GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
CONSTITUTIONAL JUSTICE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliaserena Stegher | La docente riceve gli studenti dopo le lezioni che si terranno nel secondo semestre dell'Anno Accademico, ovvero mediante appuntamento da fissare via mail: giuliaserena.stegher@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dotare lo studente della Laurea magistrale in Giurisprudenza degli strumenti di comprensione della giustizia costituzionale e della dinamica del processo costituzionale. Particolare oggetto di approfondimento saranno le tecniche processuali riscontrabili nell’analisi della giurisprudenza costituzionale, in relazione alle singole tipologie di giudizio e alla casistica giurisprudenziale.
La metodologia del corso, frutto dell’unione tra la didattica tradizionale e quella innovativo-sperimentale, è finalizzata a sviluppare sia le conoscenze cognitive di base, sia le conoscenze cognitive superiori. In tal modo, attraverso il confronto diretto con la docente e il lavoro in classe, si vuole facilitare il processo di apprendimento al fine di organizzare il materiale e i processi di conoscenza durante lo svolgimento.
Programma
Il corso è mirato ad offrire allo studente tutti gli strumenti di comprensione relativi alla materia e così di seguito specificati:
- Definizione, origini, modelli di giustizia costituzionale;
- Il dibattito in Assemblea costituente e le fonti sulla Corte Costituzionale;
- Composizione, organizzazione e funzionamento della Corte Costituzionale;
- Elementi e caratteristiche del giudizio costituzionale: oggetto, parametro, vizi sindacabili, natura tipologia ed effetti delle decisioni della Corte;
- Il giudizio di legittimità costituzionale sulle leggi – il procedimento in via incidentale o d’eccezione;
- Il giudizio di legittimità costituzionale sulle leggi – il procedimento in via principale o d’azione;
- I conflitti di attribuzione:
- a) conflitti tra poteri dello Stato;
- b) conflitti tra Stato e Regioni e tra Regioni;
- Il giudizio sull’ammissibilità del referendum;
- Il giudizio sui reati presidenziali;
Una parte del corso è dedicata a un approfondimento sui sistemi di giustizia costituzionale nel quadro comparato.
All'analisi teorica verranno affiancati momenti dedicati ad approfondimenti tematici, anche in parte attraverso il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti frequentanti, tramite la lettura e l’analisi di sentenze nonché lo sviluppo di percorsi seminariali, sulla base dell'attualità della giurisprudenza costituzionale.
Eventuali Propedeuticità
Diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento dello studente sono:
A) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver pienamente compreso e di essere in possesso di conoscenze dei principali istituti e strumenti della materia “Giustizia costituzionale”. Lo studente acquisirà le nozioni indispensabili a comprendere la dinamica del controllo di legittimità costituzionale delle leggi così come delle altre funzioni svolte dalla Corte costituzionale, unitamente ad una comprensione delle tipologie di sentenze della Corte e degli effetti della dichiarazione di illegittimità. Tutto ciò, in un contesto di ricerca della casistica giurisprudenziale, deve essere accompagnato da un corretto inquadramento anche delle fonti normative oggetto del medesimo giudizio costituzionale nonché rilevanti ai fini delle ulteriori funzioni della Corte costituzionale (il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo, il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato e il giudizio sui reati presidenziali) (knowledge and understanding).
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione alla ricerca di soluzioni a problemi connessi alla Giustizia costituzionale, anche tramite la ricerca in banche dati giurisprudenziali e, dunque, l’analisi e la comprensione di sentenze e altri testi giuridici nonché all’interno di un approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).
C) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper coniugare le conoscenze acquisite con la gestione dei casi giurisprudenziali, anche più complessi. Dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità di analizzare e interpretare le decisioni della Corte costituzionale – avendole individuate tramite il ricorso alle apposite banche dati – e di formulare autonomi e consapevoli giudizi. Questo anche riflettendo sulle eventuali responsabilità sociali che, magari anche in un futuro ambito professionale, potranno derivare dall’applicazione di tali conoscenze e di tali giudizi (making judgements).
D) abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e lineare le proprie considerazioni e conclusioni sia nell’ambito del dibattito che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali sia in occasione di lavori di gruppo, seminari ed esercitazioni sui casi giurisprudenziali, interloquendo e argomentando in modo corretto e propositivo con la docente e con i propri colleghi e dimostrando altresì di saper ricostruire i percorsi logico-giuridici che conducono alle proposte di soluzione dei problemi (communication skills).
E) capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento tanto nell’ambito della ricerca giurisprudenziale, normativa e bibliografica quanto nell’analisi delle fasi e caratteristiche del processo costituzionale. Lo sviluppo e il raggiungimento di tali capacità di apprendimento saranno finalizzate a consentire allo studente di proseguire nello studio in modo per lo più auto-diretto o autonomo (learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ulteriore materiale didattico potrebbe essere segnalato a lezione.
Per la giurisprudenza della Corte Costituzionale, si consiglia alle studentesse e agli studenti la consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionale.it
www.giurcost.org
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali,
- working-class,
- flipped learning,
- esercitazioni.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo (blended.uniurb.it). Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson”.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo (blended.uniurb.it). Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson”.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Manuale: Ruggeri Antonio, Spadaro Antonino, Lineamenti di giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2022
Lettura integrativa: Califano Licia, Fabrizzi Federica, Rubechi Massimo, Guida ragionata alla Costituzione italiana, Maggioli, 2024
Ulteriore materiale di studio sarà segnalato a lezione dal docente e reso disponibile alle studentesse e agli studenti (frequentanti e non frequentanti) tramite piattaforma Moodle-blended learning.
Oltre alle sentenze che verranno indicate sulla piattaforma Moodle, per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si consiglia alle studentesse e gli studenti la costante consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionale.it
www.giurcost.org
- Modalità di
accertamento Le studentesse e gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere delle verifiche tramite elaborato scritto, con particolare riferimento alla casistica giurisprudenziale, per testare preparazione e conoscenze, secondo le modalità che saranno comunicate dal docente durante le lezioni. Resta salva in ogni caso la possibilità e la scelta dello studente di sostenere l'esame integralmente, a partire dalla conclusione integrale del corso.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti non frequentanti potranno usufruire della piattaforma Moodle Blendend learning del sito dell’Ateneo.
La docente è contattabile in qualsiasi momento tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (giuliaserena.stegher@uniurb.it) e svolge ricevimento negli orari su indicati.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
I testi di studio sono gli stessi indicati sopra per le studentesse e gli studenti frequentanti, ivi comprese le sentenze indicate sulla piattaforma Moodle Blended learning.
- Modalità di
accertamento Lo studente non frequentante sosterrà una prova orale. Tale modalità di accertamento è stata scelta perché ritenuta dal docente più confacente alla piena valutazione delle capacità e conoscenze acquisite nello studio della Giustizia costituzionale. In questo modo il docente potrà valutare la capacità comunicativa e l’abilità linguistica dello studente in relazione al peculiare lessico dell’insegnamento in oggetto.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
E' possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese, francese o spagnola. Contattare la docente per questa specifica richiesta all'indirizzo email istituzionale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 |