LABORATORIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA
GRAPHIC DESIGN AND VISUAL COMMUNICATION LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jonathan Pierini | Mercoledì nei giorni di lezione, dalle 14.00 alle 15.00, previo appuntamento via mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base nell'ambito della progettazione grafica e della comunicazione visiva. L'obiettivo principale è quello di fornire strumenti per la comprensione delle relazioni che intercorrono tra storia, teoria, pratica e critica in relazione ai linguaggi grafici e tipografici. La natura laboratoriale del corso propone un approccio pratico a temi e questioni del progetto grafico e di comunicazione contemporaneo con riferimento ai linguaggi, agli strumenti, ai processi e alle condizioni materiali e immateriali di produzione.
Programma
Il corso sviluppato su sei settimane, per due sessioni della durata di tre ore consecutive a settimana, alterna lezioni frontali a esercitazioni e momenti di revisione collettiva e individuale. Le esercitazioni propongono un lavoro organizzato su tre principali nuclei tematici: 1) il segno grafico/tipografico colto nella sua dimensione informativa e valoriale in relazione al contesto; 2) l'immagine, concepita come risultato di processi di produzione diversificati: appropriazione, modificazione e stratificazione; 3) il contesto, inteso come oggetto di indagine visiva e di elaborazione grafica situata. Ogni nucleo tematico è affrontato a partire da un caso studio storico che funge da input metodologico per il progetto contemporaneo. Il programma è completato da una serie di attività quali letture di approfondimento e discussioni, ricerche e presentazioni da parte delle studentesse e degli studenti volte a espandere i temi di interesse. Il corso prevede l'utilizzo di alcune ore di didattica da remoto che verranno dedicate ad attività di revisione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
– conoscenza dei principali riferimenti storico-critici nell'ambito del progetto grafico e di comunicazione visiva;
– conoscenza dei principi di base della progettazione grafica e della comunicazione visiva;
– conoscenza dei linguaggi e dei contesti di applicazione del progetto grafico e di comunicazione visiva;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
– capacità di riconoscere e contestualizzare i linguaggi del progetto in relazione ai principali riferimenti storico-critici;
– capacità di comprendere il contesto di applicazione dei linguaggi grafico-visivi;
– capacità di applicare i linguaggi grafico-visivi in relazione al contesto;
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso la studentessa/lo studente avrà sviluppato la capacità di osservare, descrivere, valutare e applicare in maniera critica i linguaggi grafico-visivi in relazione ai contenuti, al contesto e ai pubblici di riferimento.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente sarà capace di utilizzare i temini specifici relativi agli ambiti del progetto grafico e di comunicazione, sia per quanto concerne la descrizione di fatti storici e di problematiche critiche, sia per quel che riguarda le questioni tecniche e progettuali contemporanee. Saprà descrivere oggetti, contesti e questioni nell'ambito di inteteresse, comunicare necessità e formulare richieste specifiche.
Capacità di apprendere:
La studentessa/lo studente sarà capace di acquisire informazioni in modo autonomo rispetto all'ambito disciplinare di interesse, di aggiornarsi e di integrare le proprie conoscenze sulla base delle necessità specifiche di ciascun progetto. Sarà inoltre capace di apprendere nuovi processi e possibilità comunicative nell'ambito del progetto grafico-visivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività laboratoriale, lezioni frontali, revisioni individuali e collettive, letture e discussioni collettive.
- Didattica innovativa
Il corso prevede attività laboratoriali practice-based e momenti di flipped classroom.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le studentesse e gli studenti che frequentano almeno i 3/4 delle ore di lezione sono considerati frequentanti.
- Testi di studio
– Falcinelli R. (a cura di) Filosofia del graphic design. Torino: Edinaudi, 2022.
Ulteriori articoli di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento La valutazione finale avverrà per mezzo di prove semi-strutturate (le tre esercitazioni previste dal corso) e una prova finale non strutturata (colloquio orale) che verterà sulla presentazione e discussione critica degli elaborati realizzati durante il corso, sull'accertamento delle conoscenze relative ai contenuti delle lezioni, nonché oggetto dei testi indicati. I criteri di valutazione sono i seguenti: la qualità dei progetti presentati, la capacità di analisi di fatti ed elementi progettuali, il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, l'utilizzo di terminologia specifica adeguata. Tutti i criteri sono valutati sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/06/2025 |