DIRITTO PROCESSUALE PENALE
CRIMINAL PROCEDURE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pascucci | Giovedì ore 16.00 in presenza o on-line, previo appuntamento da concordare via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si soffermerà innanzitutto sulle differenze tra sistema accusatorio e inquisitorio e sui principi fondamentali del processo penale. Si addentrerà successivamente nella disamina dei principali istituti, approfondendo i profili di compatibilità della loro disciplina con la Costituzione e con le convenzioni internazionali. In questa ottica, verrà dato particolare rilievo alle tematiche riguardanti l’imparzialità e la terzietà del giudice, la natura e i poteri del pubblico ministero, il diritto di difesa dell’imputato e delle altre parti private e la durata ragionevole del processo, le invalidità, i mezzi di prova e di ricerca della prova, il sistema delle misure cautelari personali e reali, le indagini preliminari e l’udienza preliminare, i procedimenti speciali, il dibattimento e la formazione della prova nel contraddittorio delle parti, la valutazione della prova, i principi generali delle impugnazioni e il giudicato.
Programma
I sistemi processuali penali - I principi costituzionali del processo penale - I soggetti del procedimento (Libro I del codice di procedura penale) - Gli atti e le nullità (Libro II c.p.p.) - I mezzi di prova e i mezzi di ricerca della prova (Libro III c.p.p.) - Le misure cautelari personali e reali (Libro IV c.p.p.) - Le indagini preliminari e l'udienza preliminare (Libro V c.p.p.) - I procedimenti speciali (Libro VI c.p.p.) - Il giudizio di primo grado (Libro VII c.p.p.) - Le impugnazioni: disposizioni generali (Libro IX c.p.p., solo il Titolo I) - Il giudicato penale (Libro X c.p.p., solo il Titolo I) - Mandato d'arresto europeo (legge n. 69/2005 e ss. mm.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza delle fonti del processo penale italiano, capacità di comprensione dei suoi principi di riferimento costituzionali e sovranazionali e della traduzione offerta dal codice di procedura penale vigente e dalle leggi ordinarie in materia processuale penale.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite formulando possibili soluzioni interpretative alle questioni controverse in materia di diritto processuale penale.
C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze degli istituti di diritto processuale penale con quelle degli istituti del diritto costituzionale ed europeo, nonché con quelli di discipline affini (es. ordinamento giudiziario, diritto penitenziario, diritto processuale civile ed amministrativo) e di formulare giudizi critici sulla base di tale piattaforma interdisciplinare.
D) Abilità comunicative (communication skills) - Lo studente dovrà dimostrare di partecipare attivamente a seminari di studio, a lavori di gruppo e alle eventuali attività programmate nei laboratori di diritto vivente, dovrà altresì essere in grado di esporre in modo chiaro ed efficace sul piano argomentativo le conclusioni raggiunte, confrontandosi con i docenti e con i colleghi.
E) Capacità di apprendere (learning skills) - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire lo studio della materia processuale penale in modo autonomo e di disporre degli strumenti che consentono di cogliere le principali criticità del sistema e le eventuali riforme approntate per colmarle.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni guidate - seminari di approfondimento - verifiche di autovalutazione in itinere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari.
- Didattica innovativa
Per alcuni argomenti si utilizzeranno le tecniche della flipped lesson e del debate.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Un manuale a scelta tra i seguenti, limitatamente al programma sopra indicato:
- M. Bargis (a cura di), Compendio di procedura penale, Wolters Kluwer-Cedam, ult. ed.;
- A. Camon, C. Cesari, M. Daniele, M.L. Di Bitonto, D. Negri, P.P. Paulesu, Fondamenti di procedura penale, Wolters Kluwer-Cedam, ult. ed.;
- M. Chiavario, Diritto processuale penale, Wolters Kluwer-Utet Giuridica, ult. ed.;
- O. Dominioni, P. Corso, A. Gaito, G. Spangher, N. Galantini, L. Filippi, G. Garuti, O. Mazza, G. Varraso, D. Vigoni, Procedura penale, Giappichelli, ult. ed.;
- G. Lozzi, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, ult. ed.;
- A. Scalfati, A. Bernasconi, A. De Caro, A. Furgiuele, M. Menna, C. Pansini, N. Triggiani, C. Valentini, Manuale di Diritto Processuale Penale, Giappichelli, ult. ed.;
- D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto processuale penale, Giuffrè Francis Lafebvre, ult. ed.;
- P. Tonini, C. Conti, Manuale di procedura penale, Giuffrè Francis Lefebvre, ult. ed.
Lo studio manualistico deve essere accompagnato dalla costante consultazione di un codice di procedura penale aggiornato.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità consente di valutare, oltre alla padronanza degli istituti giuridici, anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento e le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Servirsi del materiale didattico reperibile all'interno della piattaforma Moodle: blended.uniurb.it.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Un manuale a scelta tra i seguenti, limitatamente al programma sopra indicato:
- M. Bargis (a cura di), Compendio di procedura penale, Wolters Kluwer-Cedam, ult. ed.;
- A. Camon, C. Cesari, M. Daniele, M.L. Di Bitonto, D. Negri, P.P. Paulesu, Fondamenti di procedura penale, Wolters Kluwer-Cedam, ult. ed.;
- M. Chiavario, Diritto processuale penale, Wolters Kluwer-Utet Giuridica, ult. ed.;
- O. Dominioni, P. Corso, A. Gaito, G. Spangher, N. Galantini, L. Filippi, G. Garuti, O. Mazza, G. Varraso, D. Vigoni, Procedura penale, Giappichelli, ult. ed.;
- G. Lozzi, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, ult. ed.;
- A. Scalfati, A. Bernasconi, A. De Caro, A. Furgiuele, M. Menna, C. Pansini, N. Triggiani, C. Valentini, Manuale di Diritto Processuale Penale, Giappichelli, ult. ed.;
- D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto processuale penale, Giuffrè Francis Lafebvre, ult. ed.;
- P. Tonini, C. Conti, Manuale di procedura penale, Giuffrè Francis Lefebvre, ult. ed.
Lo studio manualistico deve essere accompagnato dalla costante consultazione di un codice di procedura penale aggiornato.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità consente di valutare, oltre alla padronanza degli istituti giuridici, anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento e le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti frequentanti sono esonerati dal sostenere l'esame sulla seguente parte di programma: i procedimenti speciali (Libro VI c.p.p.). Si effettueranno comunque prove di autovalutazione in itinere, oggetto di correzione collettiva in aula, anche su tale parte di programma.
Uno studente è considerato frequentante se ha partecipato ad almeno due terzi delle lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 |