STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE
HISTORY OF FLEMISH AND DUTCH ART
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Bottacin | Prima e dopo le lezioni frontali, di persona; in videochiamata zoom, previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo intende favorire la conoscenza della storia dell'arte fiamminga e olandese, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari
Il focus sarà sulla presenza degli artisti stranieri a Urbino, in particolare sul caso misterioso di Giusto di Gand e sull'interazione tra arte italiana e arte fiamminga nel Quattrocento
Obiettivi del corso sono:
- Condurre gli studenti a conoscere l'arte fiamminga rinascimentale e e la sua interazione con l'arte italiana, attraverso lo studio dei casi più rilevanti, insegnare a riconoscerli
- Guidare gli studenti a comprendere le principali opere d'arte, identificandone lo stile, la tecnica, l'iconografia e lo stato di conservazione e dare di esse le principali informazioni
-Fornire una metodologia di lavoro
- Motivare gli studenti a proseguire gli studi storico artistici
- Stimolare negli studenti le connessioni tra arte, storia, cultura
Programma
01 I due Rinascimenti Italia e Fiandre: caratteristiche, differenze e interazioni fra le due aree geografiche. Masaccio e Masolino. Jan e Hubert van Eyck. La prospettiva e la pittura a olio.
02 Jan van Eyck e i Primitivi fiamminghi nel '400: Hugo van der Goes, Dieric Bouts...
03 Il Quattrocento a Urbino. I committenti: Federico da Montefeltro e Ottaviano Ubaldini; Battista Sforza. Gli artisti: Fra' Carnevale, Francesco di Giorgio, Piero della Francesca e la Fagellazione, etc.
04 La letteratura artistica tra italiani e fiamminghi a Urbino
05 Paolo Uccello e la Predella del Corpus Domini
06 Giusto: i documenti del Corpus Domini
07 Giusto: le fonti. La questione dell'identificazione
08 Giusto: l'iconografia della Comunione; le analisi scientifiche
09 Giusto di Gand e Pietro Spagnolo
10 Giusto e Giovan Battista Cavalcaselle, L'eredità di Giusto in Giovanni Santi
11 Attorno a Giusto, Il Redentore di Ca' d'Oro, gli arazzi etc.
12 Visita alla confraternita del Corpus Domini; Visita a Palazzo Ducale
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori opere e dei più importanti autori e movimenti artistici caratterizzanti il Quattrocento italiano e fiammingo-olandese e il Rinascimento a Urbino
Lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione nell'attribuzione delle opere e nel collegamento degli autori
Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche autonome ed essere in grado di comunicare e trasmettere le sue conoscenze
la sua capacità di apprendere servirà ad acquisire le basi per eventuali conoscenze future in ambito storico-artistico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni tenute da altri docenti specialisti
Esercitazioni di riconoscimento e attribuzione delle opere
Visite a musei, chiese e oratori (precedentemente studiati)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali che includono attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
S'intende frequentante chi presenzia a per lo meno 2/3 del corso
Si consiglia di dare prima Storia dell'arte moderna
- Testi di studio
C. PESCIO, La pittura Fiamminga del Quattrocento, Giunti 2020
J. LAVALLEYE, Le Palais Ducal d'Urbin, Corpus Les Primitifs Flamands, Imprimerie M. Weissenbruch, Bruxelles, 1964
reperibile al link: https://kikirpa.sharepoint.com/sites/Webfile/Shared%20Documents/Forms/AllItems.aspx?id=%2Fsites%2FWebfile%2FShared%20Documents%2FPublic%2FPublications%2FCORPUS%5F07%5F%2D%5FURBIN%5F%2D%5F1964%2Epdf&parent=%2Fsites%2FWebfile%2FShared%20Documents%2FPublic%2FPublications&p=true&ga=1
F. BOTTACIN, Giusto di Gand e la Comunione del Duca d'Urbino, Padova, Cleup, 2021
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso:
- un debate intermedio, organizzato dopo la metà del corso, in data concordata con gli studenti
- un esame orale finale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
1) Frequenza, puntualità e partecipazione alle lezioni 30%
2) Debate intermedio 20% (esposizione insufficiente= sotto il 18; esposizione buona = 18-24; esposizione e argomentazioni eccellenti = 24-30)
3) Esame orale finale (sotto il 18 = insufficiente; tra 18 e 23 = sufficiente; tra 24-27 = buono; 28-30 = ottimo). Poiché quest'ultima prova è determinante, avrà facoltà di arrotondare in eccesso o difetto il voto, nonché di conferire la lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Confronto in video col docente, previo appuntamento via mail, con cui va concordato un ulteriore argomento
Si consiglia la visione di documentari, nonché le visite guidate a Palazzo Ducale, Oratorio del Corpus Domini e altri musei
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
S'intende frequentante chi presenzia a per lo meno 2/3 del corso
Si consiglia di dare prima Storia dell'arte moderna
- Testi di studio
C. PESCIO, La pittura Fiamminga del Quattrocento, Giunti 2020
J. LAVALLEYE, Le Palais Ducal d'Urbin, Corpus Les Primitifs Flamands, Imprimerie M. Weissenbruch, Bruxelles, 1964
reperibile al link: https://kikirpa.sharepoint.com/sites/Webfile/Shared%20Documents/Forms/AllItems.aspx?id=%2Fsites%2FWebfile%2FShared%20Documents%2FPublic%2FPublications%2FCORPUS%5F07%5F%2D%5FURBIN%5F%2D%5F1964%2Epdf&parent=%2Fsites%2FWebfile%2FShared%20Documents%2FPublic%2FPublications&p=true&ga=1
F. BOTTACIN, Giusto di Gand e la Comunione del Duca d'Urbino, Padova, Cleup, 2021
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso:
- un esame orale finale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
- Esame orale finale (sotto il 18 = insufficiente; tra 18 e 23 = sufficiente; tra 24-27 = buono; 28-30 = ottimo; in caso di prova particolarmente brillante si conferirà la lode)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 |