TOPOGRAFIA ANTICA
ANCIENT TOPOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Oscar Mei | Al termine delle lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un panorama esaustivo delle metodologie di ricerca sulla topografia del mondo classico. Attraverso l'analisi di tematiche specifiche, in particolare relative al territorio medio-adriatico e alle province del Nordafrica, lo studente potrà giungere ad una comprensione dei principali aspetti del paesaggio antico, riconoscendone le caratteristiche fondamentali e studiando la relazione tra antropizzazione e ambiente naturale. Il paesaggio antico sarà interpretato anche attraverso l'ausilio delle fonti letterarie (ad esempio i testi dei gromatici, Columella, Varrone, Vitruvio) e delle altre fonti disponibili (archeologiche, epigrafiche, cartografiche, numismatiche). Particolare attenzione verrà dedicata alla nascita e allo sviluppo degli insediamenti sia greci sia romani, alle divisioni agrarie, alle regimazioni idriche e ai sistemi stradali e infrastrutturali.
Programma
Il corso prevede un inquadramento di carattere generale sulla topografia del paesaggio dell'antichità classica, sia greco sia romano, cui seguiranno approfondimenti sulle diverse aree, in particolare relative al territorio medioadriatico e al Nordafrica, analizzandone le caratteristiche principali.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
L’allievo verrà valutato secondo i seguenti risultati di apprendimento
1. Conoscenza delle principali problematiche legate alla topografia antica e capacità di comprensione delle varie fasi della storia del paesaggio di età greca e romana.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione nel contesto della disciplina.
3. Acquisizione di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso; capacità di sintesi e di interpretazione scientifica dei dati archeologici.
4. Abilità comunicative e utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia.
5. Capacità di apprendimento volta ad acquisire le basi per eventuali conoscenze future in ambito archeologico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti potranno ampliare le loro conoscenze partecipando ad una campagna di scavo e restauro nei mesi estivi nel Parco Archeologico di Forum Sempronii.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo)
- Testi di studio
Testo di riferimento:
Quilici L., Quilici Gigli S., Introduzione alla Topografia Antica, Il Mulino 2004.
M. Luni, La Via Flaminia e la Gola del Furlo, Pesaro 2014.
Testi di approfondimento:
Greco E., Torelli M., Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, Roma-Bari, 1983.
Gros P., Torelli M., Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Roma - Bari: Laterza, 1992.
Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Tesina di approfondimento..
Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.
La prova avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella esposizione della tesina assegnata ad ogni studente e in domande di approfondimento sugli argomenti del corso. Si accerterà l'acquisizione da parte dello studente di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso ed anche l'utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia. Lo studente dovrà mostrare inoltre di possedere le principali nozioni di topografia del mondo classico e di orientarsi in maniera concreta all'interno della disciplina.
Valutazioni di eccellenza: dimostrazione da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento; capacità di orientarsi in maniera ottima all'interno delle disciplina e di stabilire collegamenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni buone: dimostrazione da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento e di riuscire a a stabilire collegamenti pertinenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni sufficienti: dimostrazione di aver conseguito una conoscenza accettabile dell'argomento del corso e di aver compreso le principali problematiche inerenti alla disciplina; uso di un linguaggio non completamente appropriato.
Valutazioni negative: mancanza delle conoscenze di base della disciplina, lacune formative; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
- Obblighi
- Testi di studio
Testo di riferimento:
Quilici L., Quilici Gigli S., Introduzione alla Topografia Antica, Il Mulino 2004.
M. Luni, La Via Flaminia e la Gola del Furlo, Pesaro 2014.
Testi di approfondimento:
Greco E., Torelli M., Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, Roma-Bari, 1983.
Gros P., Torelli M., Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Roma - Bari: Laterza, 1992.
Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Tesina di approfondimento..
Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.
La prova avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella esposizione della tesina assegnata ad ogni studente e in domande di approfondimento sugli argomenti del corso. Si accerterà l'acquisizione da parte dello studente di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso ed anche l'utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia. Lo studente dovrà mostrare inoltre di possedere le principali nozioni di topografia del mondo classico e di orientarsi in maniera concreta all'interno della disciplina.
Valutazioni di eccellenza: dimostrazione da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento; capacità di orientarsi in maniera ottima all'interno delle disciplina e di stabilire collegamenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni buone: dimostrazione da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento e di riuscire a a stabilire collegamenti pertinenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni sufficienti: dimostrazione di aver conseguito una conoscenza accettabile dell'argomento del corso e di aver compreso le principali problematiche inerenti alla disciplina; uso di un linguaggio non completamente appropriato.
Valutazioni negative: mancanza delle conoscenze di base della disciplina, lacune formative; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente riceve nel suo studio situato a Palazzo Albani, via del Balestriere 2 - Urbino.
Tel. portineria: 0722 303760
Tel. diretto: 0722 303766
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 |