PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DELL'INFANZIA
PSYCHOLOGY OF CHILD DEVELOPMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Tognazzi | Il martedì dalle 15.00 alle 17.00 online su appuntamento da richiedere via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi, delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni . Verrà evidenziata l’influenza dei fattori biologici e ambientali nella genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale. Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; - conoscere in che modo si costruiscono le prime relazioni con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento; - conoscere il ruolo dell’educatrice/educatore nel nido dell’infanzia e le buone prassi per l’inserimento/l'ambientamento del bambino al nido.
Programma
Preliminarmente saranno illustrati i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadi dello sviluppo (Lezioni 1-8). Si procederà poi con la trattazione dello sviluppo cognitivo e sociale come presupposto principale per la promozione e l’acquisizione di quasi tutte le altre abilità (Lezioni 9-14). Si analizzerà quindi la teoria dell’attaccamento come costrutto fondamentale alla realizzazionee delle prime relazioni e allo sviluppo del senso di sicurezza del bambino (Lezioni 15-17). Si esaminerà la capacità di regolare le emozioni sviluppando l'autocontrollo con particolare riferimento alla qualità della relazione con l'educatore/insegnante nell'ambientamento al nido (Lezioni 18-20).
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello Sviluppo dell'infanzia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- (Conoscenza e capacità di comprensione) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e alle tecniche di osservazione del comportamento nei contesti di apprendimento con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo rispetto alle fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale.
- (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) la capacità di riconoscere e distinguere i fattori di rischio che spingono verso le condizioni di disagio e di disturbo, e i fattori di protezione che costituiscono le risorse che permettono di recuperare equilibrio e benessere.
- (Autonomia di giudizio) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni nel campo della psicologia dello sviluppo dell'infanzia su cui esercitare un persiero critico personale e originale.
- (Abilità comunicative) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia dello sviluppo dell'infanzia acquisite a specialisti e non specialisti.
- (Capacità di apprendere) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia dello sviluppo dell'infanzia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate ad approfondimenti seminariali sugli argomenti presentati a lezione.
- Obblighi
Studio del testo e del materiale integrativo fornito dalla docente.
Lo studente deve garantire la partecipazione ai ¾ delle ore di lezione (30 ore su 40).
- Testi di studio
1) Murray L., Le prime relazioni del bambino, Raffaello Cortina Editore 2015.
Capitoli 1, 2, 3
2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente.
- Modalità di
accertamento Prova orale con cui si intende accertare:
- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Studio del testo e del materiale fornito dalla docente disponibile sulla piattaforma blended.
- Testi di studio
1) Murray L., Le prime relazioni del bambino, Raffaello Cortina Editore 2015.
Capitoli 1, 2, 3
2) Altri materiali integrativi forniti dalla docente.
- Modalità di
accertamento Prova orale con cui si intende accertare:
- Una adeguata conoscenza dei contenuti del testo studiato e capacità di riferire dei problemi in esso affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2024 |