Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DELL'INFANZIA
PSYCHOLOGY OF CHILD DEVELOPMENT

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Tognazzi Il martedì dalle 15.00 alle 17.00 online su appuntamento da richiedere via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi, delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni . Verrà evidenziata l’influenza dei fattori biologici e ambientali nella genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale. Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; - conoscere in che modo si costruiscono le prime relazioni con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento; - conoscere il ruolo dell’educatrice/educatore nel nido dell’infanzia e le buone prassi per l’inserimento/l'ambientamento del bambino al nido.
 

Programma

Preliminarmente saranno illustrati i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadi dello sviluppo (Lezioni 1-8). Si procederà poi con la trattazione dello sviluppo cognitivo e sociale come presupposto principale per la promozione e l’acquisizione di quasi tutte le altre abilità (Lezioni 9-14). Si analizzerà quindi la teoria dell’attaccamento come costrutto fondamentale alla realizzazionee delle prime relazioni e allo sviluppo del senso di sicurezza del bambino (Lezioni 15-17). Si esaminerà la capacità di regolare le emozioni sviluppando l'autocontrollo con particolare riferimento alla qualità della relazione con l'educatore/insegnante nell'ambientamento al nido (Lezioni 18-20).

 

Eventuali Propedeuticità

Non è richiesta alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dello Sviluppo dell'infanzia lo studente dovrà mostrare il possesso:

-       (Conoscenza e capacità di comprensione) della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale;  della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e alle tecniche di osservazione del comportamento nei contesti di apprendimento con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo rispetto alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale.

-     (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) la capacità di riconoscere e distinguere i fattori di rischio che spingono verso le condizioni di disagio e di disturbo, e i fattori di protezione che costituiscono le risorse che permettono di recuperare equilibrio e benessere.

-   (Autonomia di giudizio) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni  nel campo della psicologia dello sviluppo dell'infanzia su cui esercitare  un persiero critico personale e originale.

-   (Abilità comunicative) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia dello sviluppo dell'infanzia acquisite a specialisti e non specialisti.

-  (Capacità di apprendere) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia dello sviluppo dell'infanzia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate ad approfondimenti seminariali sugli argomenti presentati a lezione.

Obblighi

Studio del testo e del materiale integrativo fornito dalla docente.

Lo studente deve garantire la partecipazione ai ¾ delle ore di lezione (30 ore su 40).

Testi di studio

1) Murray L., Le prime relazioni del bambino, Raffaello Cortina Editore 2015.

    Capitoli 1, 2, 3 

2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente.

Modalità di
accertamento

Prova orale con cui si intende accertare:

- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

Studio del testo e del materiale fornito dalla docente disponibile sulla piattaforma blended.

Testi di studio

1) Murray L., Le prime relazioni del bambino, Raffaello Cortina Editore 2015.

    Capitoli 1, 2, 3 

2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente.

Modalità di
accertamento

Prova orale con cui si intende accertare:

- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top