Storia dell'Arte
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è incentrato sullo studio della pittura, della scultura, dell’architettura e, in generale, di tutte le forme delle arti visive dal medioevo all’età contemporanea, nonché sulla storia delle tecniche artistiche, la letteratura e la critica d’arte, la museologia, la legislazione dei beni culturali, la sociologia dei processi comunicativi. Tale studio, che si avvale di metodologie tradizionali e innovative, è fondato in primo luogo sulle opere, nella loro natura di prodotto intellettuale e materiale, e sul loro contesto originario e attuale. Le materie relative all’archeologia e alla storia dell’arte antica costituiscono complementi essenziali in questo percorso, che comprende anche le discipline storiche, letterarie e filosofiche per offrire una potenzialità formativa il più completa e solida possibile, e alcuni esami a scelta libera che danno l’opportunità di attingere all’offerta dell’intero Ateneo urbinate.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La figura professionale coerente con la progettazione del corso di studio è quella dello Storico dell’arte, che ha il compito dicontribuire allo studio, alla conoscenza, alla gestione, alla tutela, alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico nei diversi contesti di applicazione.
Con riferimento alla classificazione Istat, il corso di studio prepara alla professione di Esperti d’arte, Curatori e conservatori di musei, Direttori artistici. Chi consegue il titolo magistrale in Storia dell’arte può anche considerare l’insegnamento nella scuola, una volta completato il relativo processo di abilitazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso ha durata di due anni. Le attività formative sono organizzate in insegnamenti da 6 o 12 CFU, corrispondenti rispettivamente a 36 e 72 ore di lezione frontale. Ai tirocini e alle altre attività formative sono attribuiti 3 CFU, acquisibili anche attraverso il riconoscimento di conoscenze e competenze maturate in percorsi formativi pregressi e/o lavorativi. Per la prova finale sono previsti 15 CFU. Per il conseguimento del titolo è necessaria l’acquisizione di 120 CFU totali.
Il corso prevede anche la modalità “a tempo parziale” (part-time), con il raddoppio della durata normale del corso di studio(da 2 a 4 anni), l’applicazione del medesimo piano di studi ufficiale previsto per coloro che studiano a tempo pieno e la conseguente dilazione del pagamento degli oneri.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso organizza numerose attività integrative, quali:
- viaggi di istruzione in Italia e all’estero guidati dai docenti;
- visite a eventi espositivi;
- tirocini e stages presso istituzioni culturali e museali, statali e private, e presso le Soprintendenze competenti;
- convegni, conferenze, seminari, laboratori su temi di interesse storico artistico.
- Inoltre, il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura un’ampia gamma di risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire a chi studia ogni sussidio per la preparazione degli esami e l’elaborazione della prova finale.
Iscriversi a Storia dell'Arte
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Saranno ammessi solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.arte@uniurb.it
- Tutor
Diletta Celere prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola
Prof. Venanzio Raspa - Email venanzio.raspa@uniurb.itReferente del corso
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi - Email grazia.fachechi@uniurb.itDocente tutor
Prof. Andrea Paribeni - Email andrea.paribeni@uniurb.itSegreteria didattica
Tel. 0722 303604 - Email scuola.lettere@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Venanzio Raspa (Presidente Scuola)
- venanzio.raspa@uniurb.it
- Prof.ssa Grazia Maria Fachechi (Referente Corso di studio)
- grazia.fachechi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva