Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2023/2024 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi su appuntamento. Appena ci saranno gli orari delle lezioni indicherò anche un giorno alla settimana fisso.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo privilegiato del corso è rendere le studentesse e gli studenti competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide della contemporaneità.  Con questo convincimento si avvia il corso che offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale, dello sport) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'extrascuola con un'attenzione privilegiata al ruolo delle emozioni nella relazione educativa sviluppata nei contesti formali, informali e non formali. .

Programma

Il programma di studio affronterà: 

–    i temi e le questioni fondamentali della pedagogia generale, anche attraverso la presentazione del pensiero e dell’opera di pedagogisti del Novecento;

–    le questioni pedagogiche emergenti più rilevanti sul piano sociale (cittadinanza, partecipazione e diritti; società multiculturale e approccio interculturale; resilienza);

–    il corpo come dimensione fondamentale dell’esperienza umana e della pratica educativa;

–    le potenzialità educative nello sport.

Il progamma è finalizzato a consentire agli studenti e alle studentese di:

–    conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici e le tematiche più rilevanti della pedagogia generale, sociale e interculturale;

–    conoscere e sviluppare capacità di comprensione applicata utili a progettare e attuare interventi educativi e formativi in ambito motorio, sportivo e del tempo libero;

–    comprendere le dinamiche relazionali complesse e multidimensionali che caratterizzano le professioni educative e le connessioni con la propria autobiografia.

Nello specifico i temi trattati dal programma del corso sono:

–    La pedagogia generale e le scienze dell’educazione.

–    Lo specifico dello sguardo pedagogico.

–    I fondamentali della pedagogia.

–    Le azioni del lavoro educativo.

–    La pedagogia nello scenario della globalizzazione.

–    Le sfide educative emergenti nella società contemporanea e la pedagogia sociale.

–    Il corpo nelle pratiche educative.

–    Le potenzialità educative nello sport.

Tutti gli studenti dovranno studiare e prepararsi su 6 testi. 

Per aiutare le studentesse e gli studenti nella compresione dei testi il corso sarà integrato da seminari di riflessione e di specifico approfondimento su temi ambientali, interculturali e sportivi e ai sei testi di studio consigliati si indicano letture a tema.

Eventuali Propedeuticità

non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- di saper usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di base che sono necessarie per progettare ed attuare interventi educativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e gli autori della Pedagogia generale; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire e valutare la diversa applicazione di teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica.
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola alla pluralità dei contesti di vita.
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca collaborando nella realizzazione di attività finalizzate alla professione e alla formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.

Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Si invitano  gli studenti a consultare la piattaforma blended per reperire materiali e indicazionii utili a meglio seguire il corso

Obblighi

non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testi di studio per l'esame di pedagogia generale prof.ssa Persi (2023-2024)

 L’esame annuale consta di sei (6) testi

 e sono i seguenti:

1.     Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019

2.     Persi R., Montanari M., La narrazione nel processo formativo, Aracne, 2021

3    Premoli S. (a cura di), Pedagogia a bordo campo, Pensa, Lecce, 2022

4. Lolli S., Per... una sana e robusta costituzione. La costituzione italiana e l'educazione fisica e sportiva, In Edit edizioni, 2021   

5, Persi R., Lannutti V., L’intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali, FrancoAngeli 2023 in corso di stampa

6. Persi, Montanari, Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità, ETS, 2022

letture consigliate:

Morin E., Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus, Raffaello Cortina, 2020

Morin E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e del pensiero, Raffaello Cortina, 2000

-Per chi desidera approfondire il tema dell’educazione in rapporto allo sport:

Barbieri N., Attività motoria e pratica sportiva. Fondamenti pedagogici, prassi educative, aspetti etici, Cleup, 2010

Isidori E., Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, FrancoAngeli, 2017

Bellantonio S., Sport e adolescenza. L’educazione come promozione delle risorse, FrancoAngeli, 2015

Calì R., Palla al centro! Il valore pedagogico dello sport, Edizioni paoline, Milano, 2013

Squassabia C., Spiritelli L., Il mio sport non è il tuo, Calzetti Mariucci Ed., 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche legati alle emozioni:

Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018

Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012

Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006

-Per chi desidera approfondire tematiche psicopedagociche:

Nardone G., Bartoli S., Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance, Ponte alle Grazie, 2019

Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019

Montano A., Nardone G., Sirovich G., Risorgere e Vincere, Ponte alle Grazie, 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche sportive connesse alle differenze di genere:

Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, Riflessioni in un'ottica di genere, Emil, Bologna, 2017 (presentazione del testo da parte delle curatrici)

Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, la ricerca continua. Emil, Bologna, 2021  (presentazione del testo da parte delle curatrici)

-Per chi desidera approfondire tematiche di narrazione autobiografica:

Gabrielli S., Superhero. radiosimo-wordpress, 2019 (presentazione del testo da parte dell’autore).

Berruto M., Capolavori, Add editore, Torino, 2019

Pennac D, Diario di Scuola, Feltrinelli, 2012

-Per chi desidera approfondire tematiche ambientali:

Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson,  2015.

Persi R., Ambiente: conoscere per educare, FrancoAngeli,  2011.

Borgogni A., Geri M., Lenzerini F., Sport e ambiente. Una relazione sostenibile, edizioni la meridiana 2004

-Per chi desidera approfondire tematiche legati al genocidio e alla storia del Rwanda:

Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015. (presentazione del testo da parte della curatrice)

Ruggeri C., Dall’inferno si ritorna, Giunti, 2015.

E’ possibile sottoporre al docente ulteriori testi non inseriti nella lista.

Modalità di
accertamento

L'esame sarà orale, ma data l'alta numerosità del corso il docente si riserva, se necessario, di  poter svolgere l'esame anche attraverso una prima prova scritta seguita dall'orale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

non ci sono differenze nel programma tra frequentanti e non frequentanti

Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus

Obblighi

on ci sono obblighi o compiti differenziati per studenti non frequentanti

Testi di studio

il programma di studio per coloro che non frequentano è il medesimo di chi scegliie di frequentare le lezioni

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top