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LAW AND HUMANITIES mutuato
LAW AND HUMANITIES

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Paola Mittica Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Law and Humanities è un indirizzo di studi da tempo diffuso nelle law school americane, e letteralmente “esploso” negli ultimi dieci anni anche in Europa. A partire dalla critica del formalismo e del tecnicismo giuridici che rischiano di ridurre il diritto a un dispositivo disumanizzato allontonandolo dalla propria funzione di tutela della vita sociale e della persona, Law and Humanities rimette al centro della discussione la componente umanistica del diritto, osservando il rapporto tra il diritto e le altre forme della cultura umana, in particolare quelle che trovano espressione nell’arte.

Il corso si prefigge di esplorare questo ambito di studi nelle sue varie declinazioni con l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e sensibilità culturali utili per conoscere e praticare con maggiore consapevolezza il diritto.

Programma

Il programma prevede di introdurre gli studenti ai nessi tra a) Diritto e letteratura; b) Diritto e musica; c) Diritto e cinema; d) Diritto e arti figurative.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si attende che gli studenti possano acquisire:

a) conoscenza e comprensione dei presupposti teorici che fondano l’indirizzo di ricerca di Law and Humanities a partire dalla filosofia e nella sociologia del diritto.  

b) capacità di interpretare in modo corretto problemi concreti teorici e applicativi in contesti culturali complessi

c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze, aprendosi alla sensibilità necessaria per impiegare gli strumenti offerti dal corso anche nella pratica relazionale e giuridica

d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, originale e creativa

e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia, propositività, e immaginazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A richiesta la docente predisporrà attività di supporto individualizzate.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, Working class.

Buona parte del corso sarà svolta in modalità laboratoriale. Dedicheremo tempo alla lettura di opere letterarie (brani di romanzi, poesie, fumetti), all’ascolto musicale, alla visione di film e altre opere, cui seguirà discussione e commento in aula. Le proposte di materiali da parte degli studenti saranno particolarmente benvenute.

Obblighi

Nessun obbligo ma la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate  

Testi di studio
  •  M.P. Mittica, Diritto e letteratura e Law and Humanities. Elementi per un'estetica giuridica, Giappichelli, Torino 2024

letture consigliatei:

  • M.P. Mittica, Il pensiero che sente. Pratiche di Law and Humanities, Giappichelli, Torino 2022
  • J. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Laterza, Roma-Bari 2017
  • M.Brunello- G. Zagrebelsky, Interpretare. Un dialogo tra un musicista e un giurista, Il Mulino, Bologna 2016 
  • A. Simone, Rappresentare il diritto e la giustizia nella modernità, Mimesis, Milano 2015
  • A. M. Campanale, Nomos e eikon. Immagini dell'esperienza giuridica, Giappichelli, Torino 2016
  • F. Ost, Il diritto è oggetto di passione? Giappichelli, Torino 2019
Modalità di
accertamento

Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale.  La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo. 

I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:

Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio  inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.

Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico filosofico” .

Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione  precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di alcuni termini filosofici”.

Descrittore Livello 3 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del linguaggio filosofico, e capacità di argomentazione”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.

Obblighi

Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi

Testi di studio
  •  M.P. Mittica, Diritto e letteratura e Law and Humanities. Elementi per un'estetica giuridica, Giappichelli, Torino 2024

letture consigliatei:

  • M.P. Mittica, Il pensiero che sente. Pratiche di Law and Humanities, Giappichelli, Torino 2022
  • J. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Laterza, Roma-Bari 2017
  • M.Brunello- G. Zagrebelsky, Interpretare. Un dialogo tra un musicista e un giurista, Il Mulino, Bologna 2016 
  • A. Simone, Rappresentare il diritto e la giustizia nella modernità, Mimesis, Milano 2015
  • A. M. Campanale, Nomos e eikon. Immagini dell'esperienza giuridica, Giappichelli, Torino 2016
  • F. Ost, Il diritto è oggetto di passione? Giappichelli, Torino 2019
Modalità di
accertamento

Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale.  La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo. 

I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:

Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio  inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.

Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico filosofico” .

Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione  precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di alcuni termini filosofici”.

Descrittore Livello 3 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del linguaggio filosofico, e capacità di argomentazione”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Su richiesta dello studente  potranno essere indicati testi per l'esame in lingua inglese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/06/2024


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