PRINCIPI DI DIDATTICA SPECIALE
PRINCIPI DI DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini | Il ricevimento si svolgerà anche con modalità on line utilizzando la piattaforma Skype (riferimento del docente: lucio.cottini) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti una panoramica delle metodologie di ricerca applicabili nella didattica speciale, sia di tipo qualitativo che quantitativo
Programma
Saranno trattati i seguenti argomenti:
- la ricerca sul gruppo nella didattica speciale;
- la ricerca sul soggetto singolo nella didattica speciale;
- la ricerca qualitativa nella didattica speciale;
- revisioni sistematiche e meta-analisi;
- i metodi misti
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare la:
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi alla ricerca in didattica speciale;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare nella ricerca;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;
- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di ricerche applicate.
Capacità trasversali /soft skills
- Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti nella società.
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico.
- Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza
- Testi di studio
Cottini L, Morganti A. (2015). Evidence based education e pedagogia speciale. Roma: Carocci.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno previste sei domande.
Le prima cinque si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prima cinque domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 4, mentre alla sesta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza
- Testi di studio
Cottini L, Morganti A. (2015). Evidence based education e pedagogia speciale. Roma: Carocci.
- Modalità di
accertamento Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prima cinque domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 4, mentre alla sesta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 |