CRIMINAL AND RESTORATIVE JUSTICE
CRIMINAL AND RESTORATIVE JUSTICE
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pascucci | Si riceve venerdì alle ore 16.00 previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base della procedura penale europea e alcune nozioni essenziali di giustizia riparativa.
Programma
- Consiglio d'Europa e Unione Europea in ambito penale: nozioni, ruoli e differenze;
- Il sistema della Corte europea dei diritti dell'uomo e il suo ruolo in materia processuale penale;
- Il principio del mutuo riconoscimento;
- La tutela dei diritti fondamentali nel processo penale e le direttive dei c.d. Programma di Stoccolma (in particolare, la direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali);
- Il mandato d'arresto europeo;
- L'ordine europeo di indagine penale;
- La Procura europea;
- Cenni sulla giustizia riparativa.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza delle fonti del processo penale italiano, capacità di comprensione dei suoi principi di riferimento costituzionali e sovranazionali e della traduzione offerta dal codice di procedura penale vigente e dalle leggi ordinarie in materia processuale penale.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite formulando possibili soluzioni interpretative alle questioni controverse in materia di diritto processuale penale.
C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze degli istituti di diritto processuale penale con quelle degli istituti del diritto costituzionale ed europeo, nonché con quelli di discipline affini (es. ordinamento giudiziario, diritto penitenziario, diritto processuale civile ed amministrativo) e di formulare giudizi critici sulla base di tale piattaforma interdisciplinare.
D) Abilità comunicative (communication skills) - Lo studente dovrà dimostrare di partecipare attivamente a seminari di studio, a lavori di gruppo e alle eventuali attività programmate nei laboratori di diritto vivente, dovrà altresì essere in grado di esporre in modo chiaro ed efficace sul piano argomentativo le conclusioni raggiunte, confrontandosi con i docenti e con i colleghi.
E) Capacità di apprendere (learning skills) - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire lo studio della materia processuale penale in modo autonomo e di disporre degli strumenti che consentono di cogliere le principali criticità del sistema e le eventuali riforme approntate per colmarle.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni guidate - convegni e seminari di approfondimento - prove di autovalutazione in itinere - visite ad uno o più istituti penitenziari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari.
Erogazione di una parte della didattica (fino a un terzo delle ore) in modalità on-line, conformemente a quanto previsto dal D.M. n. 1835 del 6 dicembre 2024.
- Didattica innovativa
Per alcuni argomenti: flipped classroom, debate.
- Obblighi
Nessuno.
La frequenza è facoltativa. Uno studente è considerato frequentante se partecipa ad almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
- K. Ambos - P. Rackow (a cura di), The Cambridge Companion to Europan Criminal Law, Cambridge University Press, 2023, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 2, 6 (solo le pagg. 131-135, 139-144 e 153), 10 (solo le pagg. 242-253), 11, 12 (solo le pagg. 283-285 e 289-305), 17;
- S. Allegrezza - L. Bernardini, Directive 2010/64/EU on the Right to Interpretation and Translation in Criminal Proceedings, in M.G. Coppetta (a cura di), Immigration, Personal Liberty, Fundamental Rights, Wolters Kluwer-Cedam, 2023, pagg. 121-135 (disponibile on-line: https://hdl.handle.net/11576/2704990);
- Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Restorative Justice in the Juvenile Criminal System. National Survey on Effects, Programmes and Services, Ministero della Giustizia - Istituto degli Innocenti, 2024, limitatamente alle pagg. 23-25, 30-32, 43-47, 67-69, 91-93, 98, 100-109, 172-183 (disponibile on-line: www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/2025-01/restorative_justice_.pdf).
Gli studenti e le studentesse frequentanti possono sostituire una parte dei libri di testo con le diapositive che il docente presenterà a lezione e che renderà disponibili su Blended.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (dieci domande a scelta multipla e una domanda aperta con lunghezza massima di cinque righe), più un eventuale esame orale integrativo.
Il tempo massimo per svolgere l'esame scritto è un'ora e la relativa valutazione è espressa in trentesimi. Il successivo esame orale integrativo può essere chiesto dallo studente che voglia modificare il voto dell'esame scritto. L'esame orale può essere sostenuto anche da chi abbia conseguito un punteggio inferiore a 18/30 nello scritto.
I punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll/la candidato/a non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, nello specifico, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30: livello di competenza: buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il/la candidato/a raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Servirsi del materiale didattico reperibile all'interno della piattaforma Moodle: blended.uniurb.it| Nuova Finestra.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
- K. Ambos - P. Rackow (a cura di), The Cambridge Companion to Europan Criminal Law, Cambridge University Press, 2023, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 2, 6 (solo le pagg. 131-135, 139-144 e 153), 10 (solo le pagg. 242-253), 11, 12 (solo le pagg. 283-285 e 289-305), 17;
- S. Allegrezza - L. Bernardini, Directive 2010/64/EU on the Right to Interpretation and Translation in Criminal Proceedings, in M.G. Coppetta (a cura di), Immigration, Personal Liberty, Fundamental Rights, Wolters Kluwer-Cedam, 2023, pagg. 121-135 (disponibile on-line: https://hdl.handle.net/11576/2704990);
- Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Restorative Justice in the Juvenile Criminal System. National Survey on Effects, Programmes and Services, Ministero della Giustizia - Istituto degli Innocenti, 2024, limitatamente alle pagg. 23-25, 30-32, 43-47, 67-69, 91-93, 98, 100-109, 172-183 (disponibile on-line: www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/2025-01/restorative_justice_.pdf).
- Modalità di
accertamento Esame scritto (dieci domande a scelta multipla e una domanda aperta con lunghezza massima di cinque righe), più un eventuale esame orale integrativo.
Il tempo massimo per svolgere l'esame scritto è un'ora e la relativa valutazione è espressa in trentesimi. Il successivo esame orale integrativo può essere chiesto dallo studente che voglia modificare il voto dell'esame scritto. Si può accedere all'esame orale anche qualora il punteggio ottenuto nello scritto sia inferiore a 18/30.
La modalità di esame mista così formulata pare la migliore per valutare le conoscenze e le abilità del candidato in un insegnamento erogato interamente in lingua straniera.
I punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll/la candidato/a non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, nello specifico, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30: livello di competenza: buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il/la candidato/a raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/05/2025 |