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LINGUA RUSSA II mutuato
RUSSIAN LANGUAGE II

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza Da concordare con la docente tramite posta elettronica.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello A2). Nello specifico questo modulo esaminerà alcuni sistemi di classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e i relativi schemi di coniugazione limitatamente al Livello A2; affronterà inoltre la disamina dei significati degli affissi e dei cambiamenti, che questi ultimi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Una congrua attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso (Livello A2).

Programma

Le categorie grammaticali del verbo russo

Verbi produttivi, improduttivi e isolati

Alternanza consonantica e vocalica

Modalità di formazione delle coppie aspettuali

Imperfectiva tantum e perfectiva tantum

Verbi di moto senza prefisso

Verbi di moto con prefisso

I significati di alcuni prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-, pod-, ot-, do-, pro-, pere-, obo-

Semantica dell'aspetto verbale

Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:

  • il processo dell'azione
  • la costatazione che l’azione è avvenuta
  • la ripetizione dell’azione con i verbi načinat’- načat’, končat’- končit’, prodolžat’- prodolžit’
  • la capacità di espletare un’azione compiuta

Alcuni significati e usi del perfettivo:

  • il risultato dell'azione
  • le azioni singole
  • l'azione che è stata portata a compimento in un certo arco di tempo
  • azioni contemporanee (parallele) e consecutive

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e  alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.

Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.

Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2). 

Capacità di apprendere:  lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni interattive.

Didattica innovativa

Utilizzo di risorse online utili alla memorizzazione delle lezioni, come, ad esempio, l'applicazione "Google keep" per la creazione di un diario di bordo condiviso e la formulazione di una serie di domande sul programma svolto per l'autovalutazione della studentessa/dello studente.

Obblighi

Partecipare alla prima lezione del corso e seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.

Testi di studio

Grammatika russkogo jazyka, učebnoe posobie dlja studentov-inostrancev' pod redakciej L.A.Konstanstinovoj, Flinta-Nauka, Moskva 2016, 3-oe izd., pp. 9-39.

Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.

Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 280-282; 286-287.

Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-167.

Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Modalità di
accertamento

Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e  alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.

Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.

Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2). 

Capacità di apprendere:  lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Partecipare alla prima lezione o contattare la docente prima della fine del corso. Seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.

Testi di studio

Grammatika russkogo jazyka, učebnoe posobie dlja studentov-inostrancev' pod redakciej L.A.Konstanstinovoj, Flinta-Nauka, Moskva 2016, 3-oe izd., pp. 9-39.

Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.

Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 280-282; 286-287.

Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-167.

Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Modalità di
accertamento

Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella proposizione semplice. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e  alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondente al livello elementare A2. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo o, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.

Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di soffermarsi, riflettere e valutare sugli errori di morfologia, specialmente quelli che interferiscono con la comunicazione.

Abilità comunicative: a fine corso, lo studente/ la studentessa è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2). 

Capacità di apprendere:  lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti elementari inerenti la morfologia del verbo (Livello A2).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2024


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