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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I
HISTORY OF CONTEMPORARY ART

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carlotta Castellani Durante i mesi di svolgimento del corso il ricevimento è ogni giovedì alle ore 11.00. Negli altri periodi dell'anno, lo studente può contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici, critici e storiografici per comprendere la storia dell'arte dalla metà del XIX secolo fino agli anni Ottanta del XX secolo. Le lezioni mirano all’acquisizione di competenze storiche e filologiche basate sull'interpretazione delle opere e sulla ricostruzione dei contesti e delle loro relazioni. Accanto all'analisi delle opere, delle correnti e dei movimenti artistici, particolare attenzione verrà conferita al contesto storico-culturale di produzione e di fruizione delle opere, con approfondimenti sul tema del pubblico, del gusto, degli eventi espositivi e del sistema dell'arte.

Programma

Il corso affronta le principali correnti e personalità artistiche dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento nel più ampio contesto storico. Sarà articolato nei seguenti nuclei cronologici e tematici:

- Dal Naturalismo al Realismo: la riconfigurazione del sistema dell’arte – il pubblico, le riviste, il salon.

- Impressionismo, Post-impressionismo e Simbolismo. Le avanguardie storiche del primo Novecento.

- Gli anni tra le due guerre: la crisi delle avanguardie e i ritorni all’ordine.

- Le Neoavanguardie della seconda metà del Novecento.

- Espressionismo astratto, Pop Art.

- Arte Povera. Arte concettuale (Body/Minimal/Land Art). Videoarte.

- Gli anni Ottanta: le forme del postmoderno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza di base dei lineamenti della storia dell'arte contemporanea e una buona comprensione dei contesti di produzione (luoghi di produzione e sistema dell'arte, pubblico e gusto, eventi espositivi e sistemi museali).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona capacità di riconoscimento e descrizione delle opere principali e delle relazioni fra le opere tali da permettergli una corretta collocazione storico-culturale.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le capacità analitiche di base necessarie alla determinazione di giudizi autonomi.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito buona capacità di utilizzo della terminologia specifica della storia dell'arte contemporanea.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà sviluppare capacità di apprendimento tali da poter continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Tre lezioni saranno tenute dal professor Oliver I. Botar in copresenza con la prof.ssa Castellani.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazioni in PPT erogate in modalità sincrona sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Eventuali visite a musei o a mostre temporanee.

Obblighi

La frequenza è vivamente consigliata. Si considera frequentante lo studente che abbia frequentato almeno 25 ore di lezione, corrispondenti al 70% delle ore complessive. 

Testi di studio

Per la preparazione dell’esame valgono gli appunti del corso, integrati da una selezione di libri, di fonti documentarie e di testi critici.

1)    Manuale:

-  Dal Barocco all’Impressionismo. (vol. IV), Arte. Una storia naturale e civile, a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019 (pp. 386-437): disponibile su blended.uniurb.it.

-  Dal Postimpressionismo al contemporaneo (vol. V), Arte. Una storia naturale e civile, testi di Fabio Belloni,  a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019.

2)    Approfondimento:

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Roma-Bari 2011.

Modalità di
accertamento

La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe: 30% (9/30 del voto finale)

b) accertamento attraverso prova finale: 70% (21/30 del voto finale). L’accertamento avverrà attraverso una prova orale. Tale prova consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, del titolo, dell’anno e della tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte, analizzarla criticamente e collocarla nel corretto contesto storico-culturale. Gli studenti sono inoltre invitati a stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali.

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, del titolo, dell’anno e della tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte, analizzarla criticamente e collocarla nel corretto contesto storico-culturale. Gli studenti sono inoltre invitati a stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Si considera non frequentante lo studente che abbia frequentato meno di 25 ore di lezione, corrispondenti al 70% delle ore complessive. 

Testi di studio

1)    Manuale:

-  Dal Barocco all’Impressionismo. (vol. IV), Arte. Una storia naturale e civile, a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019, (pp. 386-437).

-  Dal Postimpressionismo al contemporaneo (vol. V), Arte. Una storia naturale e civile, testi di Fabio Belloni,  a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019.

2)   Approfondimento:

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Roma-Bari 2011.

Denys Riout, "Qu’est-ce que l’art moderne?", Paris: Gallimard, 2000; trad. it. "L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti", Einaudi, Torino 2002.

Modalità di
accertamento

La valutazione si baserà su una prova orale. Tale prova consisterà:

a)  nel riconoscimento di tre opere presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30 del voto finale: 70% ). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte, analizzarla criticamente e di collocarla nel corretto contesto storico-culturale . Gli studenti sono inoltre invitati a stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali.

b) Due domande aperte sui testi di approfondimento: Denys Riout, "Qu’est-ce que l’art moderne?", Paris: Gallimard, 2000; trad. it. "L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti", Einaudi, Torino 2002: 30% (9/30 del voto finale); Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Roma-Bari 2011.

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, del titolo, dell’anno e della tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte, analizzarla criticamente e collocarla nel corretto contesto storico-culturale. Gli studenti sono inoltre invitati a stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali. Per gli studenti non frequentanti, sarà presente anche una domanda aperta su uno dei due testi di approfondimento indicati nel programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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