DIRITTO PENALE I ANNUALITÀ (PARTE GENERALE)
CRIMINAL LAW I
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bondi | Al termine di lezioni ed esami |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso offre gli strumenti per la conoscenza, comprensione, applicazione e valutazione dei Reati in generale (Libro I del codice penale)
Programma
- I principi della responsabilità penale
- La struttura del reato
- Le forme di manifestazione del reato
- Diritto penale internazionale ed europeo
- Il sistema sanzionatorio
Eventuali Propedeuticità
- Diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding)
- dei criteri di legittimazione del diritto penale, dello scopo della pena e della politica criminale
- dei principi generali di diritto penale
- delle norme e istituti di diritto penale
- dei rapporti con sistemi europei e internazionali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- di ricercare, interpretare, applicare le norme penali
Autonomia di giudizio
- valutare e gestire la complessità normativa e giurisprudenziale
Making judgements
- offrire elementi di critica e novità per interpretazione e creazione normativa
Communication skills
- redigere commenti a sentenze e pareri giuridici in forma scritta e orale
- descrivere e valutare il dato empirico e l'applicazione adattandosi a riforme e mutamenti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali
Learning skills
- nozioni basiche per aggiornamento permanente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, esercitazioni, pareri pro veritate, processi simulati, video, blog, podcasting. (http://people.uniurb.it/AlessandroBondi/Corso_Diritto_Penale/Obiettivo_corso.html)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, Mind Mapping 3D, discussioni guidate (metodo socratico), esercitazioni, video, pareri pro-veritate, processi simulati
- Didattica innovativa
'Lezioni rovesciate', mappe mentali, simulazioni, materiale video
- Obblighi
Partecipazione a lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze (assenze ingiustificate max 3 lezioni)
- Testi di studio
A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali sulla parte generale del diritto penale:
- Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
- Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale, Utet, ultima edizione
- Garofoli, Manuale di diritto penale, Parte Generale, Nel Diritto Editore, ultima edizione
- Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
- Marinucci/Dolcini/Gatta, Manuale di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
- Pagliaro (aggiorn. Militello, Parodi Giusino, Spena), Principi di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
- Padovani, Diritto penale, Giuffrè, ultima edizione
- Pulitanò, Diritto penale, Giappichelli, ultima edizione
e, sempre a scelta dello studente, uno dei seguenti testi per approfondire le tematiche del diritto penale in un contesto europeo o internazionale:
- Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, ultima edizione
- Manes - Caianiello, Introduzione al diritto penale europeo, Giappichelli, ultima edizione
- Zagrebelsky - Chenal - Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ultima edizione
- Aitala, Diritto internazionale penale, Le Monnier, ultima edizione
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).
Prova orale per verificare la comprensione degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso (tre o più domande in 'doppio passaggio': membro della commissione e professore di diritto penale).
Opzionale. Iscrivendosi al laboratorio 'Logica della comunicazione orale e scritta in diritto penale' (v. Note) si potranno discutere in Moot court (confronto in un processo simulato) il parere pro veritate elaborato (max 4 pagine) su un tema oggetto di sentenza. Il parere pro veritate sarà assegnato prima delle vacanze pasquali e sarà corretto. Durante il corso, si offriranno seminari per migliorare le proprie competenze espositive scritte e orali. Scritto ed esposizione orale del parere pro veritate saranno valutati aumentando il voto finale da 0 a 3 punti.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali sulla parte generale del diritto penale:
- Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
- Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale, Utet, ultima edizione
- Garofoli, Manuale di diritto penale, Parte Generale, Nel Diritto Editore, ultima edizione
- Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
- Marinucci/Dolcini/Gatta, Manuale di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
- Pagliaro (aggiorn. Militello, Parodi Giusino, Spena), Principi di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
e, sempre a scelta dello studente, uno dei seguenti testi per approfondire le tematiche del diritto penale in un contesto europeo o internazionale:
- Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, ultima edizione
- Manes - Caianiello, Introduzione al diritto penale europeo, Giappichelli, ultima edizione
- Zagrebelsky - Chenal - Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ultima edizione
- Aitala, Diritto internazionale penale, Le Monnier, ultima edizione
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).
Prova orale per verificare la preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso (tre o più domande in 'doppio passaggio': membro della commissione e professore di diritto penale).
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso, nell'ambito del Laboratorio di diritto si svilupperanno lezioni per la preparazione di pareri pro-veritate e simulazioni processuali, al fine di acquisire di migliorare le capacità comunicative scritte e orali in campo penalistico
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 |