GIS E BENI CULTURALI
GIS AND CULTURAL HERITAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Baratin | Tutti i giorni di lezione previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole mostrare le potenzialità offerte dai sistemi digitali nell’organizzare e gestire il lavoro di ricerca,di progettazione e di restauro nel campo dei beni culturali.
Saranno presentate le tecnologie digitali per il rilievo tridimensionale, le tecnologie GIS e BIM applicate in ambiti architettonici e archeologici come strumenti di gestione delle informazioni e i sistemi di Intelligenza Artificiale applicate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale .Pertanto in questo corso si vogliono approfondire tutte quelle applicazioni di tecnologie innovative che possono essere di supporto allla conoscenza e al restauro dei beni culturali anche se ancora poco applicate.
Programma
ARGOMENTO 1 (3 ORE)
Introduzione al corso orientato a sistemi di gestione e di rappresentazione digitale per la conservazione dei beni culturali.
Cenni di cartografia
ARGOMENTO 2 ( 2 ORE)
Concetto di sistema di coordinate: sistemi di coordinate assoluti, sistemi di coordinate locali
ARGOMENTO 3 (3 ORE)
Concetto di Nuvola di punti; Elementi costitutivi di una nuvola di punti
ARGOMENTO 4 (2 ORE)
Coordinate sperimentali: geometriche, fisiche
ARGOMENTO 5 ( 3 ORE)
Coordinate derivate: normale al punto e sue implicazioni. Coordinate colore
ARGOMENTO 6 (2 ORE)
Sistemi di gestione delle informazioni: il GIS e le sue applicazioni nei Beni Culturali
ARGOMENTO 7 ( 3 ORE)
Nuvola di punti semplice; Nuvola di punti strutturata
ARGOMENTO 8 (2 ORE)
Sistemi di gestione delle informazioni: il BIM e HBIM e le sue applicazioni nei Beni Culturali
ARGOMENTO 9 (3 ORE)
Costruzione di un modello complesso a nuvola di punti da rilievo diretto, analisi critica
ARGOMENTO 10 (2 ORE)
Strumenti del rilievo indiretto: Principi di ottica, Camere , obbiettivi
ARGOMENTO 11 (3 ORE)
Costruzione di un modello complesso a nuvola di punti da fotomodellazione, analisi critica
ARGOMENTO 12 (2 ORE)
Metodi di estrazione dati e loro rappresentazione
Seminario di approfondimento su GIS e Beni culturali (3 ORE)
Seminario su Intelligenza Artificiale (4 ORE)
ESERCITAZIONE
Esecuzione e rappresentazione grafica del rilievo tridimensionale di un'opera d'arte contemporanea all’interno di convenzioni con istituzioni pubbliche e/o private
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità si consiglia di aver superato:
Disegno 1
Disegno 2
Informatica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà acquisire una buona capacità di utilizzare i software dedicati ed essere in gradoautonomamente di elaborare un progetto sulla
tipologia delle esercitazioni svolte in aula.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione in formato elettronico (*.docx, *.pdf; *.pptx )con cui comunicare i risultati ottenuti dallo
sviluppo del progetto elaborato.
Durante la prova orale lo studente dovrà spiegare, con linguaggio appropriato, lo svolgimento del progettoe i risultati raggiunti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempiodiapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche perl'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it (http://blended.uniurb.it)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.
- Obblighi
Consigliata la frequenza delle lezioni.
Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione finale e quindi devono essere completate in tutte le loro parti (anche per gli studenti non frequentanti).
- Testi di studio
-Alessandro Seravalli “Gis Teorie e Applicazioni” Editrice La Mandragora - 2011
- Materiale fornito dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame si articola in:
- un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).
- esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, due esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento del e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.
- Obblighi
Contattare il docente per concordare le esercitazioni e il materiale di studio di approfondimento
Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione fianle e quindi devono essere completate in tutte le loro parti.
- Testi di studio
-Alessandro Seravalli “Gis Teorie e Applicazioni” Editrice La Mandragora - 2011
- Materiale fornito dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame si articola in:
- un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).
- esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per la parte informatica si consiglia l'uso di un PC con sistema operativo Windows nelle ultime versioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 |