DISPOSITIVI MEDICI E PRODOTTI COSMETICI
MEDICAL DEVICES AND COSMETICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Rampoldi | E' possibile ricevere gli studenti all'inizio o al termine delle lezioni oppure per videoconferenza/telefono tramite appuntamento richiesto per mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell'ambito dei prodotti per la salute ed il benessere, stanno assumento sempre maggiore rilevanza i dispositivi medici ed i prodotti cosmetici. L'industria sta affrontanto, in modo particolare per i dispositivi medici, nuove disposizioni legislative e normative che mirano ad incrementare sempre di più la sicurezza e l'efficacia dei prodotti.
In questa cornice sia i tecnici nell'industria che i farmacisti nell'esercizio della professione in farmacia, devono essere in gradi di gestire con efficacia l'evoluzione tecnica e normativa che accompagna questi prodotti.
Il corso mira a fornire allo studente strumenti operativi nel campo dei Dispositivi Medici e dei Prodotti Cosmetici per fornire all'utente che entra in Farmacia il consiglio più appropriato alle sue necessità. Durante le lezioni vengono affrontati casi concreti inerenti i prodotti cosmetici e i dispositivi medici.
Programma
MODULO DISPOSITIVI MEDICI
1. Legislazione dei Dispositivi medici
2. I dispositivi medici a base di sostanze
3. Medicazioni tradizionali ed avanzate
4. Terapia fisica
5. Terapia Fisica
6. La varietà dei dispositivi medici
MODULO PRODOTTI COSMETICI
1. Legislazione cosmetica
2. Materie prime cosmetiche
3. basi di cosmetologia
4. Igiene della persona
5. Prodotti solari
6. Cosmetica decorativa
7. Cosmetici bambini
8. Cosmetici maschili
9. Trattamenti estetici
10. produzione di cosmetici
11. Formulazioni speciali
12. Valutazione attività prodotti cosmetici
13. I profumi
Eventuali Propedeuticità
Si prega gli studenti di controllare le propedeuticità previste dal corso di studi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le generalità dei disositivi medici e dei prodotti cosmetici più comunemente trattati in farmacia. Dovrà conoscere i principi che sono all abase del funzionamento dei dispositivi medici e dell'azione dei prodotti cosmetici in relazione alla loro funzionalità e alla loro composizione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia, la classificazione regolatoria e funzionale dei dispositivi medici e dei prodotti cosmetici.In modo particolare lo studente, a fronte di una problematica o una richiesta formulata da parte di un paziente/cliente della Farmacia, sarà in grado di consigliare il prodotto più idoneo al raggiungimento dell'obiettivo terapeutico o salutistico,
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo delle sostanze che compongono un sistema cosmetico o i componenti di un dispositivo medico. Dovrà ioltre essere in grado di valutare la relazione tra la funzionalità e la composizione dei prodotti trattati.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere ie nozioni appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
Capacità di apprendere: il corso è stutturato in modo tale da consentire allo studente di effettuare dei collegamenti tra quanto illustrato a lezione con quanto può facilmente trovare nelle farmacie o negli esercizi commerciali che trattano dispositivi medici e cosmetici. In modo particolare collegare la forma di presntazione, la composizione del prodotto con le attività terapeutiche (Dispositivi Medici) o cosmetologici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in aula
- Didattica innovativa
Casi di studio discussi in aula
- Testi di studio
I materiali di studio sono costituiti dalle slides presenti in Blended. Le slides sono sufficienti per seguire il corso e preparare l'esame. Non sono indicati testi di studio.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con 2 domande relative al Modulo Dispositivi Medici e 2 domande relative al Modulo Prodotti Cosmetici.
Le domande d'esame sono tratte unicamente dalle slides
L'iscrizione all'esame è subordinata all'iscrizione in esse 3.
Qualora lo studente, dopo l'iscrizione all'esame, decida di non presentarsi alla prova è tenuto a darne comunicazione al docente anche tramite email nel caso in cui la modalità online sia chiusa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo delle slides preseni in Blended
- Obblighi
Identici agli studenti frequentanti
- Testi di studio
Identici agli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Identiche agli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 |