DEEP LEARNING - APPLICAZIONI A FINANZA E DIRITTO
DEEP LEARNING - APPLICATIONS TO FINANCE AND LAW
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Christel Sirocchi |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai recenti sviluppi nella rappresentazione e apprendimento dell'informazione tramite grafi, offrendo una panoramica delle tecniche sviluppate nei campi emergenti della scienza delle reti e dell’apprendimento automatico. Attraverso casi di studio tratti da economia, finanza e diritto, si dimostra l'applicazione pratica di questi metodi a dati relazionali reali.
Programma
01. Metodi classici per l’analisi delle reti
01.01 Fondamenti di teoria dei grafi
01.02 Proprietà strutturali di nodi e grafi
01.03 Rilevamento di comunità e motivi ricorrenti
01.04 Modelli probabilistici di grafi
01.05 Librerie Python per l’analisi delle reti
01.06 Applicazioni in ambito giuridico e amministrativo
02. Apprendimento automatico su reti
02.01 Rappresentazioni compresse di nodi e grafi
02.02 Reti neurali su grafi (graph neural networks)
02.03 Modelli generativi per grafi
02.04 Librerie Python per l’apprendimento su grafi
02.05 Applicazioni in finanza e marketing
03. Sistemi federati e distribuiti
03.01 Sistemi distribuiti e algoritmi
03.02 Apprendimento federato e relativi framework
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie, tuttavia si suggerisce di seguire l'insegnamento dopo aver sostenuto l'esame di Machine Learning
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione: Al termine del corso, si comprenderanno le idee fondamentali, i recenti sviluppi e il potenziale applicativo dei principali algoritmi e modelli per l’analisi delle reti. Si avrà familiarità sia con i principi teorici sia con le metodologie pratiche, e si sarà in grado di applicare tali tecnologie alla risoluzione di problemi in contesti reali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Si sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare sistemi analitici basati su algoritmi e modelli di apprendimento automatico su grafi.
Autonomia di giudizio: Si sarà in grado di valutare in modo critico i risultati ottenuti dall’applicazione dei metodi trattati durante il corso e di trarne conclusioni motivate.
Abilità comunicative: Si sarà in grado di illustrare in modo chiaro e appropriato i principi e i metodi relativi alla rappresentazione e all’apprendimento su grafi.
Capacità di apprendimento: Si svilupperà la capacità di progettare e implementare sistemi per l’analisi e l’elaborazione di grafi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento viene erogato a distanza all'interno della piattaforma Moodle.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
"Graph Representation Learning" di William L. Hamilton
"Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World" di David Easley e Jon Kleinberg
"Network Science" di Albert-László Barabási
- Modalità di
accertamento L’esame consiste nello svolgimento di un progetto, i cui obiettivi saranno definiti in accordo con la docente. La valutazione prevede la consegna di una relazione scritta, dell’implementazione in un repository GitHub ben documentato e una breve presentazione orale, seguita da una discussione in cui vengono illustrate e motivate le scelte metodologiche e implementative adottate.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per frequentanti.
- Obblighi
Come per frequentanti.
- Testi di studio
Come per frequentanti.
- Modalità di
accertamento Come per frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/06/2025 |