FISIOLOGIA UMANA
HUMAN PHYSIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Minelli | Lunedì 14 - 16, su appuntamento concordato tramite e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici ed applicativi della fisiologia dell'uomo. Gli obiettivi primari del corso sono quelli di trasmettere agli studenti il linguaggio e le conoscenze fondamentali per la comprensione:
- dei processi e dei meccanismi cellulari alla base delle funzioni principali dei sistemi di regolazione fisiologica;
- dei processi e dei meccanismi alla base del funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano;
- dei principi generali e dei meccanismi che sottendono il coordinamento e il controllo integrato dell'attività di organi e apparati in condizioni fisiologiche.
Programma
Il programma del corso comprende i seguenti argomenti, elencati nello stesso ordine in cui verranno svolti a lezione:
- I meccanismi di trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice e diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario.
- I canali ionici; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; propagazione del potenziale d'azione; guaina mielinica e conduzione saltatoria.
- Il sistema nervoso: sinapsi chimica e sinapsi elettrica; neurotrasmettitori e loro recettori; i recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della transduzione dello stimolo; la sensibilità somatica; nocicezione e dolore; il sistema nervoso vegetativo.
- Il muscolo: accoppiamento eccitazione-contrazione; energetica della contrazione muscolare; scossa muscolare singola e tetano muscolare; giunzione neuro-muscolare e unità motoria; muscolo liscio.
- Il sistema cardiovascolare: ciclo meccanico cardiaco; automatismo cardiaco; regolazione della gittata sistolica e della frequenza cardiaca; la gittata cardiaca, il ritorno venoso e loro regolazione; controllo locale del flusso ematico da parte dei fattori metabolici, nervosi e umorali; pressione arteriosa sistemica e sua regolazione a breve e a lungo termine. Scambi tra sangue e liquidi interstiziali e forze di Starling.
- Il rene: ultrafiltrazione glomerulare; funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione; riassorbimento di soluti e acqua nel tubulo prossimale, nell'ansa di Henle, nel tubulo distale e collettore; meccanismi renali per la concentrazione e diluizione dell'urina e per il controllo dell'osmolarità e del volume dei liquidi corporei; clearance renale.
- La respirazione: meccanica ventilatoria; spirometria; scambi gassosi fra alveolo e capillari polmonari; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; regolazione nervosa e chimica della respirazione.
- L'apparato gastro-intestinale: motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e del colon; funzioni secretorie: secrezione gastrica, pancreatica, epatica; digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi. Il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.
Eventuali Propedeuticità
E' necessario avere superato gli esami di Biologia animale, di Anatomia umana e di Fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al fine del superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i risultati di apprendimento identificati dai Descrittori di Dublino:
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà apprendere i principi fondamentali della Fisiologia Umana e comprendere le relazioni che intercorrono tra i concetti e i principi appresi nel corso, facendo i giusti collegamenti, in modo logico e completo;
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia umana;
D3 - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della Fisiologia umana;
D4 - Abilità comunicative: durante il colloquio orale, lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principi e i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni;
D5 - Capacità di apprendimento: lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi consigliati, lo studente avrà a disposizione il materiale didattico mostrato a lezione e disponibile sulla piattaforma Moodle.
Non sono previsti seminari o esercitazioni, e non sono previste lezioni di supporto tenute da persone diverse dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessun obbligo. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Lo studente potrà avvalersi di uno tra i seguenti testi, a sua scelta:
- Monticelli, Fisiologia, seconda edizione, CEA
- Silverthorn, Fisiologia Umana. Un approccio integrato, ottava edizione, Pearson
- Autori Vari, Fisiologia Umana - fondamenti, EdiErmes
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese (si vedano i Descrittori di Dublino). L'esame consiste in una prova orale, durante la quale verranno rivolte alcune domande su tematiche della Fisiologia Umana inerenti agli argomenti del programma dell'insegnamento. Il colloquio orale consentirà l'accertamento della padronanza della disciplina da parte degli studenti, e in particolare la conoscenza dei concetti, la padronanza del linguaggio specifico, la capacità di argomentare in maniera pertinente e critica. Il voto finale viene erogato in trentesimi e riflette la valutazione complessiva del candidato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessun obbligo. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Lo studente potrà avvalersi di uno tra i seguenti testi, a sua scelta:
- Monticelli, Fisiologia, seconda edizione, CEA
- Silverthorn, Fisiologia Umana. Un approccio integrato, ottava edizione, Pearson
- Autori Vari, Fisiologia Umana - fondamenti, EdiErmes
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione dei materiali inseriti nella piattaforma blended (slide) utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese (si vedano i Descrittori di Dublino). L'esame consiste in una prova orale, durante la quale verranno rivolte alcune domande su tematiche della Fisiologia Umana inerenti agli argomenti del programma dell'insegnamento. Il colloquio orale consentirà l'accertamento della padronanza della disciplina da parte degli studenti, e in particolare la conoscenza dei concetti, la padronanza del linguaggio specifico, la capacità di argomentare in maniera pertinente e critica. Il voto finale viene erogato in trentesimi e riflette la valutazione complessiva del candidato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 |