Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GIS E BENI CULTURALI
GIS AND CULTURAL HERITAGE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Baratin Tutti i giorni di lezione previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole mostrare le potenzialità offerte dai sistemi digitali nell’organizzare e gestire il lavoro di ricerca,di progettazione e di restauro nel campo dei beni culturali.
Saranno presentate le tecnologie digitali per il rilievo tridimensionale, le tecnologie GIS e BIM  applicate in ambiti architettonici e archeologici come strumenti di gestione delle informazioni e i sistemi di Intelligenza Artificiale applicate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale .Pertanto in questo corso si vogliono approfondire tutte quelle applicazioni di tecnologie innovative che possono essere di supporto allla conoscenza e al restauro dei beni culturali anche se ancora poco applicate.

Programma

ARGOMENTO 1 (3 ORE)

Introduzione al corso orientato a sistemi di gestione e di rappresentazione digitale per la conservazione dei beni culturali.

Cenni di cartografia

ARGOMENTO 2 ( 2 ORE)

Concetto di sistema di coordinate: sistemi di coordinate assoluti, sistemi di coordinate locali

ARGOMENTO 3 (3 ORE)

Concetto di Nuvola di punti; Elementi costitutivi di una nuvola di punti

ARGOMENTO 4 (2 ORE)

Coordinate sperimentali: geometriche, fisiche

ARGOMENTO 5 ( 3 ORE)

Coordinate derivate: normale al punto e sue implicazioni. Coordinate colore

ARGOMENTO 6 (2 ORE)

Sistemi di gestione delle informazioni: il GIS e le sue applicazioni nei Beni Culturali

ARGOMENTO 7 ( 3 ORE)

Nuvola di punti semplice; Nuvola di punti strutturata

ARGOMENTO 8 (2 ORE)

Sistemi di gestione delle informazioni: il BIM e HBIM e le sue applicazioni nei Beni Culturali

ARGOMENTO 9 (3 ORE)

Costruzione di un modello complesso a nuvola di punti da rilievo diretto, analisi critica

ARGOMENTO 10 (2 ORE)

Strumenti del rilievo indiretto: Principi di ottica, Camere , obbiettivi

ARGOMENTO 11 (3 ORE)

Costruzione di un modello complesso a nuvola di punti da fotomodellazione, analisi critica

ARGOMENTO 12 (2 ORE)

Metodi di estrazione dati e loro rappresentazione

Seminario di approfondimento su GIS e Beni culturali (3 ORE)

Seminario su Intelligenza Artificiale (4 ORE)

ESERCITAZIONE 
Esecuzione e rappresentazione grafica del rilievo tridimensionale di un'opera d'arte contemporanea all’interno di convenzioni con istituzioni pubbliche e/o private

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità si consiglia di aver superato:
Disegno 1
Disegno 2
Informatica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà acquisire una buona capacità di utilizzare i software dedicati ed essere in gradoautonomamente di elaborare un progetto sulla
tipologia delle esercitazioni svolte in aula.

Lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione in formato elettronico (*.docx, *.pdf; *.pptx )con cui comunicare i risultati ottenuti dallo
sviluppo del progetto elaborato.
Durante la prova orale lo studente dovrà spiegare, con linguaggio appropriato, lo svolgimento del progettoe i risultati raggiunti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempiodiapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche perl'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it (http://blended.uniurb.it)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Obblighi

Consigliata la frequenza delle lezioni.

Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione finale e quindi devono essere completate in tutte le loro parti (anche per gli studenti non frequentanti).

Testi di studio

-Alessandro Seravalli “Gis Teorie e Applicazioni” Editrice La Mandragora - 2011
- Materiale fornito dal docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:

-  un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).

-  esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, due esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento del e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Obblighi

Contattare il docente per concordare le esercitazioni e il materiale di studio di approfondimento

Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione fianle e quindi devono essere completate in tutte le loro parti.

Testi di studio

-Alessandro Seravalli “Gis Teorie e Applicazioni” Editrice La Mandragora - 2011
- Materiale fornito dal docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:

-  un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).

-  esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per la parte informatica si consiglia l'uso di un PC con sistema operativo Windows nelle ultime versioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top