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LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE I
LABORATORY OF BIOTECHNOLOGY I

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Famiglini Dal Lunedì al Giovedì dopo appuntamento tramite email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie (L-2)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE I ha l'obiettivo di illustrare le tecniche analitiche di base e i metodi più attinenti alle finalità del corso di laurea.
Saranno approfonditi gli aspetti teorici di base e quelli applicativi della pratica di laboratorio analitico, con particolare riferimento ai metodi classici pur introducendo le moderne tecniche.

Programma

Il corso si articola in lezioni teoriche ed esperienze pratiche.

1. Norme di sicurezza nel laboratorio di chimica:

a) Norme generali.

2. Strumentazioni di uso comune in laboratorio:

a) Bilancia tecnica e analitica; b) vetreria; c) vortex; piastre agitanti e riscaldanti; centrifughe, ecc.

3. Concetto di misura:

a) Concetti di precisione ed accuratezza; b) deviazione standard; c) analisi qualitativa e quantitativa; d) validazione della misura; e) analisi targeted e non-targeted.

4. Misure di peso e di volume:

a) Uso delle bilance; b) misure di volume mediante pipette di vetro e automatiche.

5. Le soluzioni:

a) Concetto di soluzione; b) concentrazione delle soluzioni; c) soluzione concentrata e procedure di diluizione; d) preparazione di alcune soluzioni.

 



 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà imparare i principi e l'uso delle principali tecniche analitiche disponibili per la determinazione quali-quantitativa degli analiti. Dovrà avere anche conoscenze su quali sono e come vengono determinate le sostanze più caratteristiche i importanti presenti nei tessuti biologici. Lo studente dovrà comprendere le tecniche disponibili per il campionamento, la conservazione e l'analisi quali-quantitativa dei componenti chimici e come applicarle ai campioni reali. 

D2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia legata alla chimica analitica. Dovrà padroneggiare le unità di misura di concentrazione. Dovrà saper scegliere tra le tecniche di campionamento, trattamento del campione ed analisi quelle più opportune all’analisi di campioni biologici. Queste abilità verranno verificate attraverso domande scritte.

D3: Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di prendere le corrette decisioni su come affrontare una problematica legata all’analisi e alla valutazione dei dati ottenuti.

D4: Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere chiaramente le tecniche analitiche studiate con termini appropriati ed esempi opportuni.

D5: Capacità di apprendimento. La crescita scientifica dello studente dovrà essere critica ed autonoma utilizzando correttamente il materiale fornito dal docente e quello che reperirà autonomamente per approfondire lo studio. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non previste.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Obblighi

L'ammissione alla prova d'esame è consentita agli studenti che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore di laboratorio e delle lezioni frontali poiché c’è obbligo di frequenza. Per poter frequentare i laboratori é obbligatorio avere seguito e superato il test finale del Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza per i Lavoratori e del Corso sulla Sicurezza nel Laboratorio Chimico e Biologico.

Testi di studio

•Skoog & West - Fondamenti di Chimica Analitica – Terza edizione - Edis

•Daniel C. Harris – Chimica Analitica Quantitativa – Terza edizione italiana - Zanichelli

•Cozzi, Protti, Ruaro - Elementi di analisi chimica strumentale -Seconda edizione – Zanichelli

•Hage, Carr – Chimica analitica e Analisi Quantitativa - Piccin

•Crea, Adelaide – Principi di Chimica analitica - Zanichelli

•Altri testi possono essere concordati con il docente

Modalità di
accertamento

Esame scritto con un totale di 6 domande aperte su argomenti diversi di tutto il programma svolto.
È previsto un tempo massimo di un ora per lo svolgimento dell'esame e un prestampato con uno spazio per le 6 risposte.
La valutazione è complessiva e tiene conto di diversi aspetti compreso il numero di risposte corrette e della loro qualità.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

NON PREVISTO - corso con obbligo di frequenza

Obblighi

NON PREVISTO - corso con obbligo di frequenza

Testi di studio

NON PREVISTO - corso con obbligo di frequenza

Modalità di
accertamento

NON PREVISTO - corso con obbligo di frequenza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le slides verranno fornite prima di ogni lezione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/10/2024


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