TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Gabriella Trisolino | Con appuntamento via email a maria.trisolino@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del Corso è di fornire conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano gli elementi di pre-acrobatica e pre-atletismo e relativa didattica. Verranno scomposti i diversi elementi tecnici per apprenderne non solo l’esecuzione, ma anche la preparazione generale e specifica, ponendo particolare attenzione all'assistenza e alle esercitazioni propedeutiche.
Programma
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di ginnastica:
- Piani e Assi principali del Corpo Umano, Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del Corpo, Atteggiamenti, Posizioni, Attitudini, Prese e Impugnature;Capacità e abilità motorie, schemi motori
- Cenni storici, caratteristiche degli attrezzi e loro evoluzione; obiettivi educativi della ginnastica; prerequisiti e qualità del ginnasta
- Teoria e metodologia dell’allenamento in ginnastica artistica, progressività e specificità del carico;
- Riscaldamento e prevenzione microtraumatica;
- Divisione strutturale della ginnastica artistica: esercizi di forza, esercizi di equilibrio, esercizi di slancio;
- Preparazione fisica generale e specifica;
- TTD degli esercizi al corpo libero: componente artistica, componente acrobatica (esercizi di rotolamento, rovesciamento, ribaltamento, acrobatici di salto con rotazione AT/AL) descrizione tecnica, didattica.
- Terminologia tecnica e nomenclatura ginnastica;
- Capacità motorie nella ginnastica artistica con particolare attenzione rivolta alla mobilità articolare e all’equilibrio (approfondimento esercizio verticale);
- L’assistenza: preventiva, diretta, indiretta;
- Attrezzatura facilitanti.
- TTD degli esercizi al volteggio, basi tecniche, caratteristiche e classificazione dei volteggio
- TTD della trave, basi tecniche, prese e impugnature, caratteristica e classificazione degli elementi
- TTD del volteggio, basi tecniche, caratteristiche e classificazione dei volteggi
- TTD di parallele e sbarra Basi tecniche, prese e impugnature , caratteristiche e classificazione degli elementi
- Cenni a TTD anelli e cavallo con maniglie
- Codice dei punteggi: fattori che determinano un punteggio ed esigenze di composizione
- Cenni Programmazione dell’allenamento
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di atletica:
- Regolamento: Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto; Regole generali per le gare di atletica, gare olimpiche
- I Prerequisiti dell’Altetica: Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali; Policoncorrenza; Multibalzi;
- La velocità: La tecnica e la didattica della corsa veloce: 100, 200 e 400 mt; La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).; Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico);
- Gli Ostacoli: Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili; Analisi tecnica del superamento; La ritmica di gara; Esercitazioni tecniche e didattiche;
- I Salti: tecnina e didattica e regolamento del salto in lungo, salto triplo, salto in alto esalto con l'asta.
- I Lanci; tecnica didattica e regolamento del getto del peso, del lancio del disco del lancio del martello e lancio del giavellotto.
- Il Mezzofondo, il fondo e le siepi: Le varie distanze e le capacità da sviluppare; la Tecnica e la didattica della corsa; I mezzi di allenamento e la programmazione;
- La Marcia: il regolamento, la tecnica e la didattica.
- Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili.
- I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera.
- Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione. I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprensione della terminologia ginnica e tecnica, delle specialità tecniche dell’atletica leggera e della ginnastica artistica, delle esercitazioni propedeutiche più adeguate per le diverse specialità.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Capacità di osservare e riconoscere le gestualità di base dell'atletica leggera e della ginnastica. Capacità di applicare i principali metodi di allenamento ed esercitazioni propedeutiche per le diverse specialità
3. Autonomia di giudizio: Capacità di orientarsi autonomamente nella scelta delle progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione negli elementi tecnici e specialità, in funzione dell’età e l'esperienza dell'allieva/a.
4. Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà riconoscere ed esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato nella descrizione di posizioni, semplici movimenti, esercizi e gesti tecnici propri dell'atletica e della ginnastica artistica.
5. Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di reperire, analizzare e valutare criticamente le informazioni da fonti appropriate per costruire progressioni didattiche rispetto alle gestualità tecniche apprese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La parte del programma riferita ai contenuti di atletica viene svolta dalla Prof.ssa Trisolino.
La parte del programma riferita ai contenuti di ginnastica viene svolta dalla Prof.ssa Alessandri.
Le lezioni pratiche si svolgono in gruppi e si avvalgono di collaboratori esterni esperti della ginnastica e dell'atletica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula, lezioni pratiche in gruppi, seminari tematici e workshop.
- Obblighi
Per poter sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza alla parte pratica.
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
La valutazione finale sarà data dalla media dei voti di Atletica leggera, teoria e pratica, e dai voti di Ginnastica, teoria e pratica.
- Testi di studio
I materiali di studio (diapositive discusse a lezione, capitoli di libro, articoli scientifici tematici, video) per la preparazione dell'esame saranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento VOTAZIONE FINALE: TTD Sport Individuali => voto medio tra Atletica e Ginnastica (ambedue => voto medio tra il parziale pratico e teorico)
PROVA PRATICA: La valutazione pratica si esegue obbligatoriamente al termine del periodo delle lezioni, prima degli appelli ufficiali. Possono essere previste prove di valutazione in itinere, al termine di ogni argomento (a discrezione dei responsabili delle lezioni teorico-pratico). Non è possibile sostenere la parte teorica se non si è già sostenuto le prove pratiche (a parte gli infortunati, per i quali, se supportati da certificazione medica, sarà prevista una prova pratica di recupero, durante gli appelli successivi, previo appuntamento con il proprio insegnante delle pratiche).
Nel caso di danno permanente, solo su presentazione di certificato medico specialistico, la prova pratica viene sostituita da un tirocinio didattico e/o elaborato scritto (argomento da concordare con il docente responsabile insegnamento).
PROVA SCRITTA e/o ORALE: Conoscenza di tutti i principi della materia, chiariti e applicati durante le lezioni teorico-pratiche i cui contenuti fanno parte dei materiali di studio consigliati. La verifica avviene attraverso:
A) Prova scritta: 16 domande a risposta chiusa (scelta multipla su 4 opzioni, 1 sola corretta) => votazione da 0 a 32 (che corrisponde a 30 e lode)
B) Discussione orale: obbligatoria per coloro che hanno ottenuto voti insufficienti (inferiori a 18) nella prova scritta. (La prova orale è facoltativa per chi passa la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Uguali ai frequentanti.
- Obblighi
Per poter sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza alla parte pratica.
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Uguali ai frequentanti
- Modalità di
accertamento Uguali ai frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 |