Lingue e Culture Moderne
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Lingue e Letterature Straniere
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso mira a sviluppare solide competenze linguistiche e a fornire strumenti teorici e pratici per la loro applicazione in diversi settori. Le attività didattiche prevedono un nucleo formativo comune finalizzato all’acquisizione di una buona conoscenza scritta e orale di almeno due lingue straniere a scelta tra: arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco.
Allo studio delle lingue si affiancano insegnamenti che mirano all’approfondimento delle relative culture.
Per quanto riguarda i settori di applicazione, è possibile scegliere tra i seguenti curricula:
- Letterario, per intraprendere azioni educative e gestire attività culturali;
- Aziendale, per mettere in atto un’efficace comunicazione aziendale;
- Turistico, per coordinare l’organizzazione e la gestione di offerte turistiche.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
In base alla specializzazione scelta, il corso prepara ad attività professionali nell’ambito dei servizi culturali, delle aziende, del turismo, delle organizzazioni internazionali, in qualità di esperti in: consulenza ed educazione linguistica, mediazione culturale, marketing e comunicazione interculturale per le aziende e le istituzioni pubbliche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Al momento dell’iscrizione la studentessa/lo studente sceglie due lingue straniere che prosegue nei tre anni di corso.
Al terzo anno è previsto uno stage presso aziende, enti pubblici o privati, scuole, biblioteche o case editrici.
I Curricula:
• Letterario (LIM-LET): fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico, letterario e filologico, nonché un’adeguata padronanza nella linguistica applicata e nella didattica delle lingue. Il percorso si inserisce in un contesto umanistico approfondendo le competenze antropologiche, artistiche e storiche.
• Aziendale (LIM-AZI): fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico e una buona preparazione nell’ambito della gestione d’imprese che operano sul mercato internazionale, nel marketing, nella comunicazione interculturale e nel management della comunicazione internazionale d’impresa.
• Turistico (LIM-TUR): fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico in due lingue oltre all’inglese, di cui si prevede un accertamento di livello C1 alla fine del 1° anno. Il curriculum permette l’acquisizione di competenze nell’ambito turistico con approfondimenti relativi all’economia e gestione delle imprese turistiche, alla pianificazione e gestione del marketing e della promozione delle destinazioni turistiche in un’ottica internazionale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• La Scuola di Lingue e Letterature Straniere di Urbino coniuga la formazione culturale con approcci applicativi attraverso l’organizzazione di seminari e incontri con docenti esterni e professionisti italiani e internazionali.
• Il Corso di Laurea è all’avanguardia nella metodologia didattica finalizzata all’apprendimento delle lingue. Diversi insegnamenti sono tenuti totalmente o parzialmente in lingua straniera. Le lingue vengono insegnate per livelli di competenza in relazione al livello già raggiunto individualmente.
• Lo stage formativo obbligatorio favorisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, facilita l’acquisizione di una specifica professionalità, orienta le scelte lavorative future.
Iscriversi a Lingue e Culture Moderne
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione (modalità on line) verranno acquisite a partire dal 20 luglio fino al 12 ottobre 2022, secondo le seguenti modalità di iscrizione.
Per immatricolarsi al corso di laurea è necessario aver sostenuto il TOLC-SU svolto anche in modalità TOLC@CASA (test da remoto) presso qualsiasi sede universitaria.
Le date in cui è possibile sostenere le prove del TOLC-SU sono disponibili al seguente link: vedi calendario
L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della contribuzione prevista che deve essere versata esclusivamente tramite PagoPa.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lingue@uniurb.it
- Tutor
Benedetta Ianora prenota un meeting Jasmine Genni Borret prenota un meeting Salwa Lamkabber prenota un meeting Sofia Mietti prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Prof. Jan Marten Ivo Klaver - Presidente della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
jan.klaver@uniurb.itProf. Marco Cioppi - Referente del corso di Laurea Triennale in Lingue e culture moderne
marco.cioppi@uniurb.it
- Contatti
- Segreteria didattica
- 0722 303350 - 0722 303351 scuola.lingue@uniurb.it
- Servizio stage
- 0722 304532 stage.lingue@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva