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DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrico Angelo Emili Secondo semestre (previo appuntamento via mail): lunedì, ore 18-19 (on-line) e martedì, ore 18-19 (on-line)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica speciale per l’inclusione come scienza dell’insegnamento. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle metodologie che stanno alla base di una didattica inclusiva capace di rispondere ai bisogni di tutti ed, in particolare, degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) in un’ottica di valorizzazione delle differenze. In particolare, la postura pedagogica è concentrata all’individuazione e rimozione delle barriere alla partecipazione attiva e all’apprendimento di alunni con disabilità, con DSA e altri disturbi evolutivi specifici, e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:

- saper distinguere le principali caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con altri bisogni educativi speciali (BES);

- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della Didattica speciale;

- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dei processi di apprendimento-insegnamento; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi; qualità della vita; autonomia, autodeteminazione, gestione del tempo libero e del lavoro);

- conoscere e comprendere le strategie di didattica inclusiva e gli strumenti di programmazione individualizzata;

- conoscere le caratteristiche dell'educatore inclusivo;

- saper progettare e condurre modelli di intervento inclusivi che prevedano, in particolare, l'utilizzo di tecnologie assistive ed inclusive per rimuovere le barriere all'apprendimento e alla partecipazione. 

Programma

Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :

  • il paradigma della qualità della vita
  • l'educatore professionale socio-pedagogico come professionista inclusivo
  • promuovere l'inclusione scolastica: dal nido all'università
  • diventare grandi: sostegni per concquistare l'autonomia 
  • verso il lavoro attraverso progetti di qualità
  • la gestione del tempo libero per una vita di qualità
  • servizi per l'inclusione sociale e per l'abitare come veicoli per una vita di qualità
  • Come scegliere una risorsa digitale di qualità per l'apprendimento
  • Le tecnologie assistive (TA) per la disabilità visiva
  • Le TA per la disabilità uditiva
  • Le TA per la disabilità motoria
  • Le TA per la disabilità cognitiva e le funzioni esecutive
  • Le TA per i bisogni comunicativi complessi
  • Le TA per i disturbi specifici di apprendimento
  • Le TA per le competenze socio-emotive
  • Media, videogiohi, libri e disabilità

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): 
    • Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi alla didattica speciale per l'inclusione, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
    • Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con persone con disabilità di età diverse nel contesto scolastico;
    • Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse negli ambienti di apprendimento.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
    • Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti
    • Analizzare un intervento didattico inclusivo adeguato al contesto e ai bisogni educativi speciali.
    • Progettare segmenti curriculari, nell'ambito disciplinare/campo di esperienza di riferimento, che prevedano l'utilizzo di tecnologie assistive ed inclusive. 
  •  Autonomia di giudizio (making judgements):
    • Saper esprimere opinioni, ipotesi, giudizi e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti e per ciascuno negli ambienti di apprendimento .
    • Individuare i mediatori didattici inclusivi più adeguati alla costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.
    • Interpretare situazioni didattiche che presentano delle barriere formulando ipotesi per attivare dei facilitatori.
  • Abilità comunicative (communication skills):
    • Capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
    • Capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;
    • Capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico inclusivo. 
    • Capacità di apprendere (learning skills): 
      • Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Durante le lezioni, è privista la testimonianza, attraverso una lezione dialogata tra docente, relatore ospite e studenti, dell'insegnante di scuola primaria, nonchè cultrice della materia di "Didattica speciale", dott.ssa Alessia Muratori.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso prevede:

    • lezioni frontali
    • lavori di gruppo e videopresentazioni
    • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
    Didattica innovativa

    Flipped Classroom 

    Obblighi

    Non è previsto obbligo di frequenza.

    Testi di studio

    1. Emili E.A (a cura di) (2023). Costruire ambienti di apprendimento inclusivi con le tecnologie. Erickson, Trento

    Da studiare esclusivamente:

    • da pag. 115 a pag. 361

    2. Cottini L. (2021). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma

    Da studiare esclusivamente:

    • da pag. 31 a pag. 105 (no paragrafo 5)
    • da pag. 113 a pag. 179
    Modalità di
    accertamento

    Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale

    L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti: 

    • pertinenza, efficacia  e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
    • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
    • capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
    • pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
    • capacità di discutere criticamente i temi trattati 
    • completezza, adeguatezza ed originalità degli elaborati prodotti a lezione.

    Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi con uguale peso assegnato a ciascun criterio

    La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

    Prova intermedia di autovalutazione, facoltativa (non valevole ai fini della valutazione dell'esame finale)

    Durante il corso sarà prevista una prova intermedia di autovalutazione (facoltativa).

    Tale prova, facoltativa, avrà esclusivamente lo scopo di permettere alle studentesse e agli studenti di autovalutare il proprio grado di conoscenza e capacità di comprensione dei concetti affrontati fino a quel momento durante il corso.  

    Si tratterà di compilare un questionario a scelta multipla che verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle blended.uniurb.it .

    Durante il corso verranno ripresi e approfonditi eventuali punti di criticità emersi dalle prove intermedie. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare tutto il materiale didattico caricato su Moodle blended.uniurb.it (slide discusse a lezione, ecc.) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

    Obblighi

    Non è previsto obbligo di frequenza.

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

    1. Emili E.A (a cura di) (2023). Costruire ambienti di apprendimento inclusivi con le tecnologie. Erickson, Trento

    Da studiare esclusivamente:

    • da pag. 115 a pag. 361

    2. Cottini L. (2021). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma

    Da studiare esclusivamente:

    • da pag. 31 a pag. 105 (no paragrafo 5)
    • da pag. 113 a pag. 179

    3. Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare tutto il materiale didattico caricato su Moodle blended.uniurb.it (slide discusse a lezione, ecc.) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi.

    Modalità di
    accertamento

    Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale

    L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti: 

    • pertinenza, efficacia  e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
    • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
    • capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
    • pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
    • capacità di discutere criticamente i temi trattati 
    • completezza, adeguatezza ed originalità degli elaborati prodotti a lezione.

    Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi con uguale peso assegnato a ciascun criterio

    La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

    Prova intermedia di autovalutazione, facoltativa (non valevole ai fini della valutazione dell'esame finale)

    Durante il corso sarà prevista una prova intermedia di autovalutazione (facoltativa).

    Tale prova, facoltativa, avrà esclusivamente lo scopo di permettere alle studentesse e agli studenti di autovalutare il proprio grado di conoscenza e capacità di comprensione dei concetti affrontati fino a quel momento durante il corso.  

    Si tratterà di compilare un questionario a scelta multipla che verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle blended.uniurb.it .

    Durante il corso verranno ripresi e approfonditi eventuali punti di criticità emersi dalle prove intermedie. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2024


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