DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
COMPARATIVE PUBLIC LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Rosa | Durante il primo semestre il ricevimento può essere programmato inviando una mail all'indirizzo francesca.rosa@uniurb.it. Nel secondo semestre l'orario di ricevimento settimanale sarà programmato in base all'orario delle lezioni. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso studia in prospettiva storica e comparata i sistemi costituzionali di Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Germania con l'obiettivo di mettere in evidenza simmetrie e asimmetrie attinenti ai caratteri della costituzione, alla forma di governo, alla forma di Stato e alla tutela dei diritti.
Programma
A. Il diritto comparato: storia, definizioni e finalità
B. Il Regno Unito: 1. La costituzione britannica: formazione e caratteri - 2. L'organizzazione dei poteri e il responsible government - 3. La devolution - 4. La tutela dei diritti: dalla Magna Carta allo Human Rights Act - 5. Il rapporto con l'Unione europea: dall'ingresso alla Brexit
C. Gli Stati Uniti: 1. La costituzione del 1787: origini e caratteri - 2. L'organizzazione dei poteri e il sistema presidenziale - 3. Il federalismo - 4. Il Bill of Rights
D. La Francia: 1. La costituzione della V Repubblica: precedenti, formazione e caratteri - 2. L'organizzazione dei poteri e il sistema semipresidenziale - 3. La distribuzione del potere tra centro e periferia - 4. La tutela dei diritti - 5. Il rapporto con l'Unione europea
E. La Germania: 1. La legge fondamentale del 1949: precedenti, formazione e caratteri - 2 L'organizzazione dei poteri e il sistema parlamentare - 3. Il federalismo - 4. La tutela dei diritti - 5. Il rapporto con l'Unione europea
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: le studentesse e gli studenti conosceranno i fondamenti del diritto costituzionale dei quattro ordinamenti esaminati con riferimento ai caratteri della costituzione, alla forma di governo, alla forma di stato, alla tutela dei diritti e, per i Paesi europei, al rapporto con l'Unione europea.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di comparare fra loro gli ordinamenti esaminati con riferimento ai caratteri della costituzione, alla forma di governo, alla forma di stato, alla tutela dei diritti e, per i Paesi europei, al rapporto con l'Unione europea.
- Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti saranno in grado di collocare le costituzioni studiare nella storia di ciascun ordinamento e do spiegare come ordinamenti giuridici diversi offrano risposte giuridiche differenti a problemi comuni (ad esempio la limitazione del potere politico, la separazione orizzontale e verticale del potere, la tutela dei diritti individuali).
- Abilità di comunicazione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di esporre in modo chiaro e razionale le conoscenze acquisite, utilizzando un vocabolario specifico con riferimento a ciascuno degli ordinamenti esaminati e al diritto comparato.
- Capacità di apprendere: le studentesse e gli studenti saranno in grado di comparare autonomamente i fondamenti dell'ordinamento costituzionale italiano con quelli studiati nell'ambito del corso e di collocarli - pur con le loro differenze - in una regione del globo culturalmente omogenea.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell'ambito del corso sarà organizzato un ciclo di seminari dedicato all'approfondimento delle più rilevanti elezioni del 2024: l'Assemblea nazionale francese, il Parlamento europeo e il Presidente degli Stati Uniti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari e attività di apprendimento collaborativo
- Didattica innovativa
Apprendimento collaborativo
- Testi di studio
- E. Di Salvatore, Sistemi costituzionali europei, Cedam, 2021, limitatamente al capitolo dedicato alla Francia
- A. Torre, Regno Unito, il Mulino, Bologna 2021
- L. Stroppiana, Stati Uniti, il Mulino Bologna 2021
- F. Palermo J. Woelk, Germania, il Mulino Bologna, 2023
- M. Volpi, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo, Giappichelli, Torino, 2022
- Modalità di
accertamento La valutazione consisterà in una prova orale nell'ambito della quale saranno formulate tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati in base alla seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- M. Volpi, Autorità e libertà. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo, Giappichelli, Torino, 2022
- A. Torre, Regno Unito, il Mulino, Bologna, 2021
- L. Stroppiana, Stati Uniti, il Mulino Bologna, 2021
- F. Palermo J. Woelk, Germania, il Mulino, Bologna 2023
- E. Di Salvatore, Sistemi costituzionali europei, Cedam, 2021, limitatamente al capitolo dedicato alla Francia
- Modalità di
accertamento La valutazione consisterà in una prova orale nell'ambito della quale saranno formulate tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati in base alla seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 |