ISTITUZIONI DI DIRITTO EUROPEO
INSTITUTIONS OF THE EUROPEAN LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Rosa | Il ricevimento può essere programmato inviando una mail all'indirizzo francesca.rosa@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è volto alla comprensione dei fondamenti del diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alla organizzazione istituzionale, al sistema delle fonti e al rapporto con gli Stati membri.
Programma
L'Unione europea: dalla CECA al Trattato di Lisbona
Le competenze dell'Unione europea e i principi che ne regolano l'esercizio: attribuzione, sussidiarietà, proporzionalità
Le istituzioni dell'Unione europea: Parlamento europeo, Consiglio, Consiglio europeo, Commissione, Corte di giustizia, Banca Centrale Europea e Corte dei Conti
Le fonti del diritto dell'Unione europea: Diritto primario (Trattati, Carta di Nizza, Principi) e secondario (Regolamenti, Direttive e Decisioni)
I rapporti fra diritto europeo e diritto interno
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: le studentesse e gli studenti conosceranno i fondamenti del diritto dell'Unione europea con particolare riferimento all'organizzazione istituzionale e al sistema delle fonti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di esaminare i problemi derivanti dal contrasto tra diritto nazionale e diritto europeo.
- Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare e spiegare le intersezioni esistenti fra ordinamento nazionale e ordinamento europeo con riferimento ai profili istituzionali e al rapporto tra le fonti del diritto
- Abilità di comunicazione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di esporre in modo chiaro e razionale le conoscenze acquisite, utilizzando un vocabolario specifico con riferimento al diritto dell'Unione europea.
- Capacità di apprendere: le studentesse e gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito di questo insegnamento nello studio delle discipline settoriali del diritto interessate dall'intervento dell'ordinamento europeo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata ai fini del proficuo superamento dell'esame
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso un esame orale basato su almeno tre domande.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 |