Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA
COMPUTER GRAPHICS LABORATORY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Capanna Piscè Al termine delle lezioni e su appuntamento tramite posta elettronica
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo intende fornire i principi ed i metodi dell'eidomatica, le basi concettuali dell'analisi e della sintesi delle immagini, limitatamente ai campi di interesse principale della multimedialità. Ci si interessa cioè prevalentemente di esaminare metodi e principi per creare o elaborare immagini il cui scopo principale è di essere canali di comunicazione tra persone o tra le persone e l'elaboratore. Inoltre il modulo intende fornire le basi per l'utilizzo professionale delle tecnologie dell'immagine digitale. Saranno affrontate tutte le problematiche legate alla creazione e alla elaborazione delle immagini vettoriali e raster sia per applicazioni on line che off line.

Programma

Immagine digitale:

  • risoluzione e dimensione;
  • scala tonale e profondità di colore;
  • dithering;
  • campionare un'immagine, i dispositivi per catturare, vedere e riprodurre;
  • il colore, principali spazi colore;
  • relazioni tra pixel, distanza tra pixel;
  • filtri per immagini, filtri a maschera.

Concetti fondamentali di grafica raster e vettoriale:

  • impostazioni di un documento;
  • disegnare;
  • operazioni con gli oggetti;
  • trasformazione e distorsione degli oggetti;
  • uso di livelli;
  • simboli e stili;
  • colori, tratti e riempimenti;
  • gestione dei colori;
  • uso del testo;
  • stampa;
  • salvataggio ed esportazione dei file.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Concetti fondamentali di grafica raster e vettoriale, impostazioni di un documento, disegnare, operazioni con gli oggetti, trasformazione e distorsione degli oggetti, uso di livelli, simboli e stili, colori, tratti e riempimenti, gestione dei colori, uso del testo, stampa, salvataggio ed esportazione dei file.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in laboratorio / classe.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare progetti di grafica vettoriale.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: Ci si interessa prevalentemente di esaminare metodi e principi per creare o elaborare immagini.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, risolvendo brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Registrazione obbligatoria all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività didattiche in laboratorio ed esercitazioni.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studentessa e studente non frequentante, ad eccezione degli iscritti in modalità part time.

Testi di studio

- Spera M., Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Seconda edizione, Gangemi, Roma, 2005

- Ambrose G; Harris P, IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN, Seconda edizione, Zanichelli, Bologna, 2017

- Kim Golombisky, White Space Is Not Your Enemy: A Beginner's Guide to Communicating Visually Through Graphic, Web & Multimedia Design. A K Peters/CRC Press; 3° edizione, 2016

- Brian Wood, Adobe Illustrator CC Classroom in a Book (2020 release), Adobe Press. Part of the Classroom in a Book series, 2020

- Andrew Faulkner, Conrad Chavez, Adobe Photoshop CC Classroom in a Book (2020release), Adobe Press. Part of the Classroom in a Book series, 2020

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame e/o sui materiali forniti durante le lezioni, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un progetto, su un tema concordato con il docente.

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studentessa e studente non frequentante, ad eccezione degli iscritti in modalità part time.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top