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LINGUAGGI E MEDIATORI DIDATTICI PER L'INFANZIA
LANGUAGES AND EDUCATIONAL MEDIATORS FOR CHILDREN

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mascia Mercoledì dalle 15 alle 17 - modalità online e previo appuntamento concordato via mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita delle relazioni tra linguaggio, pensiero e alfabetizzazione emergente nella prima infanzia, con particolare attenzione ai processi di acquisizione del linguaggio e al ruolo dei mediatori didattici nello sviluppo comunicativo e cognitivo. Il percorso fornirà strumenti teorici e metodologici per progettare attività didattiche volte a sostenere la costruzione dei primi significati simbolici nei bambini.

Programma

Il corso approfondisce, in una prospettiva interdisciplinare, il rapporto tra linguaggio, pensiero e processi di simbolizzazione nei primi anni di vita, esaminandone le implicazioni pedagogiche e le modalità di mediazione educativa. Un ruolo centrale sarà attribuito ai mediatori didattici, fondamentali nel favorire lo sviluppo cognitivo, comunicativo e socio-relazionale del bambino. Il programma si articolerà in quattro aree tematiche, affrontando in maniera sistematica i processi di acquisizione del linguaggio, il ruolo dei mediatori didattici nello sviluppo infantile, le strategie per promuovere l’alfabetizzazione emergente e la progettazione di attività educative.

Rapporto tra pensiero e linguaggio nella prima infanzia

  • Analisi delle fasi dello sviluppo linguistico nei bambini e della sequenza evolutiva che caratterizza l’acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita.
  • Panoramica critica delle principali teorie sull’acquisizione del linguaggio.
  • Introduzione alla Teoria della Mente (Theory of Mind).

Dai segni alla conoscenza – Il ruolo dei mediatori didattici nello sviluppo infantile

  • Comunicazione multimodale, evidenziando come i bambini utilizzino segni, immagini, gesti e oggetti per costruire significati nelle prime esperienze comunicative.
  • Rappresentazione simbolica e costruzione del significato, attraverso l’uso creativo e metaforico degli strumenti presenti nell’ambiente.
  • Valorizzazione educativa dei mediatori simbolici e culturali, intesi come strumenti per facilitare l’apprendimento precoce e potenziare lo sviluppo delle competenze comunicative nei bambini

La prima alfabetizzazione (Emergent Literacy)

  • Fondamenti teorici dell'emergent literacy, considerando il ruolo delle esperienze comunicative e linguistiche precoci nello sviluppo futuro della lettura e della scrittura.
  • Strategie educative volte a stimolare l’alfabetizzazione emergente attraverso attività orali, simboliche e comunicative adatte alla fascia d’età 0-6 anni.
  • Analisi di modelli internazionali di promozione della literacy emergente (The Reading Nest) e del loro impatto sullo sviluppo delle competenze linguistiche.

Percorsi con mediatori didattici e simbolici

  • Principi e strategie per la progettazione di esperienze educative nella prima infanzia, con attenzione all’integrazione di mediatori didattici diversificati.
  • Rappresentazione simbolica e ruolo dei mediatori didattici nella costruzione di percorsi di apprendimento, con riferimenti a diversi approcci pedagogici.
  • Analisi critica degli strumenti digitali per l’infanzia, con criteri per la valutazione delle risorse interattive e del loro impatto sulla literacy e sulla comunicazione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): 

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di: conoscere i principali modelli teorici sull’acquisizione del linguaggio e sull’alfabetizzazione emergente; comprendere il ruolo della comunicazione multimodale e della rappresentazione simbolica nei processi di costruzione del significato nella prima infanzia; analizzare le funzioni dei mediatori didattici nel favorire lo sviluppo cognitivo, comunicativo e socio-relazionale del bambino; comprendere l’impatto delle esperienze linguistiche e simboliche precoci sulla successiva acquisizione della lettura e della scrittura.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): 

Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le conoscenze acquisite per progettare attività educative e percorsi di apprendimento mirati allo sviluppo delle competenze linguistiche e simboliche nella prima infanzia; utilizzare mediatori didattici diversificati per facilitare l’acquisizione del linguaggio e la costruzione del significato nei bambini; integrare strategie educative basate sulla narrazione, sulla lettura condivisa e sulle pratiche multimodali per promuovere la literacy emergente; analizzare e valutare risorse interattive per l’infanzia, considerando il loro impatto sulla literacy e sulla comunicazione.

Autonomia di giudizio (making judgements): 

Lo studente dovrà sviluppare la capacità di: riflettere criticamente sulle teorie dell’acquisizione del linguaggio e sulle loro implicazioni pedagogiche; selezionare strategie educative adeguate per sostenere lo sviluppo linguistico e simbolico dei bambini nei diversi contesti educativi; valutare la qualità di mediatori didattici, strumenti digitali e risorse per l’alfabetizzazione emergente, individuandone punti di forza e criticità.

Abilità comunicative (communication skills):

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: esporre in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, utilizzando un linguaggio disciplinare appropriato; interagire in modo efficace con educatori, insegnanti e operatori del settore, dimostrando capacità di analisi e sintesi su tematiche legate alla literacy emergente; progettare e presentare percorsi educativi basati su mediatori didattici e strategie di alfabetizzazione emergente.

Capacità di apprendere (learning skills): 

Lo studente acquisirà: autonomia nell’approfondimento di materiali di studio e nella ricerca di nuove strategie educative per la prima infanzia; capacità di valutare criticamente l’efficacia di pratiche didattiche legate allo sviluppo del linguaggio e della literacy emergente; competenze di autovalutazione utili a migliorare la propria pratica educativa e didattica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali e attività collaborative, con approfondimenti sui mediatori didattici e sui processi di costruzione del significato nella prima infanzia. Gli studenti saranno coinvolti in progetti di gruppo per progettare strategie educative attraverso l’uso di mediatori didattici diversificati.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti saranno affrontati con il metodo learning by doing, favorendo un apprendimento attivo e applicato in ambito educativo.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Mascia, T. (a cura di) (2023). Pensiero, linguaggio e literacy emergente: processi di mediazione nell’Infanzia. Raccolta Miscellanea Digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 5 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 6, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti  sono invitati a consultare regolarmente la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e quelli utilizzati nel corso delle lezioni, oltre a quelli indicati specificamente per loro al fine di colmare il divario con i frequentanti in merito alla conoscenza della pianificazione dell'intervento educativo.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Mascia, T. (a cura di) (2023). Pensiero, linguaggio e literacy emergente: processi di mediazione nell’Infanzia. Raccolta Miscellanea Digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 5 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 6, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/04/2025


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