Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza Pubblica e Privata
Didattica mista
PA 110 e lode
Dipartimento di Giurisprudenza / Scuola di Giurisprudenza
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- sviluppare conoscenze nei settori di base delle scienze giuridiche per conseguire competenze di carattere generale nel primo anno;
- maturare nei due anni successivi competenze necessarie nell’ambito della sicurezza, con particolare attenzione ai profili giuslavoristici e alle norme poste a presidio dell’ordine e della sicurezza pubblica e privata.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il laureato può svolgere diversi ruoli nel mondo del lavoro pubblico e privato, tra i quali:
- Consulente del lavoro;
- Esperto giuridico della sicurezza sul lavoro anche nelle vesti di Responsabile o di Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP e ASPP);
- Esperto giuridico della sicurezza pubblica e privata;
- Tecnico dei servizi per l’impiego;
- Funzionario in enti pubblici, con specifiche capacità di gestione in sicurezza dei dati e di organizzazione dei servizi per i cittadini e gli utenti;
- Investigatore privato.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso si compone di tre anni. Il primo anno è dedicato all’acquisizione delle conoscenze giuridiche di base. Per il II e il III anno lo studente può personalizzare il proprio piano degli studi scegliendo tra due percorsi formativi. Il primo è rivolto all’ambito della “Consulenza del lavoro e sicurezza dei lavoratori”; il secondo all’ambito della “Prevenzione e sicurezza pubblica e privata”.
Il Corso di laurea è erogato in modalità convenzionale (in presenza) e, a richiesta, in modalità mista (2/3 degli insegnamenti in e-learning). È prevista la possibilità di iscrizione in modalità a tempo parziale, che consente allo studente di compiere il percorso di studi in un tempo più lungo (cinque anni) rispetto a quello fissato.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata (classe L-14) costituisce titolo per l’accesso (eventualmente con integrazioni) al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (classe LMG/01), attivato presso la Scuola di Giurisprudenza.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Il Corso di laurea promuove il merito riconoscendo ulteriori CFU agli studenti che svolgono brillantemente i loro studi, mantenendo alta la media dei voti o anche svolgendo esperienze di studio e/o di ricerca all’estero.
- Gli studenti possono anticipare nell’ultimo anno del corso di studi i 6 dei 18 mesi del tirocinio professionale presso uno studio di Consulente del lavoro necessario per sostenere l’esame di Stato che abilita a tale professione.
- Gli studenti del Corso interessati possono frequentare gratuitamente il corso di formazione per Responsabile e Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP e ASPP).
- Sono organizzati laboratori di diritto vivente, che consentono agli studenti un primo confronto con le questioni giuridiche più attuali che concernono la sicurezza pubblica e privata con esperti del mondo del lavoro, delle forze dell’ordine e delle amministrazioni pubbliche.
- La Scuola di Giurisprudenza offre un servizio di orientamento continuo per guidare lo studente nella individuazione del proprio percorso formativo.
- In situazioni di emergenza le lezioni si attivano in pochi giorni in multimodal learning garantendo tutte le attività formative anche online.
Iscriversi a Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza Pubblica e Privata
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso. Vedi “Link utili” in questa scheda.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.giurisprudenza@uniurb.it
- Tutor
Claudia Oliveri prenota un meeting Iris Tarantini prenota un meeting Vanessa Sebastiani prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303222 - 303236
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Piera Campanella
- 0722 303220 0722 2955 piera.campanella@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva