ECONOMIA DEL GOVERNO E DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
ECONOMICS OF GOVERNMENT AND PUBLIC INSTITUTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Desiree Teobaldelli | Il ricevimento delle studentesse e degli studenti è in presenza prima e dopo le lezioni e online previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere l'analisi economica dell'intervento pubblico con riferimento alla formazione ed alla realizzazione delle decisioni pubbliche. Il corso spiega quale è il ruolo dello Stato nelle moderne economie di mercato e quali sono le ragioni micro e macroeconomiche che giustificano l'intervento pubblico e ne delineano le corrette modalità di azione. Il corso fornisce gli adeguati strumenti teorici e quantitativi per la comprensione delle politiche di intervento pubblico. Vengono anche forniti gli elementi concettuali utili alla comprensione della teoria delle entrate con particolare riguardo alla tassazione personale ma anche con riferimento alla tassazione delle società. E' presente anche una sintetica descrizione del sistema tributario italiano.
Inoltre, il corso consente di comprendere le ragioni che hanno portato alla nascita ed all'attuale crisi dei sistemi di welfare state. Parte del corso verrà dedicata all'analisi della teoria economica del Decentramento fiscale e della politica fiscale nell'Unione economica e monetaria.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado sia di comprendere le principali questioni economico giuridiche che riguardano l'intervento pubblico all'interno dei moderni sistemi economici sia di valutare criticamente, alla luce delle conoscenze teoriche acquisite, le ragioni dell'intervento e la correttezza delle politiche intraprese.
Programma
Nel corso verranno spiegati i principali contenuti dell'analisi economica dell'intervento pubblico ed i rapporti fra lo Stato ed il mercato.
Il corso è composto di tre parti.
La prima propone i principi generali dell'intervento pubblico, un'illustrazione della finanza pubblica italiana, il processo di formazione del bilancio dello Stato e la teoria del debito pubblico.
1) Le ragioni dell'intervento pubblico.
2) La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di stabilità.
3) La teoria del debito pubblico.
La seconda parte discute, alla luce dei vincoli di carattere micro e macro economico introdotti nella prima parte, le problematiche della regolamentazione dell'intervento pubblico e, in modo diffuso, della spesa per welfare: pensioni, sanità, assistenza, ammortizzatori sociali, istruzione.
4) Il Decentramento fiscale. La politica fiscale nell'Unione economica e monetaria.
5) La spesa per il welfare state: pensioni, sanità, assistenza, ammortizzatori sociali, istruzione.
La terza fornisce gli elementi concettuali utili alla comprensione della teoria delle entrate con particolare riguardo alla tassazione personale ma anche con riferimento alla tassazione delle società. E' presente anche una sintetica descrizione del sistema tributario italiano.
6) La teoria dell'imposta.
Eventuali Propedeuticità
Economia Politica I e II
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo/a studente/essa, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche di base dell'economia del benessere, del funzionamento del settore pubblico e della gestione della pubblica amministrazione. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consistono in: lezioni frontali, lavori di gruppo e produzione di elaborati individuali e di gruppo, seminari di approfondimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo/a studente/essa sarà in grado di comprendere le dinamiche e le modalità di intervento pubblico nell'economia in relazione alla realizzazione del benessere sociale.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo/a studente/ssa avrà sviluppato la capacità critica per valutare i risultati delle politiche pubbliche finalizzate alla correzione dei fallimenti del mercato e alla redistribuzione dei redditi.
Abilità comunicative (communication skills):
Lo/a studente/essa imparerà a comunicare le conoscenze teoriche acquisite anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, attraverso discussioni in aula, lavori di gruppo e produzione di elaborati.
Capacità di apprendere (learning skills):
A completamento del corso gli studenti e le studentesse avranno sviluppato buone capacità di apprendimento che consentiranno loro di comprendere, dimostrando capacità critiche e una opportuna autonomia di giudizio, le giustificazioni teoriche dell'intervento pubblico nell'economia e gli aspetti peculiari dei principali tributi e delle principali spese che caratterizzano la finanza pubblica in Italia. Lo sviluppo di tali capacità permetterà agli studenti e alle studentesse di approfondire in autonomia le conoscenze acquisite, anche in vista di percorsi successivi di studio o di future esperienze lavorative specifiche. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consistono in: lezioni frontali, lavori di gruppo e produzione di elaborati individuali e di gruppo, seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti e le studentesse frequentanti potrenno beneficiare di attività di supporto, come ad esempio seminari, esercitazioni, prove in itinere e modalità didattiche innovative di tipo cooperative learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali;
- lavori di gruppo e individuali;
- esposizione in aula, esercitazioni e seminari (eventuali);
- modalità didattiche innovative del tipo flipped learning and debate, anche attraverso l'ausilio di strumenti digitali.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con:
- dibattito a squadre su argomenti specifici individuati nel corso delle lezioni;
- didattica capovolta (flipped classroom) con l'ausilio di strumenti digitali;
- cooperative learning.
- Obblighi
La frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno beneficiare di attività di supporto, come ad esempio seminari e prove in itinere e di modalità didattiche innovative e di tipo cooperative learning.
- Testi di studio
P. Bosi, Corso di Scienza delle finanze, ottava edizione, Il Mulino, 2019, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8.
- Modalità di
accertamento La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate attraverso una prova scritta che prevede quattro domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Lo/a studente/essa dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo/a studente/essa potrà accedere ad un orale integrativo.
Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno esonerati dal rispondere a una delle domande proposte, a seconda del tema approfondito nel gruppo di lavoro cui hanno partecipato durante le lezioni. La loro valutazione finale verrà infatti integrata con la valutazione ottenuta sull'elaborato scritto presentato alla docente e discusso in aula, su un tema scelto dallo/a studente/essa o attribuito dalla docente.
I criteri di valutazione e i punteggi si basano sulla seguente scala:
• meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll/la candidato/a non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30: livello di competenza: buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il/la candidato/a raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a studiare il testo indicato.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria seppur consigliata.
- Testi di studio
P. Bosi, Corso di Scienza delle finanze, ottava edizione, Il Mulino, 2019, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8.
- Modalità di
accertamento La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate e attestate attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Lo/a studente/essa dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo/a studente/essa potrà accedere ad un orale integrativo.
I criteri di valutazione e i punteggi sono basati sulla seguente scala:
• meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll/la candidato/a non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30: livello di competenza sufficiente. ll/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. ll/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30: livello di competenza: buono. ll/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30: livello di competenza molto buono. ll/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. ll/la candidato/a raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can take the exam in English.
References: H. Rosen, Public Finance, The Mcgraw-Hill Series in Economics.
Nel Dipartimento è attivo l’Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Svolge varie attività tra cui, in particolare: - la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in materia di sicurezza sul lavoro; - approfondimenti e articoli, rassegne specialistiche e “focus” tematici; - la gestione di una rivista scientifica online – “I Working Papers di Olympus”, ora “Diritto della sicurezza sul lavoro” (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare; - l’organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale. Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti e alle studentesse del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa. http://olympus.uniurb.it/
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |