TPV - CASI CLINICI
TPV - CLINICAL CASES
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra D'Agostino | Martedì ore 16, in presenza e online, previo appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
A partire dalle conoscenze acquisite nel campo della psicologia clinica, il laboratorio si propone l'obiettivo di sviluppare competenze di carattere clinico concernenti le operazioni di carattere diagnostico, di valutazione relativa alla prognosi, agli esiti e ai possibili interventi terapeutici. Questa competenza si incarna nella capacità di sviluppare un ragionamento clinico nella valutazione di casi individuali. Ciò significa mettere in stretta articolazione (mantenendo i principi di coerenze e ostensibilità) le teorie generali di una psicologia clinica di impostazione fenomenologico-dinamica con i sintomi, le esperienze vissute, la storia del singolo paziente e delle sue relazioni.
Le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito tali conoscenze attraverso lo svolgimento di esercitazioni durante il laboratorio e la stesura di un elaborato finale.
Programma
Il programma si articola in due step. Il primo step consiste nell'applicazione dei vari criteri diagnostici acquisiti nella formazione teorica mediante il DSM-5-TR, il PDM-2, l'intervista strutturale di Kernberg o strumenti come la SWAP-200 a singoli specifici casi tratti dalla letteratura o proposti dal docente. Il secondo step consiste nel fare della diagnosi il punto di partenza di un ragionamento clinico che conferisca senso al quadro clinico del paziente, mettendo in relazione le manifestazioni cliniche della sua sofferenza con una conoscenza approfondita del suo mondo vissuto e con la storia delle sue esperienze, vicende di vita, eventuali esperienze traumatiche, storia delle sue relazioni. Particolare attenzione verrà rivolta, quando possibile, alla dimensione transgenerazionale.
Ogni giornata di lavoro prevede una prima parte di inquadramento teorico-metodologico di un caso clinico e una seconda parte di esercitazione di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2023 |