LINGUA RUSSA II mutuato
RUSSIAN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Da concordare con la docente tramite posta elettronica. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello A2). Nello specifico questo modulo esaminerà alcuni sistemi di classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e i relativi schemi di coniugazione limitatamente al Livello A2; affronterà inoltre la disamina dei significati degli affissi e dei cambiamenti, che questi ultimi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Una congrua attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso (Livello A2).
Programma
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza consonantica e vocalica
Modalità di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfectiva tantum
Verbi di moto senza prefisso
Verbi di moto con prefisso
I significati di alcuni prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-, pod-, ot-, do-, pro-, pere-, obo-
Semantica dell'aspetto verbale
Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:
- il processo dell'azione
- la costatazione che l’azione è avvenuta
- la ripetizione dell’azione con i verbi načinat’- načat’, končat’- končit’, prodolžat’- prodolžit’
- la capacità di espletare un’azione compiuta
Alcuni significati e usi del perfettivo:
- il risultato dell'azione
- le azioni singole
- l'azione che è stata portata a compimento in un certo arco di tempo
- azioni contemporanee (parallele) e consecutive
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2).
Capacità di apprendere: lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni interattive.
- Didattica innovativa
Utilizzo di risorse online utili alla memorizzazione delle lezioni, come, ad esempio, l'applicazione "Google keep" per la creazione di un diario di bordo condiviso e la formulazione di una serie di domande sul programma svolto per l'autovalutazione della studentessa/dello studente.
- Obblighi
Partecipare alla prima lezione del corso e seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Testi di studio
Grammatika russkogo jazyka, učebnoe posobie dlja studentov-inostrancev' pod redakciej L.A.Konstanstinovoj, Flinta-Nauka, Moskva 2016, 3-oe izd., pp. 9-39.
Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.
Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 280-282; 286-287.
Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-167.
Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Modalità di
accertamento Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2).
Capacità di apprendere: lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Partecipare alla prima lezione o contattare la docente prima della fine del corso. Seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Testi di studio
Grammatika russkogo jazyka, učebnoe posobie dlja studentov-inostrancev' pod redakciej L.A.Konstanstinovoj, Flinta-Nauka, Moskva 2016, 3-oe izd., pp. 9-39.
Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.
Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 280-282; 286-287.
Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-167.
Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Modalità di
accertamento Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2).
Capacità di apprendere: lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 |