TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF TEAM SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eliano Crudelini | Martedì ore 11 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili (13-15 anni-fascia prepuberale).
Programma
Revisione del lavoro pregresso per stabilire una base di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto didattico di formazione giovanile e ottimizzazione dello stesso.
-La periodizzazione complessa della struttura di lavoro
foundamental screening plan (SFP)
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica con particolare riferimento all'allenamento giovanile
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS, un primo approccio
-Tassonomie dell'apprendimento.
-Gruppi di studio
Analisi tassonomica degli atleti dall'under 13 all' under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo;
- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate per un contesto di età specifico (prima fascia 13-15 anni)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte call internazionali da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltre alla serie A.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, webinar/seminari. Oltre a lezioni pratiche sul campo. Osservazione di allenamenti professionali in streaming laddove non possibile in presenza di importanti realtà sportive.
- Obblighi
Per la parte pratica lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni, dove lo studente verrà guidato nell'esecuzione delle tecniche specifiche di alcuni tra gli sport più praticati oltre che a elementi di tattica e strategia. Si suggerisce allo studente la visione di un certo numero di filmati, anche a carattere didattico, di gare di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere sport-specifico della disciplina stessa ed avviare fronte a fronte un dialogo utile con il docente.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la parte teorica, dovrà studiare i capitoli 1,2,3,4,5,6,7 e 13 ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, prima fascia.
Inoltre Materiale didattico delle lezioni (blended learning)
Come testo di riferimento tecnico
Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI, Roma, 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per il computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante i laboratori di pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso è formato da una parte pratica in palestra e da una di lezioni tecnico-pratiche frontali in aula, saranno inoltre proposti webinar nazionali ed internazionali. Saranno proposte anche attività in streaming laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di alto livello. Gli eveti in streaming e i webinar avranno disponibili i link di connessione su blended learning.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni pratiche (circa il 75%). Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alle lezioni.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la parte teorica, dovrà studiare i capitoli 1,2,3,4,5,6,7 e 13 ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, prima fascia.
Inoltre Materiale didattico delle lezioni (blended learning)
Come testo di riferimento tecnico
Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI, Roma, 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per il computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante i laboratori di pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamente per tutto quello che riguarda le attività esterne o in streaming potrebbe essere un problema reperire il materiale audio-video, quindi il docente si rende disponibile a chiarire tali elementi che verranno discussi durante il ricevimento degli studenti o in momenti stabiliti insieme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 |