insegnamento.

Per rispondere alle diverse esigenze culturali, il Corso di Laurea si articola in quattro diversi percorsi formativi o curricula:

  • archeologico e filologico-letterario classico;
  • filologico-letterario moderno;
  • filosofico;
  • beni culturali storico-artistici.

Il Corso prevede non più di 20 esami e l’acquisizione di 180 CFU.

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
  • Lettere classiche e moderne (LM-14/LM-15);
  • Filosofia dell’informazione. Teoria e gestione della conoscenza (LM-78);
  • Storia dell’arte (LM-89);
  • Pedagogia (LM-85).

Per svolgere le sue attività, il Corso di Laurea ha a disposizione ampi spazi museali e un ingente patrimonio librario, materiale e digitale, anche altamente specializzato.

Per fornire informazioni preliminari, il Corso di Laurea ha attivato lo sportello tutor, curato da studenti che svolgono attività di orientamento e tutorato in ingresso, in itinere e in uscita.

Iscriversi a Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Prof. Venanzio Raspa (Presidente Scuola)
Email venanzio.raspa@uniurb.it

Prof.ssa Alessandra Coen  (Referente Corso di Laurea)
Email   alessandra.coen@uniurb.it

Curriculum Archeologico e Filologico-Letterario Classico
Prof.ssa Franco Luciani - Email franco,luciani@uniurb.it

Curriculum Filologico-Letterario Moderno
Prof. Salvatore Ritrovato - Email salvatore.ritrovato@uniurb.it

Curriculum Filosofico
Prof.ssa Daniela Bostrenghi - Email daniela.bostrenghi@uniurb.it

Curriculum Beni Culturali Storico-Artistici
Prof. Carlotta Castellani - Email carlotta.castellani@uniurb.it

Segreteria Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
Tel. 0722 303604 - Email scuola.lettere@uniurb.it

Servizio di tutorato
Palazzo Albani - via Bramante 17, 61029 URBINO (PU)
Tel. 0722 303748 - Email tutor.lettere@uniurb.it

Contatti
Prof. Venanzio Raspa
  venanzio.raspa@uniurb.it
Prof.ssa Alessandra Coen
  alessandra.coen@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top