NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES (MOD.3: EFFLUX PUMP INHIBITION AS NOVEL STRATEGY AGAINST MULTI-DRUG RESISTANT BACTERIA)
NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES (MOD.3: EFFLUX PUMP INHIBITION AS NOVEL STRATEGY AGAINST MULTI-DRUG RESISTANT BACTERIA)
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianmarco Mangiaterra | Tutti i giorni, previo appuntamento tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo del corso ha l'obiettivo di informare gli studenti riguardo una delle principali strategie di antibiotico resistenza da parte dei batteri, potenziale target di nuove terapie farmacologiche.
Programma
-Efflusso di antibiotici dalle cellule batteriche ed inibitori delle pompe di efflusso
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere la problematica sia dell'insorgenza dell'antibiotico resistenza che della sua diffusione sia a livello ospedaliero che ambientale. Comprensione dei termini e del linguaggio specifici di questa problematica
D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprendere il ruolo dell'utilizzo errato degli antibiotici nell'insorgenza e diffusione dell'antibiotico resistenza.
D3-Autonomia di giudizio: Comprendere l’importanza di una strategia comune nel contrastare questa problematica.
D4-Abilità comunicative: Capacità di utilizzo del linguaggio microbiologico per la descrizione della gravità dell'antibiotico resistenza.
D5-Capacità d’apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
-sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere normativo, scientifico, procedurale;
-illustrare e discutere in gruppo le strategie per affrontare questa problematica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezione di laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e di laboratorio
- Obblighi
Frequenza laboratori
- Testi di studio
Materiale disponibile su blended
- Modalità di
accertamento Registrazione presenza
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Eventuali lezioni online
- Testi di studio
Materiale disponibile su blended
- Modalità di
accertamento Registrazione collegamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 |