FILOSOFIA DEL DIRITTO
PHILOSOPHY OF LAW
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Paola Mittica | Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è ha come obiettivo generale l'introduzione dello studente alla riflessione filosofico giuridica a partire dalla ricostruzione dei principali orientamenti teorici della filosofia del diritto.
Obiettivo specifico è guidare lo studente alla problematizzazione del diritto in rapporto ai contesti complessi della società contemporanea.
Programma
Il programma è diviso in due parti.
La prima parte è dedicata all’inquadramento storico della filosofia del diritto, tramite la ricostruzione delle principali correnti della tradizione del pensiero filosofico-giuridico occidentale: giusnaturalismo, giuspositivismo, antiformalismo.
La seconda parte è rivolta al rapporto tra diritto e società contemporanea con riguardo alle teorie contemporanee della filosofia del diritto e all'intreccio con la filosofia generale.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si attende che gli studenti possano acquisire:
a) conoscenza e comprensione delle teorie filosofico giuridiche sufficientemente approfondite per sviluppare, da una parte, autonome capacità di valutazione critica e sottrarsi alle varie e ricorrenti semplificazioni ideologiche che accompagnano la valutazione dei fenomeni giuridici, e, dall'altra parte, un'adeguata sensibilità culturale e metodologica utile all'interpretazione dei contesti complessi della vita relazionale che il diritto è chiamato a regolare
b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi, anche mediante la partecipazione a working class a tema animate da interventi elaborati preventivamente da gruppi di studio
c) capacità di collegamento tra le varie tematiche all'interno della disciplina e di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse, anche attraverso l'attiva partecipazione ai dibattiti in aula sollecitati dal docente
d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo
e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, che il docente incoraggerà nell'intero svolgimento della didattica e sarà oggetto di valutazione particolarmente attenta in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di supporto individualizzate saranno poste in essere su richiesta da parte degli studenti.
Agli studenti frequentanti sarà messa a disposizione una verifica in itinere, alla fine delle lezioni. Tale verifica, nella forma dell'autovalutazione, è finalizzata a testare l’avanzamento nell’apprendimento e a sperimentare i contenuti dell’esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, working class, esercitazioni
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto. Dai Greci alle prospettive contemporanee, Giappichelli, Torino, 2022
Lettura obbligatoria di almeno uno tra i seguenti testi:
- L. Ferrajoli, Per una Costituzione della Terra. L'umanità al bivio, Feltrinelli, Milano 2022
- B.-C. Han, La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite, Einaudi, Torino 2020
- B.-C. Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino 2020
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale. La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo.
I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:
Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.
Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico filosofico” .
Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di alcuni termini filosofici”.
Descrittore Livello 3 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del linguaggio filosofico, e capacità di argomentazione”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.
Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche rese disponibili tramite la piattaforma blended.
- Obblighi
Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studio individuale previsto è di almeno 225 ore, pari a 25 ore per CFU.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto. Dai Greci alle prospettive contemporanee, Giappichelli, Torino, 2022
Lettura obbligatoria di almeno uno tra i seguenti testi:
- L. Ferrajoli, Per una Costituzione della Terra. L'umanità al bivio, Feltrinelli, Milano 2022
- B.-C. Han, La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite, Einaudi, Torino 2020
- B.-C. Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino 2020
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale. La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo.
I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:
Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.
Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico filosofico” .
Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di alcuni termini filosofici”.
Descrittore Livello 4 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del linguaggio filosofico, e capacità di argomentazione”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Su richiesta dello studente potranno essere indicati testi per l'esame in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2024 |