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ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO 1
ADDITIONAL USEFUL SKILL FOR WORKPLACE 1

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Retini Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail
Co-Docenti Email CFU Ore Settore
Andrea Duranti 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Gian Marco Elisi 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Michele Mari 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Daniele Paderni 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre le studentesse e gli studenti del primo anno allo studio delle materie scientifiche e all'acquisizione di un metodo di studio.

Valutare e allineare competenze accademiche specifiche di studentesse e studenti, provenienti da percorsi di formazione scolastica diversi, e garantire che tali competenze (comunicazione scritta e orale, ricerca delle informazioni, lavoro di gruppo) si sviluppino a un livello adeguato a cominciare dai primi mesi del percorso universitario.

Stimolare una riflessione su come studiare e acquisire una consapevolezza sullo stile di apprendimento più adeguato a ogni studentessa e studente (test sul proprio stile di apprendimento).

Sviluppare competenze trasversali (sintesi dei concetti, comunicazione scritta e orale) che saranno utili per sintetizzare e studiare al meglio il materiale delle lezioni in note e appunti nonché per affrontare al meglio l’esame. Queste competenze saranno anche utili nella preparazione della tesi di laurea e per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Consentire a studentesse e studenti l’inserimento in un gruppo, imparando così a studiare sia in gruppo sia in autonomia, e a conoscere i tutor accademici, di riferimento anche durante il loro percorso di studio.

Programma

1.  Introduzione a università, ricerca e comunicazione appropriata. Impianto del corso.

Le studentesse e gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi e assegnate/i a un docente e a un tutor accademico. 

2.  Conoscersi. Tipi di apprendimento (visivo, auditivo…) con test. Introduzione alla scrittura del saggio. Organizzazione sottogruppi.

3.  Come scrivere un saggio e identificare le fonti.

4. Finalizzare la scelta dell’argomento con discussione e ricerca delle fonti. Formazione dei sottogruppi di studentesse e studenti finalizzati alla stesura del saggio in modo congiunto. 

5.  Come preparare una presentazione orale.

6.  Revisione delle versioni iniziali dei saggi (discussione in gruppo)

7.  Stesura dei saggi

8.  Presentazioni orali

9.  Presentazioni orali

10.  Riscontri sui saggi

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione degli strumenti per la comprensione delle informazioni scientifiche e su come prendere appunti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Comunicazione scritta e orale.

Autonomia di giudizio - Essere in grado di leggere e comprendere informazioni scientifiche e riassumerle in uno scritto od oralmente. Capacità di valutare il livello dell'evidenza scientifica.

Abilità comunicative - Capacità di comprendere e spiegare un argomento scientifico, essenziale per l’attività professionale.

Capacità di Apprendere - Come essere in grado di apprendere da testi e lavori scientifici, e come essere in grado di organizzare lo studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il supporto verrà dato tramite il Tutor accademico dottor Adriano Recchia


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è strutturato per fornire elementi finalizzati a trasmettere conoscenze e competenze relative alla scrittura di un breve saggio su un argomento scientifico e alla presentazione orale individuale tramite powerpoint. A questo seguirà una discussione di gruppo sulla scelta degli argomenti e su come trovare le fonti bibliografiche da utilizzare per la scrittura del testo e per la presentazione orale. La strutturazione del corso prevede che siano anche forniti contenuti didattici finalizzati a ottimizzare il metodo di studio. 

Sono previste lezioni su come trovare le informazioni (fonti) per la scrittura del testo e la presentazione orale, su come si scrive un breve testo a livello universitario e su come si fa una presentazione. 

Didattica innovativa

Flipped classroom

Obblighi

Scrittura di un testo a carattere scentifico seguendo le istruzioni specifiche che verranno fornite e una presentazione orale. Per acquisire i crediti gli studenti dovranno avere frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Testi di studio

Materiale caricato sulla piattaforma blended. Nessun testo di studio consigliato

Modalità di
accertamento

Valutazione di un testo scritto entro la data comunicata a lezione e presentazione orale nella settimana prevista dal calendario.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti troveranno le diapositive sul portale blended learning.

Per gli studenti non frequentanti verranno previste sessioni di esami in cui, oltre alla preparazione del saggio scritto e della presentazione in powerpoint, saranno fatte delle domande relative agli argomenti trattati nel corso.

Su Blended sono disponibili le istruzioni sulle modalità di esame e come preparare il saggio scritto e la presentazione orale

Obblighi

Le studentesse e gli studenti non frequentanti nella prova di verifica, in aggiunta alla produzione del saggio scritto e alla presentazione in powerpoint, affronteranno domande relative agli argomenti trattati durante il corso.

Testi di studio

Materiale caricato nella piattaforma Moodle Blended.

Modalità di
accertamento

Valutazione del testo scritto e della presentazione orale in base ai criteri esplicitati nelle diapositive. Quesiti sulla conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2024


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