LABORATORIO DI ATTIVITÀ MOTORIA
WORKSHOP: MOTOR ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Valentini | Dopo le lezioni - Su appuntamento (in presenza/distanza) tramite email: manuela.valentini@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la Percezione, Conoscenza e Coscienza del corpo, consolidare l'immagine di sè. Sperimentare la comunicazione non verbale, l'espressività corporea per controllare le emozioni (stati d'animo, immagini, idee), l'affettività nella relazione con gli altri, in un role playing formativo che guarda lo sviluppo unitario della Persona.
Programma
- Consolidamento e miglioramento degli Schemi Motori di Base;
- Consolidamento e miglioramento dello Schema Corporeo;
- Lateralizzazione;
- Capacità motorie: coordinative generali (Capacità di apprendimento motorio. Capacità di controllo motorio. Capacità di adattamento e trasformazione dei movimenti), speciali e capacità condizionali;
- Espressività Corporea;
- Gioco-Sport.
Esperienze di didattica ludica, laboratoriale - Esercitazioni a corpo libero, con piccoli, grandi attrezzi, non codificati, inusuali, di fortuna. Combinazioni motorie - Coreografie motorie con diversi ritmi, con basi musicali. Giochi di movimento. Costruzione con materiale di riciclo di: scenografie, costumi, ambienti a tema. Rappresentazioni, drammatizzazioni, animazione per le diverse fasce d'età (Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria). Attività manuale attraverso l'uso di materiale di fortuna. Percorsi ginnastici per lo sviluppo delle capacità coordinative generali e speciali e circuiti per lo sviluppo delle capacità condizionali, adeguati alle diverse età.
Il fare in movimento si concretizzerà in attività individuali, a coppie, in piccolo e grande gruppo.
Eventuali Propedeuticità
L'insegnamento teorico disciplinare di Teoria, Tecnica e Didattica dell'Attività Motoria, previsto al III anno, I semestre, è in sinergia con l'avvio dei laboratori, così da prevedere adeguata preparazione e collegamento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza della tecnica e didattica disciplinare;
- conoscenza dei principali elementi dell’apprendimento motorio;
- capacità di programmazione e progettazione, strategie didattiche, conduzione di gruppi, verifica e valutazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione delle tecniche previste dal corso;
- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche tramite atelier per la Scuola dell'Infanzia e laboratori per la Scuola Primaria.
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
- capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento e piani di lezione per i diversi target d’utenza;
- capacità di saper affrontare problematiche motorie e/o didattiche legate alla diversità.
Abilità comunicative (communication skills).
- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;
- conoscere la terminologia ginnastica;
- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;
- capacità di utilizzare diverso materiale codificato e di fortuna.
Capacità di apprendere (learning skills).
- Capacità di analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti metodologici fondamentali, piani di lezione condotti in ambito scolastico;
- capacità di ricercare nuove risorse educative-didattico-motorie a carattere interdisciplinare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
- Esercitazioni pratiche, vissute;
- Uso di supporti tecnologici anche personali, Bring Your Own Device (BYOD): utilizzo di dispositivi mobili personali degli studenti (computer, smartphone, tablet) per ricerche di materiale didattico, musicale ecc. sull'argomento specifico della lezione. Utilizzo di materiale vario per la realizzazione di costumi, scenografie ecc. anche attraverso Ppt con slide a tema;
- Attraverso le abilità, competenze dei singoli studenti, utilizzo di strumenti musicali, recitazione, narrazione, canto, al fine di sperimentare piani di lezione interdisciplinari per i vari target d'utenza.
- Obblighi
Frequenza obbligatoria.
- Modalità di
accertamento Verifica vissuta delle esperienze/attività tramite ideazione, progettazione, realizzazione motoria di parti di Unità di Apprendimento a tema, per fasce di età (Scuola Infanzia/Scuola Primaria); realizzazione di Piani di Lezione motori basandosi sulle esperienze apprese durante il laboratorio (es. fasi di: riscaldamento, fase centrale, defaticamento; giochi di movimento; gioco-sport; coreografie con musica; percorsi ginnastici; combinazioni motorie ecc., per obiettivi).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2023 |