DIRITTO FALLIMENTARE mutuato
BANKRUPTCY LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Pacilli | Il ricevimento delle studentesse e degli studenti si svolge il giovedì e il venerdì al termine delle lezioni previo appuntamento mediante e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi principali del corso sono quelli di consentire alle studentesse e agli studenti di acquisire una esaustiva conoscenza della struttura delle varie procedure concorsuali, di approfondirne gli aspetti processuali di maggiore interesse e di condurre un’articolata indagine sulle problematiche attuali e sui profili applicativi del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Pertanto, lo scopo dell'insegnamento è quello di formare le studentesse e gli studenti in modo che possano integrare figure professionali in grado di gestire la crisi di impresa attraverso un’approfondita conoscenza dei percorsi e degli strumenti predisposti per farvi fronte, acquisendo un know how che consenta loro di individuare presupposti, effetti e finalità dei procedimenti previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza.
Programma
L’insegnamento tratta i seguenti argomenti:
a) le origini e l’evoluzione del diritto della crisi e dell’insolvenza: le fonti normative, le procedure concorsuali, gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, i principi generali;
b) la tempestiva emersione della crisi d’impresa;
c) la composizione negoziata della crisi;
d) le disposizioni comuni: la giurisdizione, la competenza, il procedimento unitario per l’accesso alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza;
e) il piano attestato di risanamento, gli accordi di ristrutturazione e la convenzione di moratoria;
f) il concordato preventivo;
g) il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione;
h) il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio;
i) la liquidazione giudiziale.
Eventuali Propedeuticità
Diritto processuale civile
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso le studentesse e gli studenti devono dimostrare di avere acquisito un’adeguata conoscenza e capacità di comprensione delle fonti normative del diritto della crisi e dell'insolvenza, dei principi generali e delle norme che regolano le varie procedure concorsuali, nonché delle peculiarità della tutela giurisdizionale dei diritti nel loro contesto.
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di essere in grado di interpretare e applicare le norme che regolano le varie procedure concorsuali, di individuare la disciplina applicabile alle diverse fattispecie concrete, e di affrontare le principali questioni interpretative proponendo possibili soluzioni applicative. Al termine del corso, dunque, le studentesse e gli studenti devono avere acquisito capacità di analisi della normativa e della giurisprudenza, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione, necessarie per affrontare i problemi interpretativi e applicativi del diritto della crisi e dell'insolvenza.
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di avere sviluppato capacità critiche e autonomia di giudizio, basate sulle conoscenze acquisite nel corso dell’insegnamento, necessarie per valutare gli istituti, i percorsi, gli strumenti e i procedimenti previsti dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e dalle leggi speciali.
d) Abilità comunicative (communication skills)
Le studentesse e gli studenti devono essere in grado di esporre in modo chiaro ed efficace le argomentazioni svolte e le conclusioni raggiunte, utilizzando in modo appropriato il linguaggio tecnico-giuridico proprio della materia concorsuale.
e) Capacità di apprendere (learning skills)
Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di avere sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentiranno loro di approfondire e di aggiornare in autonomia le conoscenze acquisite, anche in vista di percorsi di studio successivi e di esperienze lavorative future.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno beneficiare delle attività di supporto: ad esempio, esercitazioni guidate, prove in itinere ed eventuali seminari di approfondimento.
Il docente è a disposizione, negli orari di ricevimento, per ogni chiarimento, aiuto e supporto agli studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni in aula ed eventuali seminari
- Didattica innovativa
Per alcuni argomenti: flipped lessons, debate
- Obblighi
La frequenza è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Si consiglia lo studio del seguente manuale:
G. D’Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell’insolvenza, Giappichelli, Torino, ultima edizione aggiornata, capitoli da I a IX.
Lo studio del manuale, limitatamente alle parti indicate, deve essere accompagnato dalla consultazione del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza aggiornato.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità di accertamento consente di valutare non solo la conoscenza delle diverse procedure concorsuali, ma anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento, nonché le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26/30: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare il manuale consigliato limitatamente alle parti indicate.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Si consiglia lo studio del seguente manuale:
G. D’Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell’insolvenza, Giappichelli, Torino, ultima edizione aggiornata, capitoli da I a IX.
Lo studio del manuale, limitatamente alle parti indicate, deve essere accompagnato dalla consultazione del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza aggiornato.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità di accertamento consente di valutare non solo la conoscenza delle diverse procedure concorsuali, ma anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento, nonché le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26/30: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/01/2025 |