MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY
MIDDLE EAST AND GLOBAL HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Medici |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso prepara a riconoscere il rilievo storiografico delle politiche di intelligence occidentali verso aree africane e mediorientali entro una prospettiva di world history (sia nel quadro di politiche coloniali, sia in fasi storiche successive). Questa prospettiva storiografica (in termini di fonti e di ricerche accademiche consolidate) è stata definita la «dimensione mancante», in storiografia, per una storia mondiale che includa la storia del Medio Oriente e dell'Africa, ma anche per la storia degli stessi stati nazionali europei (e non solo) direttamente coinvolti in quei teatri regionali e nelle medesime politiche di intelligence.
Programma
Global studies e fonti di intelligence per la storia contemporanea delle aree afro-asiatiche (corso II). Lo studio di politiche di intelligence (sia nel quadro di politiche coloniali, sia in fasi storiche successive) è stato definito la «dimensione mancante», in storiografia, per la storia del Medio Oriente, dell'Africa, come anche degli stessi stati nazionali – europei, e non solo – direttamente coinvolti in quei teatri regionali e nelle medesime politiche di intelligence. L'azione politica soprattutto segreta e la diplomazia clandestina hanno giocato un ruolo chiave in varie fasi storichee hanno condizionato processi di grande rilievo, anche recenti. Tuttavia, lo strutturarsi di un approccio essenzialmente "coloniale" e poi "post-coloniale" verso queste aree regionali, in storiografia, ha reso estremamente complesso integrare i contributi storiografici provenienti dai due diversi livelli: il piano ufficiale di storie nazionali e di storia diplomatica e internazionale, da un lato, e il piano della «dimensione mancante», appunto, dall'altro.
Ripercorrendo alcuni casi di studio in Africa e Medio Oriente, con fonti consolidate, il modulo esamina l'utilizzo di fonti sulle politiche di intelligence in una prospettiva di global history.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 |