Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PROGETTAZIONE E BISOGNI EDUCATIVI DELL'INFANZIA
PLANNING AND EDUCATIONAL NEEDS OF CHILDREN

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Mario Coppa lunedì ore 17,00-18,00; Martedì ore 9,30-10,30 previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare in chiave critica, innovativa e pratica, le tematiche inerenti la progettazione educativa nei servizi alla prima infanzia, analizzando, con fondate basi teoriche, strumenti e ruolo dell’adulto, modalità di apprendimento dei bambini, con riguardo per le situazioni di difficoltà e disabilità. Offrendo agli studenti utili spunti pratici, i docenti accompagneranno l’approfondimento della materia con riferimenti alle più moderne teorie in campo pedagogico, psicologico e neuroscientifico, aprendo sguardi su possibilità operative che partano dai bisogni (fragilità e disabilità comprese) ma anche dagli interessi e dai potenziali del singolo per una scuola aperta, accogliente, capace di e-ducere il potenziale di ognuno, inserito in un contesto sociale. Il ruolo dell’adulto e dell’equipe in educazione e la partecipazione delle famiglie saranno inoltre filoni tematici correlati.

Programma

  • Introduzione al corso: presentazione del percorso, strumenti e modalità. Concetti di base generali.
  • Come apprendono i bambini? Quadro teorico sulle principali teorie di riferimento (neuroscienze, polivagale, epigenetica, psicologia dello sviluppo…). Gioco: sviluppo normotipico e possibili segnali di difficoltà.
  • Ruolo dell’adulto: in funzione di come apprendono i bambini quali sono i principali compiti degli adulti in educazione? E in caso di disabilità? (sostegno diffuso e pratiche di sostegno allo sviluppo)
  • Progettazione: strumenti (osservazione, rilanci, lavoro in equipe, documentazione e verifica, terzo educatore)
  • Una pedagogia dello spazio: il terzo educatore (spazi, materiali e TEMPO) come strumento in educazione. Affondo teorico con esempi pratici ed esercitazioni.
  • La vita al nido (specifiche sulla linea del tempo e i valori fondanti). Affondo teorico ed esempi pratici.
  • Raccontare l’infanzia:la documentazione pedagogica come strumento di comunicazione. Affondo teorico, esempi pratici ed esercitazioni.
  • Disabilità: favorire gioco e comunicazione al nido
  • Rapporti con le famiglie: processi  e modalità per una partecipazione attiva
  • Zero sei: il sistema integrato in pillole. La normativa, le pratiche possibili.
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and

    understanding):

    • conoscere e saper comprendere le modalità di pensiero critico e

    complesso;

    • conoscenze avanzate relative alle linee del dibattito epistemologico

    nell'ambito della progettazione educativa;

    • comprensione dei concetti specifici della pedagogia orientati alla

    progettazione dei servizi educativi previsti dal corso;

    • conoscenza della complessità della progettazione dei servizi educativi

    secondo le tematiche approfondite.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge

    and understanding):

    • mostrare la comprensione dei differenti apporti pedagogici inerenti la

    disciplina;

    • dimostrare la capacità di applicare teorie e prassi nei differenti luoghi

    dell’educare;

    • capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone i

    bisogni educativi ed innestando su essi riflessioni e percorsi

    pedagogici.

    Autonomia di giudizio (making judgements):

    • riconoscere temi e problemi della filosofia dell’educazione in ordine a

    differenti contesti;

    • valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione alle

    diverse situazioni educative;

    • interpretare e valutare situazioni problematiche per attivare processi educativi critici e di organizzazione complessa.

    Abilità comunicative (communication skills):

    • esprimere con chiarezza e criticità i contenuti del corso, illustrandone il

    significato;

    • comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;

    • argomentare su temi e problemi caratteristici della filosofia

    dell’educazione.

    Capacità di apprendere (learning skills):

    • utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica

    logica della disciplina pedagogica;

    • usare conoscenze e concetti per analizzare situazioni inedite e

    sviluppare azioni pedagogiche d’avanguardia;

    • individuare strategie e soluzioni adeguate ai contesti inesplorati ed

    emergenziali;

    • simulare l’elaborazione di progetti educativi e formativi sulla base delle

    conoscenze acquisite;

    • muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali forniti;

    • ricercare autonomamente materiali utili alla progettazione.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) on line con
    consegna dell'elaborato sulla piattaforma moodle blended.
     


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, seminariali e di dibattito attivo, con esposizione di casi di

    studio, ricerche, contributi scientifici internazionali in piattaforma (blended

    learning) che prevederanno la diretta partecipazione degli studenti. Dibattito

    su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata.

    Didattica innovativa

    Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in

    piccoli gruppi, proposte attraverso la piattaforma Moodle, seguite da

    esposizione orale e discussione collettiva.

    Obblighi

    nessuno

    Testi di studio
    • Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.
    • Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.
    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta con domande a crocette ed aperte.

    È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.

    Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:

    -  correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma

    per la domanda aperta:

    -  argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,

    - la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le

    conoscenze acquisite.

    Tempo previsto per la prova: 45 minuti.

    La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente

    la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti

    periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e

    quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari (slides e video discussi a

    lezione, esempi di dispositivi riflessivi, materiali di approfondimento, spunti

    bibliografici, etc)

    Obblighi

    nessuno

    Testi di studio
    • Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.
    • Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.
    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta con domande a crocette ed aperte.

    È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.

    Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:

    -  correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma

    per la domanda aperta:

    -  argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,

    - la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le

    conoscenze acquisite.

    Tempo previsto per la prova: 45 minuti.

    La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/08/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top