PROGETTAZIONE E BISOGNI EDUCATIVI DELL'INFANZIA
PLANNING AND EDUCATIONAL NEEDS OF CHILDREN
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Mario Coppa | lunedì ore 17,00-18,00; Martedì ore 9,30-10,30 previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare in chiave critica, innovativa e pratica, le tematiche inerenti la progettazione educativa nei servizi alla prima infanzia, analizzando, con fondate basi teoriche, strumenti e ruolo dell’adulto, modalità di apprendimento dei bambini, con riguardo per le situazioni di difficoltà e disabilità. Offrendo agli studenti utili spunti pratici, i docenti accompagneranno l’approfondimento della materia con riferimenti alle più moderne teorie in campo pedagogico, psicologico e neuroscientifico, aprendo sguardi su possibilità operative che partano dai bisogni (fragilità e disabilità comprese) ma anche dagli interessi e dai potenziali del singolo per una scuola aperta, accogliente, capace di e-ducere il potenziale di ognuno, inserito in un contesto sociale. Il ruolo dell’adulto e dell’equipe in educazione e la partecipazione delle famiglie saranno inoltre filoni tematici correlati.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding):
• conoscere e saper comprendere le modalità di pensiero critico e
complesso;
• conoscenze avanzate relative alle linee del dibattito epistemologico
nell'ambito della progettazione educativa;
• comprensione dei concetti specifici della pedagogia orientati alla
progettazione dei servizi educativi previsti dal corso;
• conoscenza della complessità della progettazione dei servizi educativi
secondo le tematiche approfondite.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding):
• mostrare la comprensione dei differenti apporti pedagogici inerenti la
disciplina;
• dimostrare la capacità di applicare teorie e prassi nei differenti luoghi
dell’educare;
• capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone i
bisogni educativi ed innestando su essi riflessioni e percorsi
pedagogici.
Autonomia di giudizio (making judgements):
• riconoscere temi e problemi della filosofia dell’educazione in ordine a
differenti contesti;
• valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione alle
diverse situazioni educative;
• interpretare e valutare situazioni problematiche per attivare processi educativi critici e di organizzazione complessa.
Abilità comunicative (communication skills):
• esprimere con chiarezza e criticità i contenuti del corso, illustrandone il
significato;
• comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
• argomentare su temi e problemi caratteristici della filosofia
dell’educazione.
Capacità di apprendere (learning skills):
• utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica
logica della disciplina pedagogica;
• usare conoscenze e concetti per analizzare situazioni inedite e
sviluppare azioni pedagogiche d’avanguardia;
• individuare strategie e soluzioni adeguate ai contesti inesplorati ed
emergenziali;
• simulare l’elaborazione di progetti educativi e formativi sulla base delle
conoscenze acquisite;
• muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali forniti;
• ricercare autonomamente materiali utili alla progettazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) on line con
consegna dell'elaborato sulla piattaforma moodle blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminariali e di dibattito attivo, con esposizione di casi di
studio, ricerche, contributi scientifici internazionali in piattaforma (blended
learning) che prevederanno la diretta partecipazione degli studenti. Dibattito
su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata.
- Didattica innovativa
Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in
piccoli gruppi, proposte attraverso la piattaforma Moodle, seguite da
esposizione orale e discussione collettiva.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.
- Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande a crocette ed aperte.
È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.
Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma
per la domanda aperta:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le
conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente
la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti
periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e
quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari (slides e video discussi a
lezione, esempi di dispositivi riflessivi, materiali di approfondimento, spunti
bibliografici, etc)
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.
- Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande a crocette ed aperte.
È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.
Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma
per la domanda aperta:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le
conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 |