CLIMATOLOGIA
CLIMATOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Giostra | Tutti i giorni, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti le basi dei processi climatici del pianeta.
In particolare verranno trattati gli argomenti che maggiormente hanno ricadute ambientali. Lo studente al termine del corso dovrebbe aver acquisito gli elementi fondamentali della struttura dell'atmosfera e della dinamica atmosferica, gli strumenti per la valutazione del bilancio energetico del pianeta, per la comprensione dei meccanismi principali del ciclo dell'acqua. Lo studente dovrà altresi essere in grado di conoscere i limiti, allo stato attuale delle conoscenze, della nostra capacità di simulare e prevedere l'evoluzione meteorologica e climatologica dell'atmosfera.
Programma
Spettro elettromagnetico.
Teoria del corpo nero. Applicazioni al bilancio energetico del pianeta. Sbilanciamento latitudinale e circolazione a scala planetaria.
Derivata avvettiva e derivata totale. Le equazioni di Navier Stokes. Potenzialità e limiti. Problemi di chiusura delle equazioni.
Scala planetaria. Onde di Rossby. Fenomeni periodici: NAO e El Nino. Scala sinottica. Analisi di scala. Equilibio geostrofico ed equilibrio idrostatico. Strato limite atmosferico. Caratteristiche dello strato limite continentale e marino. Le equazioni di Reynolds. Flussi turbolenti. Atmosfera stabile, instabile, neutrale. Problemi di chiusura. La spirale di Ekman. La circolazione secondaria.
Dispersione atmosferica. Cenni su modelli gaussiani, euleriani, lagrangiani.
Processi di condensazione. Nucleazione omogenea. Energia libera di Gibbs. Aerosol atmosferico. Nucleazione eterogenea.
Interazione materia-radiazione elettromagnetica. Estinzione della radiazione elettromagnetica in un mezzo e principali leggi. Scattering di Rayleigh e di Mie.
Osservazioni da satellite. Satelliti in orbita polare e geostazionaria. Osservazioni nel visibile, nell'infrarosso e nelle microonde.
Osservazione passive e attive nelle microonde. Cosa è misurabile utilizzando differenti frequenze. Esempi applicativi.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
In particolare dovrà essere in grado i) di discutere i bilanci relativi al cambiamento climatico e le problematiche ad esso connesse e ii) di quantificare l'impatto antropico sul bilancio climatico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della gestione ambientale
Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale
Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi degli studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Considerati gli argomenti del corso e la scarsa numerosità delle classi, verranno utilizzate principalmente due tecniche:
1) dibattito regolamentato
2) apprendimento per risoluzione di problemi
Entrambi gli approcci verranno svolti nella seconda metà del corso, quando il docente avrà familiarità con le competenze degli studenti e potrà aver individuato argomenti di interesse comune.
Nel caso del dibattito regolamentato, saranno invitati a partecipare nel ruolo di giudici i colleghi che compongono la commisisone di esami.
- Obblighi
La frequenza è caldamente consigliata
- Testi di studio
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi degli studenti.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
Criteri e parametri di valutazione:
- Conoscenza dei concetti. a) Insufficiente. Descrive in modo approssimativo i costrutti concettuali; scarsa comprensione b) Sufficiente. Descrive con qualche imprecisione i costrutti. Assenza di riferimenti agli autori; buona comprensione. c) Buono. Descrive in maniera precisa i costrutti concettuali; buona comprensione. d) ottimo. Descrive in modo sistematico i costrutti; piena comprensione.
- Conoscenza di tecniche e procedure. a) Insufficiente. Non è in grado di utilizzare strumenti matematici di base per la comprensione di leggi o formule. b) Sufficiente. E' in grado di discutere leggi o formule. c) Buono. E' in grado di utilizzare strumenti matematici di base per la comprensione di leggi o formule. d) Ottimo. Discute leggi o formule utilizzando basi fisico-matematiche adeguate.
- Padronanza del linguaggio. a) Insufficiente. Si esprime con un linguaggio comune non specifico. b) sufficiente. Dimostra capacità di espressione limitata; usa alcuni termini specifici . c) Dimostra buona capacità di espressione e uso di alcuni termini specifici. d) ottimo. Dimostra piena padronanza del linguaggio specifico
- Esercizio critico. a) insufficiente. Non sa individuare le ragioni di quanto sostiene; Non sa individuare aspetti positivi/negativi; Non sa individuare esempi. b) sufficiente. Non individua aspetti diversi delle problematiche se non in maniera generale; Fornisce gli esempi del libro/della lezione. c) Buono. Fornisce esempi pertinenti; Differenzia aspetti diversi. d) Argomenta in maniera coerente; Formula esempi pertinenti; Individua aspetti negativi/positivi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è caldamente consigliata
- Testi di studio
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi degli studenti.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
Criteri e parametri di valutazione:
- Conoscenza dei concetti. a) Insufficiente. Descrive in modo approssimativo i costrutti concettuali; scarsa comprensione b) Sufficiente. Descrive con qualche imprecisione i costrutti. Assenza di riferimenti agli autori; buona comprensione. c) Buono. Descrive in maniera precisa i costrutti concettuali; buona comprensione. d) ottimo. Descrive in modo sistematico i costrutti; piena comprensione.
- Conoscenza di tecniche e procedure. a) Insufficiente. Non è in grado di utilizzare strumenti matematici di base per la comprensione di leggi o formule. b) Sufficiente. E' in grado di discutere leggi o formule. c) Buono. E' in grado di utilizzare strumenti matematici di base per la comprensione di leggi o formule. d) Ottimo. Discute leggi o formule utilizzando basi fisico-matematiche adeguate.
- Padronanza del linguaggio. a) Insufficiente. Si esprime con un linguaggio comune non specifico. b) sufficiente. Dimostra capacità di espressione limitata; usa alcuni termini specifici . c) Dimostra buona capacità di espressione e uso di alcuni termini specifici. d) ottimo. Dimostra piena padronanza del linguaggio specifico
- Esercizio critico. a) insufficiente. Non sa individuare le ragioni di quanto sostiene; Non sa individuare aspetti positivi/negativi; Non sa individuare esempi. b) sufficiente. Non individua aspetti diversi delle problematiche se non in maniera generale; Fornisce gli esempi del libro/della lezione. c) Buono. Fornisce esempi pertinenti; Differenzia aspetti diversi. d) Argomenta in maniera coerente; Formula esempi pertinenti; Individua aspetti negativi/positivi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 |