CRIMINOLOGIA mutuato
CRIMINOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bondi | Dopo le lezioni. Ulteriori incontri possono essere concordati via email col docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di formare gli studenti alla conoscenza della criminologia intesa come attività scientifica di analisi della realtà del crimine e delle strategie dirette alla sua individuazione, prevenzione, contenimento.
Programma
Premessi elementi comuni, le lezioni affronteranno elementi di Criminologia in prospettiva sociologica- urbanistica (A), clinico-investigativa (B), giuridico-sociologica (C). Per i soli frequentanti, i libri di testo adottati saranno differenziati.
A. Definizione, caratteristiche, oggetto e finalità della ricerca criminologica; rapporti con la politica criminale ed il diritto penale; l’evoluzione del pensiero criminologico; metodologie di base della ricerca criminologica; i reati “registrati” e la criminalità nascosta; la “definizione” e l’eziologia del crimine secondo gli indirizzi sociologici. Elementi di sicurezza urbana e percezione dell'insicurezza.
B. Investigazione scientifica, informatica forense; devianza minorile, cyberbullismo, violenza in famiglia; criminalità economica, immigrazione non autorizzata sul territorio dello Stato; criminalità organizzata, terrorismo; Serial Killer – Stragi nelle scuole – UNODC Firearms Program.
C. L’evoluzione del pensiero criminologico; metodologie di base della ricerca criminologica; la “definizione” e l’eziologia del crimine; sociologia della devianza; prospettive della criminologia; criminalità economica e organizzata; criminologia e pandemia; criminologia e criminalistica.
Eventuali Propedeuticità
Non esiste propedeuticità obbligatoria col diritto penale. Semmai è vero il contrario: lo studio della criminologia è di fatto propedeutico a quello del diritto penale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Consapevolezza delle caratteristiche e funzioni della criminologia, intesa come scienza empirica diretta al contenimento ed alla prevenzione dei reati.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Conoscenza dei principali contributi della ricerca criminologica volti ad individuare le cause sociali ed individuali del disagio che si esprime attraverso condotte criminali.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
- Conoscenza dei metodi di indagine della ricerca criminologica e capacità di leggere adeguatamente i dati statistici sulla criminalità.
- Abilità comunicative (communication skills)
- Lo studente sarà in grado di sapere comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
- Capacità di apprendere (learning skills)
- Capacità di comprendere e valutare la politica criminale sottostante le scelte espresse dal Legislatore attraverso la normazione penale e gli interventi realizzati attraverso programmi di prevenzione della criminalità.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, seminari.
- Didattica innovativa
'Lezioni rovesciate', mappe mentali, simulazioni, materiale video
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
A. Per l'indirizzo sociologico-urbanistico i testi di
- F.P. Williams – M. D. McShane, Devianza e criminalità, il Mulino, ultima edizione oppure F. Prina, Devianza e criminalità, Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, ultima edizione
- R.M.Barboni (a cura di) Ecologia del crimine: Città e criminalità, a cura, Metauro ed., 2005 (reperibile in biblioteca) o, in alternativa al libro di Barboni: Nobili — Giupponi — Ricifari — Gallo, La sicurezza delle città, FrancoAngeli, 2019 (fino a pag. 151)
B. Per l'indirizzo clinico – investigativo
R. De Luca – C. Macrì – B. Zoli (a cura di), Anatomia del crimine in Italia, Giuffrè, ultima edizione, per tutti: da pag. 1 a pag. 286 (Definizione, ambito di applicazione, investigazione scientifica); da pag. 331 a pag. 365 (Informatica forense); da pag. 422 a pag. 441 (Statistiche dei reati); da pag. 444 a pag. 488 (Percezione del crimine e mass media); e a scelta una delle seguenti tematiche:
- da pag. 485 a pag. 589 (Maltrattamenti e abusi infanzia, pedofilia)
- da pag. 591 a pag. 706 (Crimini dei minori, cyberbullismo, bande giovanili)
- da pag. 711 a pag. 812 (Criminalità economica, migrazione irregolare, criminalità organizzata)
- da pag. 851 a pag. 959 (Serial killer, mass murder, stragi nelle scuole)
- da pag. 961 a pag. 1030 (Terrorismo)
- da pag. 1033 a pag. 1112 (Stalking, femminicidio, vittimologia)
C. Per l'indirizzo giuridico – sociologico
- G. Marotta – L. Cornacchia, Criminologia, Cedam, ultima edizione fino al cap. IX 3.3 Una piaga antica: la corruzione compresa.
- Modalità di
accertamento Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, seminari.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
- G. Marotta – L. Cornacchia, Criminologia, Cedam, ultima edizione, fino al cap. IX 3.3 Una piaga antica: la corruzione compresa.
- Modalità di
accertamento Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo piu? completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o piu? domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 |