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LINGUA RUSSA II
RUSSIAN LANGUAGE II

Morfologia del verbo russo (A2)
Morphology of the Russian Verb

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza  Su appuntamento da concordare tramite mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello A2). Nello specifico questo modulo esaminerà alcuni sistemi di classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e i relativi schemi di coniugazioni; affronterà inoltre la disamina degli affissi e dei cambiamenti che sul piano semantico essi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso (po-, pri-, u-, v-, vy-).

Programma

Morfologia del verbo russo

Le categorie grammaticali del verbo russo:

Il tempo: presente, passato, futuro

Il modo (indicativo, dell'irrealtà, imperativo; infinito, participio)

L'aspetto: modalità di formazione delle coppie aspettuali, imperfectiva tantum e perfectiva tantum, verbi con una sola forma per l'imperfettivo e per il perfettivo

La diatesi: attiva e passiva

Il genere, 

La persona

Il numero

Le coniugazioni dei verbi

Verbi produttivi, improduttivi e isolati

Alternanza consonantica e vocalica

Verbi di moto

Verbi di moto senza prefisso

Verbi di moto con prefisso

I significati dei prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-, pod-, ot-, do-, pro-, pere-, o-, vz-, s-, s-(-sja), iz, na-, raz-.

Semantica dell'aspetto verbale

Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:

  • il processo dell'azione
  • la durata dell'azione e il complemento di tempo continuato
  • la costatazione che l’azione è avvenuta 
  • l'infinito con i verbi načinat’- načat, končat’- končit’, prodolžat’- prodolžit
  • un programma di massima al futuro
  • la capacità di espletare un’azione
  • la contemporaneità delle azioni in un periodo complesso
  • il divieto di compiere un'azione

Alcuni significati e usi del perfettivo per esprimere:

  • il risultato dell'azione
  • il compimento dell'azione e il complemento di tempo determinato
  • un programma certo al futuro
  • le azioni singole
  • azioni improvvise
  • l'impossibilità o la difficoltà nell'espletare un'azione
  • azioni successive in un periodo complesso

Verbi con i prefissi che indicano l'inizio dell'azione

Verbi con i prefissi dal valore delimitativo

Alcuni verbi che dopo di sè richiedono sempre infiniti di aspetto perfettivo: ostat'sja, udat'sja 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono le nozioni basilari di morfologia e semantica del verbo russo (livello A2).

Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Gli studenti impareranno a servirsi delle nozioni acquisite nella lettura e nell’analisi grammaticale di testi elementari (livello A2). Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le lezioni frontali, la riflessione e le esercitazioni linguistiche.

Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza sintattica e lessicale della proposizione semplice (livello A2); in particolare sapranno valutare l’impatto delle regole del sistema verbale russo sugli enunciati e cogliere le differenze del russo rispetto all’italiano.

Abilità comunicative: Gli studenti sapranno comunicare in russo a livello elementare (livello A2).

Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontare delle ricerche su aspetti grammaticali e lessicali della lingua russa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.

Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.

Modalità di
accertamento

Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.

Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).

L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mirano a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono: 

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici

- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi 

- conoscenza del matalinguaggio

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.

Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.

Modalità di
accertamento

Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.

Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).

L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono: 

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici

- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi 

- conoscenza del matalinguaggio

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti, che non possono seguire le lezioni, sono pregati di contattare l'insegnante all'inizio o alla fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2024


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