ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Luchetti | Gli studenti possono contattare il docente via email per stabilire le date di ricevimento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è quella di dare una competenza istologica e anatomica di tutto l'organismo umano. La conoscenza dell'Anatomia Umana è un requisito fondamentale per lo svolgimento di qualunque professione nell'ambito motorio e sportivo.
Programma
Epiteli di rivestimento ed epiteli ghiandolari. Tessuti connettivi propriamente detti. Sangue e Linfa . Tessuto muscolare.
Apparato cardiovascolare. Struttura della parete cardiaca. Anatomia interna e organizzazione del cuore. Ciclo cardiaco. Organizzazione istologica dei vasi sanguigni
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino. Organi annessi all'apparato digerente.: Fegato: rapporti, struttura e funzioni. Pancreas: aspetti morfo-funzionali.
Apparato respiratorio. Vie aeree superiori ed inferiori. Polmoni , lobi polmonari brochi, bronchioli e dotti alveolari. Pleure.
Apparato urinario. Rene e vie urinarie . Ureteri, vescica ed uretra.
Apparato endocrino: gli ormoni. Ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, tessuto interstiziale del testicolo e dell'ovaio. Sistema endocrino diffuso. Cenni apparato genitale maschile e femminile.
Istologia: tessuti connettivali di sostegno: tessuto cartilagineo e tessuto osseo, tessuto nervoso.
Apparato locomotore. Lo scheletro nel suo insieme. Cranio. Colonna vertebrale e diversi tipi di vertebre. Gabbia toracica, sterno e coste. Cingolo scapolare e cingolo pelvico. Ossa dell'arto superiore e ossa dell'arto inferiore.
Articolazioni: struttura, tipologie e aspetti funzionali. Sinartrosi, diartrosi e sistematica delle articolazioni.
Generalità sui muscoli. Muscoli del collo e del rachide, muscoli del dorso e del torace, muscoli dell'addome.
Diaframma e muscoli respiratori. Muscoli dell'arto superiore e muscoli dell'arto inferiore.
Generalità sul sistema nervoso: struttura, organizzazione e aspetti morfo-funzionali. Midollo spinale. Tronco encefalico. Cervelletto. Diencefalo. Telencefalo.
Meningi: dura madre, aracnoide e pia madre. Nervi cranici. Nervi spinali.
Vie motorie. Vie della sensibilità generale.
Sistema nervoso autonomo.
Eventuali Propedeuticità
In base al regolamento della Scuola di Scienze Motorie lo studente potrà sostenere l'esame di Anatomia Umana dopo aver sostenuto l'esame di Biologia Umana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione dell’Anatomia che gli/le permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito dell’ Anatomia.
Lo studente dovrà saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici dell’Anatomia .
Lo studente dovrà aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Flipped learning.
- Testi di studio
Anatomia Umana con istituzioni di istologia. Barbatelli G, Edi-ermes
Anatomia Umana. Martini, Timmons, Tallitsch. EdiSES editore
- Modalità di
accertamento Esame orale costituito da un colloquio orale volto a verificare l'adeguata conoscenza e le competenze acquisite dallo studente
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Anatomia Umana con istituzioni di istologia. Barbatelli G, Edi-ermes
Anatomia Umana. Martini, Timmons, Tallitsch. EdiSES editore
- Modalità di
accertamento Esame orale costituito da un colloquio orale volto a verificare l'adeguata conoscenza e le competenze acquisite dallo studente
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/12/2023 |