LABORATORIO DI ALLESTIMENTO MODERNO E LINGUAGGI DELLA SCENA PER IL DRAMMA ANTICO
WORKSHOP: MODERN STAGING AND SCENE LANGUAGES FOR ANCIENT DRAMA
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Gemini | martedì 16.00-17.30 e su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di introdurre strumenti di analisi delle modalità con cui il dramma antico è stato reinterpretato nella scena moderna e contemporanea, attraverso l’esame di alcuni casi esemplificativi. Obiettivo principale della prima fase del laboratorio sarà infatti quella di esplorare i linguaggi del teatro novecentesco con particolare attenzione alla dimensione multimediale della scena per comprendere il ruolo drammaturgico dei media nelle riscritture dei miti tragici del teatro postdrammatico, nella performance intermediale e nelle forme della liveness mediatizzata. Su queste basi la parte laboratoriale del corso si propone di sperimentare la progettazione di un concept analitico e scenico a partire dai casi analizzati e incentrato su un caso di studio selezionato come approfondimento.
Programma
Introduzione al laboratorio: dramma antico, riscritture e nuovi linguaggi della scena
- Introduzione al dramma antico come dispositivo scenico e politico.
- L’eredità del tragico nella modernità e nella contemporaneità.
- Il mito come struttura aperta: Antigone, Le Baccanti, Le Troiane come archivi attivi.
- Introduzione ai concetti di teatro postdrammatico, performance intermediale, liveness mediatizzata
Le Baccanti: Dionysus in 69 di Richard Schechner
- Contesto storico e teorico: teatro delle avanguardie e performance studies.
- Schechner e la “ritualizzazione” della tragedia.
- Dionysus in 69 (1968): destrutturazione, nudità, co-creazione con il pubblico.
- Analisi della regia, dello spazio scenico e del rapporto spettatore/attore.
Le Baccanti nella scena elettronica: Scanning Baccae di Giardini Pensili
- Il gruppo Giardini Pensili e la scena tecnologica italiana anni ’90.
- Scanning Baccae: suono, video, testo e corpo nella scena intermediale
La figura di Antigone da Brecht al Living Theatre a Motus
· Bertolt Brecht, Antigone (1948): la riscrittura postbellica, il conflitto ideologico, la dialettica tra scena e Storia.
· Living Theatre, Antigone (1967): il corpo come campo di lotta, coralità e orizzontalità.
. Motus, Syrma Antigones (2009-2011): progetto itinerante che intercetta i linguaggi del reale e i media
Laboratorio di riscrittura e nuovi linguaggi della scena: chi è Antigone oggi?
- Lavoro in classe a partire dalla figura di Antigone, da rintracciare in figure della contempraneità (reali, letterarie, finzionali)
- Progettare un concept drammaturgico e una messa in scena: offline o online da discutere in classe
- Presentazione in classe del concept drammaturgico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
· Lezioni frontali
. Seminari di approfondimento
· Laboratorio di progettazione e lavoro di gruppo in classe
- Didattica innovativa
Il corso si avvale di modalità didattiche che superano l’approccio esclusivamente frontale, integrando strategie attive e partecipative per favorire un apprendimento applicato e critico. Nello specifico, saranno adottate le seguenti metodologie:
· Brainstorming: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee,
conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione.
· Learning by doing: l’acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle
esercitazioni in classe, la presentazione e la discussione con colleghe e colleghi del lavoro svolto, il confronto dei risultati ottenuti.
- Obblighi
Partecipazione all'attività laboratoriale
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Lehmann H-T. (2017), Il teatro postdrammatico, Cue Press, Ravenna.
Marinai E. (2014), Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, ETS, Pisa (lettura).
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà 1. tramite la valutazione del livello di partecipazione in classe alle lezioni, ai seminari, all'esercitazione laboratoriale in classe e alla presentazione del progetto drammaturgico sulla riscrittura del mito antico per la scena contemporanea; la capacità di applicare i concetti afforntati a lezioni, le riflessioni critiche, i linguaggi del teatro posdrammatico e della mediatizzazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: la costruzione di un progetto originale e coerente con le tematiche affrontate; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: la costruizione di un progetto discretamente coerente con le tematiche affrontate; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: l'ideazione di un progetto sufficientemente in linea con il tema proposto; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: la messa a punto di un progetto non adeguato al tema del laboratorio; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2025 |